Saw II - La soluzione dell'enigma

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


{{{immagine2}}}
Saw2lasoluzionedellenigma.jpg

Saw II - La soluzione dell'enigma (2005)
Saw II | USA
regia di Darren Lynn Bousman
90 min | colore | horror, thriller
una produzione Lions Gate Films inc., Twisted Pictures
scritto da Darren Lynn Bousman, Leigh Whannell

soggetto Darren Lynn Bousman, Leigh Whannell
Current user rating: 0% (0 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: Sefit-CDC
Direzione del doppiaggio: Francesco Pannofino
Adattamento dialoghi italiani: Lino Pannofino
Assistente al doppiaggio: Maria Rita Amari
Fonico di doppiaggio: Giancarlo Mattola
Fonico di mix: Alessandro Checcacci
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di David A. Armstrong
Musiche di Charlie Clouser
Effetti speciali a cura di Tim Good, Bret Culp
Montaggio di Kevin Greutert
Scenografie a cura di David Hackl
Premi:
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


Saw II - La soluzione dell'enigma (Saw II) è un film thriller-horror statunitense del 2005, diretto da Darren Lynn Bousman, sequel di Saw - L'enigmista.

Nella storia, in seguito al ritrovamento di una nuova vittima dell'Enigmista, il detective Eric Matthews indaga sul nascondiglio del criminale.

Considerato da parte della critica cinematografica come uno dei tanti "sequel inutili", Saw II è stato messo in cantiere dopo le pressioni via e-mail di centinaia di appassionati del primo film. Il film è stato girato in soli 25 giorni.

Trama

Il film inizia in una stanza buia dove Michael Marks, un informatore della polizia, indossa un dispositivo intorno al collo che se attivato da un timer gli schiaccerebbe la faccia come una tagliola. Per fermare la trappola Michael deve cavarsi un occhio e prendere la chiave posta nell'orbita. Tuttavia non ci riesce e la trappola lo uccide.

Il detective Eric Matthews, dopo aver discusso con il figlio adolescente Daniel, inizia le indagini sulla morte di Michael. Raggiunge, con una squadra SWAT, gli stabilimenti abbandonati della Wilson Steel, il cui logo era riportato sulla trappola. Al piano superiore trovano l'Enigmista; il killer è notevolmente indebolito a causa del cancro che lo sta uccidendo. Jigsaw indica ai poliziotti una serie di monitor sui quali si vedono otto persone, Gus Colyard, Obi Tate, Jonas Singer, Laura Hunter, Addison Corday, Xavier Chavez, Amanda Young, Daniel Matthews, sono rinchiuse in una misteriosa casa. Un timer indica che i poliziotti avranno due ore di tempo per salvare le persone.

Nella casa stanno respirando un gas nervino letale e gli occupanti dovranno trovare la combinazione per aprire la cassaforte, posta al centro della stanza, contenente un antidoto; altri sono nascosti nella casa, la X contrassegna il luogo e tutti loro hanno una cosa in comune...

Saw2lasoluzionedellenigma-2.jpg

Curiosità

Stop hand.png

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

  • Il direttore e gli sceneggiatori, all'interno del DVD del film stesso, hanno dichiarato che ci sono molteplici allusioni al film L'ultima casa a sinistra. La più ovvia è quando Jigsaw dice all'investigatore Matthews che suo figlio è: "nell'ultima casa a sinistra".
  • La combinazione della cassaforte è (Rosso) 2, (Arancione) ?, (Giallo) 16, (Verde) 11, (Blu) 9 , (Indaco) 25 , (Violetto) 8. Infatti ciascun numero scritto dietro al collo delle persone ha l'inchiostro di un determinato colore. La corretta sequenza è data dall'ordine dei colori dell'arcobaleno. Daniel non ha il numero.
  • Il gas nervino presente nella casa è sarin]e l'antidoto è l'atropina o la Pralidossima (o una qualsiasi ossima). Tale gas è lo stesso utilizzato dalla setta religiosa dell'Aum Shinrikyo nell'Attentato alla metropolitana di Tokyo, avvenuto nel 1995. La conferma viene data dallo stesso Jigsaw con l'affermazione "avete presente gli attacchi alla metropolitana di Tokyo?".
  • Il televisore che trasmette i vari messaggi videoregistrati dell'enigmista è sempre sintonizzato sul canale 3.
  • La scena finale in cui Amanda chiude la porta dicendo: "Il gioco è finito" richiama la fine di Saw - L'enigmista.
  • Durante le scene ambientate nella casa Amanda non è toccata dalle conseguenze del gas nervino: fa presupporre che sia complice dell'Enigmista.
  • Durante la prima trappola del film, mentre Michael tenta di rompere la Vergine di Norimberga che minaccia di infilzargli il cranio, la voce registrata dice che tanto è inutile cercare di liberarsi in quel modo, quindi si sospetta che sia una registrazione in tempo reale, ma non è così, dato che l'agente Kerry dopo ascolta la videocassetta.
  • La casa dove si svolge il film assomiglia molto ad un lager.
  • All'arrivo della swat al rifugio dell'Enigmista sulla fiancata del furgone si vedono riflesse delle persone che non dovrebbero esserci.


Collegamenti esterni

  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti