Il cigno nero (film 2010)

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
Versione delle 21:07, 20 nov 2014, autore: Marco Bonardelli (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)


Ilcignonero2010-2.jpg
Ilcignonero2010.jpg

Il cigno nero (2010)
Black Swan | Stati Uniti
regia di Darren Aronofsky
108 min | colore | drammatico, thriller
una produzione Mike Medavoy, Arnold Messer, Brian Oliver, Scott Franklin
scritto da Andrés Heinz, Mark Heyman, John J. McLaughlin

soggetto Andrés Heinz
Current user rating: 0% (0 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Direzione del doppiaggio: Mario Cordova
Adattamento dialoghi italiani: Mario Cordova
Assistente al doppiaggio: Francesca Lucchese
Fonico di doppiaggio: Saverio Ceraselli
Fonico di mix: Emanuele Leolini
Sonorizzazione:
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Matthew Libatique
Musiche di Clint Mansell
Effetti speciali a cura di Dan Schrecker
Montaggio di Andrew Weisblum
Scenografie a cura di Thérèse DePrez
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


« E nella morte ritrova la libertà. »
(Thomas Leroy racconta la storia de Il lago dei cigni.)

Il cigno nero (Black Swan) è un film del 2010 diretto da Darren Aronofsky.

Il film è interpretato da Natalie Portman, Mila Kunis e Vincent Cassel, e racconta la rivalità tra due ballerine di danza classica coinvolte nella produzione newyorkese de Il lago dei cigni.

La pellicola è stata il film d'apertura della 67ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia[1] e successivamente è stato presentato durante il Toronto International Film Festival 2010. Per la sua interpretazione Natalie Portman è stata premiata con l'Oscar alla miglior attrice.

Indice

Trama

Nina Sayers è una ballerina che danza in una compagnia di ballo di New York che sta attraversando un momento di crisi. Abita con l'opprimente madre Erica, che le dedica attenzioni morbose e la tratta come una dodicenne, facendola vivere in una cameretta la cui porta non può essere chiusa a chiave e che è arredata come la stanza di una bambina piuttosto che come quella di una giovane donna...

Produzione

Il progetto del film nasce nel 2000, durante la fase di montaggio di Requiem for a Dream, quando Darren Aronofsky riceve un copione di Andres Heinz intitolato The Understudy, una specie di Eva contro Eva unito a Il sosia di Dostoevskij. L'idea è subito piaciuta al regista e ha pensato che potesse adattarsi al mondo della danza, un ambiente che aveva sempre pensato fosse ideale per un film, molto ricco e interessante ma poco frequentato dal cinema. Dopo aver assistito al balletto de Il lago dei cigni Aronofsky rimane colpito nello scoprire che il cigno nero e il cigno bianco vengono tradizionalmente interpretati dalla stessa ballerina.[2] Lo sviluppo del film inizia nel 2007, quando Aronofsky propone il progetto alla Universal Pictures, appena dopo la distribuzione di The Fountain - L'albero della vita. La produzione de Il cigno nero viene avviata con il supporto di Protozoa Pictures e Overnight Productions, che finanziano la pellicola.

Aronofsky e Natalie Portman avevano deciso di fare insieme un film sulla danza già quando lei aveva 20 anni e studiava all'università. L'attrice aveva preso lezioni di danza classica e moderna fino all'età di 13 anni, ha smesso quando ha iniziato a recitare, circa un anno prima dell'inizio delle riprese comincia un allenamento più impegnativo.[2] Per il ruolo di Lily vengono prese in considerazione Eva Green, Rachel McAdams, Emily Blunt e Blake Lively,[3] nel luglio del 2009 l'attrice Mila Kunis viene ingaggiata per il ruolo dell'antagonista della Portman.[4]

Distribuzione

Il cigno nero è stato presentato in anteprima mondiale come film d'apertura alla 67ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia il 1º settembre 2010. Il film concorreva per il Leone d'oro, diventando il terzo film di Aronofsky ad essere presentato alla Biennale, dopo The Fountain - L'albero della vita e The Wrestler.

Sempre nel settembre 2010, il film è stato presentato nel corso del 35º Toronto International Film Festival e successivamente distribuito limitatamente in città selezionate il 1º dicembre 2010.[5]

In Italia la distribuzione nelle sale cinematografiche è avvenuta il 18 febbraio 2011. Dal 10 giugno il film è stato distribuito su DVD e Blu-ray per il noleggio, in vendita invece dal 22 giugno.

Incassi

Il film uscì in modo limitato in America il 3 dicembre 2010 in 18 cinema. Guadagnò in totale 415.822 dollari nel giorno di apertura (circa 23.101 dollari per teatro). Alla fine del weekend di apertura i dollari incassati erano 1.443.809 (il più alto del 2010 dopo Il discorso del re). Nel secondo Weekend il film venne distribuito in 90 teatri, e raggiunse i 3.3 milioni di dollari, diventando il sesto film più visto al box-office. Nel terzo weekend, venne distribuito in 959 teatri e raggiunse incassi pari a 8.383.479 di dollari. Nel marzo 2011, il film incassò 100 milioni nei soli Stati Uniti e 300 milioni nel resto del Mondo.

Critica

Il film ha subito molte critiche poiché sono molte le scene esplicite di sesso (anche saffico) o di auto-lesionismo. Il film è stato aspramente criticato dagli addetti del mondo del balletto classico in quanto "il mondo del balletto sembra frequentato solo da persone cariche di odio, cinismo e opportunismo". Inoltre l'atmosfera onirica e dark che impregna tutta la produzione, unita alla poca simpatia che emana la fragile personalità della protagonista femminile, certamente non dà una visione positiva e serena del mondo del balletto. Tuttavia, forse anche grazie alla pre-acquisita fama di "film cult dark e scioccante", il pubblico ha risposto in modo decisamente positivo, dimostrando sincero apprezzamento per attori e regista.

Note

  1. Black Swan di Darren Aronofsky film di apertura della 67. Mostra. labiennale.org. URL consultato il 19 agosto 2010.
  2. 2,0 2,1 Contenuti extra del Blu-ray
  3. (EN) Trivia for Black Swan. IMDb. URL consultato il 19 agosto 2010.
  4. (EN) Mila Kunis hunts 'Black Swan'. hollywoodreporter.com. URL consultato il 19 agosto 2010.
  5. (EN) Aronofsky's Black Swan Gets a Release Date. comingsoon.net. URL consultato il 19 agosto 2010.

Collegamenti esterni

Film diretti da Darren Aronofsky
π - Il teorema del delirio (1998) • Requiem for a Dream (2000) • The Fountain - L'albero della vita (2006) • The Wrestler (2008) • Il cigno nero (2010)
  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti