Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


{{{immagine2}}}
Ilcattivotenenteremake.jpg

Il cattivo tenente
Ultima chiamata New Orleans
(2009)
Bad Lieutenant: Port of Call New Orleans | USA
regia di Werner Herzog
121 min | colore | drammatico
una produzione Edward R. Pressman, Alan Polsky, Gabe Polsky, Nicholas Cage, Stephen Belafonte, Randall Emmett
scritto da William M. Finkelstein

soggetto Victor Argo, Paul Calderon, Abel Ferrara, Zoë Lund
Current user rating: 80% (1 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
{{{attori}}}
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
{{{doppiatoriitaliani}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: Multimedia Network
Direzione del doppiaggio: Enzo Bruno
Adattamento dialoghi italiani: Enzo Bruno
Assistente al doppiaggio: Adriana Giordano
Fonico di doppiaggio: Stefano Grifi
Fonico di mix: Claudio Oliviero
Sonorizzazione: Studio 1
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di {{{fotografo}}}
Musiche di {{{musicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{effettispeciali}}}
Montaggio di {{{montatore}}}
Scenografie a cura di {{{scenografo}}}
Premi:
{{{premi}}}
Fotografia di Peter Zeitlinger
Musiche di Mark Isham
Effetti speciali a cura di '
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di Christina Eunji Kim
Premi:
*Premio C.I.C.T. UNESCO Enrico Fulchignoni al Festival di Venezia 2009



Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans (Bad Lieutenant: Port of Call New Orleans) è un film del 2009 diretto da Werner Herzog.

Il film, interpretato da Nicholas Cage ed Eva Mendes, è una sorta di remake di Il cattivo tenente (Bad Lieutenant) (1992) di Abel Ferrara, anche se Herzog ha insistito sul fatto che non bisognerebbe definirlo così, visto che i due film hanno davvero poco in comune, a parte un protagonista simile. Il nuovo film ad esempio non ha a che fare con lo stupro di una suora come quello vecchio, ed è ambientato a New Orleans invece che a New York. Edwar R. Pressman ha prodotto entrambe le pellicole.

Il film è stato presentato in concorso alla 66ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia il 4 settembre 2009 e parteciperà anche al Toronto International Film Festival. Il film è uscito nelle sale italiane l'11 settembre 2009, distribuito dalla 01 Distribution.

Trama

Stop hand.png

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

New Orleans è sotto gli effetti dell'uragano Katrina e nel comando di Polizia ormai evacuato, due sergenti, ancora al lavoro, si accorgono che nella piccola prigione sottostante quasi del tutto allagata, è rimasto ancora un uomo che se non verrà presto liberato morirà annegato. I sergenti McDonagh e Pruit assistono alle suppliche del prigioniero sventurato e con cinismo e crudeltà si mettono a scommettere sull'ora esatta del suo decesso. Ma poi, in uno slancio inatteso, McDonagh si tuffa in acqua per andare a salvare lo sventurato. Sei mesi più tardi la città è tornata a vivere e Terence McDonagh, che nel suo atto eroico ha subito un danno permanente alla schiena, è promosso tenente.

In un quartiere popolare viene trovata un'intera famiglia massacrata: padre, madre e tre figli, originari del Senegal. Il caso viene affidato proprio al fresco tenente, che capisce la grande occasione che gli è stata offerta, e si fa in quattro per venire a capo di una questione tutt'altro che semplice. La sua vita privata non è certo l'ideale per la professione che conduce. Frequenta e protegge una prostituta, ha un padre ed una matrigna alcolizzati, e, tra le medicine che prende per i dolori cronici, il poco sonno causato dal montare degli eventi investigativi, e il mix di droghe che assume, per lo più sottraendole dal magazzino dei corpi di reato, è costantemente in uno stato di alterazione che lo prostra senza però farlo mai desistere dal suo obiettivo.

Un quindicenne, presto individuato, ha assistito al massacro che, senza dubbio, è opera di "Big Fate", il boss del quartiere, infastidito dai traffici di droga avviati in proprio dall'immigrato senegalese sul suo territorio. Dopo che i suoi più stretti collaboratori sono stati arrestati, "Big Fate" decide di costituirsi, certo di potersela cavare con poco. Il ragazzino testimone a questo punto è la chiave di tutto. Poco dopo averlo preso in consegna però, Terence, lo perde. Recatosi fuori città per recuperare la sua protetta Frankie alle prese con un cliente "difficile", il tenente, per controllare in un bar l'andamento di una scommessa che avrebbe dovuto risollevargli le finanze e che invece lo affossa ancora di più, si accorge che il giovane è scappato. Recatosi dalla nonna di questi, dopo aver minacciato la stessa, e l'inferma anziana che sta badando, viene a sapere che il ragazzo è già in volo per l'Inghilterra a spese di questa. Nessuno potrà costringere il ragazzo a tornare e così l'indagine rischia di dissolversi. Non solo, l'anziana minacciata è la madre di un deputato e ora che lo ha denunciato, al tenente vengono tolte indagini e pistola.

Completamente a terra, Terence trova sollievo solo nella droga e nella sua inventiva che lo porta a trovare soluzioni, mai ortodosse, ma che spesso risultano efficaci. Relegato al magazzino dei corpi del reato, stringe un'alleanza con "Big Fate" al quale strappa la fiducia con una serie di concessioni ed informazioni riservate, salvo poi incastrarlo, dopo che questi, per altro, gli ha salvato la vita dagli scagnozzi mandati da quel cliente della sua protetta che lui aveva derubato e scacciato, nonostante fosse stato messo in guardia.

Risolte anche le grane con l'allibratore e conquistata definitivamente la bella Frankie, McDonagh ha così sorprendentemente rimesso tutte le cose a posto. Un anno più tardi è promosso capitano e può festeggiare con padre e matrigna, ormai disintossicati, e con la bella Frankie che, incinta, lo aspetta amorevolmente ogni sera nella loro casa.

Tutto sembra essersi risolto per il meglio, ma in realtà il "cattivo tenente" non è affatto cambiato...

Ilcattivotenente-2.jpg

Collegamenti esterni

  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti