Fast & Furious 5

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


{{{immagine2}}}
Fast&furious5.jpg

Fast & Furious 5 (2011)
Fast Five | USA
regia di Justin Lin
130 min | colore | Azione, Thriller
una produzione Neal H. Moritz, Vin Diesel, Michael Fottrell

soggetto Chris Morgan
Current user rating: 80% (1 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: CDC-Sefit Group
Direzione del doppiaggio: Simone Mori
Adattamento dialoghi italiani: Simone Mori
Assistente al doppiaggio: Elena Masini
Fonico di doppiaggio: Daniele Napodano
Fonico di mix: Mariano Luini
Sonorizzazione: Villini Studios srl
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Stephen F. Windon
Musiche di Brian Tyler
Effetti speciali a cura di '
Montaggio di '
Scenografie a cura di '
Premi:
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


Fast & Furious 5 (Fast Five) è un film del 2011 diretto da Justin Lin. È il quinto film della serie Fast and Furious e segue in ordine cronologico Fast & Furious - Solo parti originali. Con un budget di 125 milioni di dollari[2], il film ha incassato finora (Agosto 2011) oltre 605 milioni di dollari, divenendo il più proficuo successo della serie[3].

Indice

Trama

Dopo essere stato arrestato in Fast & Furious - Solo parti originali, Dominic Toretto riesce ad evadere grazie all'aiuto di Brian O'Conner, della sorella (nonché fidanzata di Brian) Mia e due amici già visti in Fast & Furious - Solo parti originali, Tego e Rico.

Dopo aver liberato Dom, Brian e Mia scappano a Rio de Janeiro ove giungono nella favela e vengono ospitati dall'ex amico di Dom, Vince. Vince propone a Brian di rubare delle auto di lusso da un treno; durante il furto Brian e Mia si ricongiungono con Dom, ma scoprono che gli uomini con cui stanno compiendo il furto stanno pianificando qualcosa contro di loro. Dopo che Vince e Mia hanno rubato le prime due auto, Dom e Brian ingaggiano una sparatoria con i loro ex aiutanti in cui questi ultimi uccidono tre agenti della DEA. La lotta termina con Brian e Dom catturati dai loro ex aiutanti, rivelatisi gli uomini del più potente uomo d'affari di Rio de Janeiro, Hernan Reyes.

Dopo essere stati catturati Dom e Brian incontrano Reyes che tenta invano di farsi dire dove sono nascosti Mia e l'auto rubata; Dom e Brian riescono però a liberarsi e tornano nella rimessa dove Mia ha nascosto l'auto, una Ford GT40. Nel frattempo l'FBI, pensando che gli agenti della DEA siano stati uccisi da loro, organizza una supersquadra capeggiata dall'agente Luke Hobbs, famoso per non avere mai fallito una cattura...

Curiosità e citazioni

  • Nella scena in cui Han e Gisele sono sulla Lexus e si baciano, l'attore asiatico afferma che ci sarà tempo per andare a Tokyo. Chiaro riferimento al fatto che l'attore è presente in The Fast and the Furious: Tokyo Drift, film che temporalmente si colloca dopo i fatti di Fast & Furious 5.
  • Nel finale del film, quando Brian sfida Dom ad ulteriore corsa testa a testa, Vin Diesel riprende la famosa frase "Vediamo che sai fare" detta in occasione della gara tra i due nel primo film della serie.
  • Roman Pearce (Tyrese Gibson) cita Il padrino quando, riferendosi al modo con cui è riuscito a ottenere la Koenigsegg, dice: "Gli ho fatto un'offerta che non poteva rifiutare", riferendosi al precedente possessore dell'auto.
  • Brian, quando presenta Roman a Dom, afferma "È con lui che ho fatto quel lavoretto a Miami", chiaro riferimento agli eventi di 2 Fast 2 Furious.

Sequel

Dopo i titoli di coda è possibile vedere un breve extra, con protagonisti i poliziotti Monica Fuentes (interpretata dall'attrice Eva Mendes che aveva collaborato alla cattura di Carter Verone in 2 Fast 2 Furious), e Luke Hobbs (l'attore Dwayne "The Rock" Johnson), che anticipa il loro ritorno nel sesto film già programmato dalla Universal Studios e che per la 4ª volta vedrà alla regia Justin Lin.

Il 24 giugno 2011 la Universal Pictures stessa annunciò che il sequel sarebbe stato realizzato il 24 maggio 2013, confermando lo stesso team: Justin Lin come regista e Neal H. Moritz e Vin Diesel come produttori[4]

Note

  1. (cameo - non accreditata)
  2. name="FFiveBudgetGross"
  3. name="FFiveBoxOfficeMojo"
  4. Fast 6

Collegamenti esterni

  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti