Face/Off - Due facce di un assassino

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
Versione delle 19:43, 27 set 2014, autore: Andrea Razza (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)


Faceoffduefaccediunassassino-2.jpg
Faceoffduefaccediunassassino.jpg

Face/Off - Due facce di un assassino (1997)
Face/Off | USA
regia di John Woo
137 min | colore | azione, thriller
una produzione Michael Douglas
scritto da Mike Werb, Micheal Colleary

soggetto Mike Werb, Micheal Colleary
Current user rating: 60% (4 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: CVD
Direzione del doppiaggio: Solvejg D'Assunta
Adattamento dialoghi italiani: Ruggero Busetti
Assistente al doppiaggio: {{{assistentedoppiaggio}}}
Fonico di doppiaggio: {{{fonicodoppiaggio}}}
Fonico di mix: {{{fonicomix}}}
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Oliver Wood, Gary Capo
Musiche di Gavin Greenaway, John Powell, Michael A. Reagan
Effetti speciali a cura di Lawrence J. Cavanaugh
Montaggio di Steven Kemper, Christian Wagner
Scenografie a cura di Neil Spisak
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


Face/Off - Due facce di un assassino (Face/Off) è un film del 1997 diretto da John Woo.

Indice

Trama

Sean Archer (John Travolta) è un agente dell'FBI sulle tracce di Castor Troy (Nicolas Cage), un terrorista paranoico che anni prima gli ha ucciso il figlio. Quando finalmente Archer riesce a catturare Castor, costui cade in coma in un incidente: la circostanza permette a Sean, grazie ad un rivoluzionario intervento chirurgico, di prenderne le sembianze allo scopo di trovare la bomba batteriologica che il criminale ha nascosto in un luogo segreto. Viene così portato nel carcere in mezzo al mare di Erewhon, per farsi dire dal fratello di Castor, Pollux (Alessandro Nivola), dove si trova la bomba. Ma proprio durante la "missione" Castor si risveglia dal coma ed assume a sua volta le sembianze di Sean, uccidendo le uniche tre persone a conoscenza dello scambio e facendo così patire a Sean le pene del carcere. In più il criminale fa liberare Pollux ed approfitta del suo nuovo volto per andare a casa di Sean e stare con sua moglie e per svolgere il lavoro di Sean, disattivando l'ordigno batteriologico e diventando così un eroe...

Il film

Con questo film, John Woo, dopo l'esperienza a basso costo di Senza tregua e quella di Nome in codice: Broken Arrow, ha a disposizione un bilancio consistente e una discreta libertà creativa.

Sfrutta il carisma di due "esperti" dei film d'azione, Nicolas Cage e John Travolta, decorando l'intero film con adeguati e aggiornati effetti speciali, concludendo con un finale spettacolare e inaugurando il nuovo genere azione/sparatutto degli anni novanta. Il risultato è un affascinante, e a tratti divertente, accostamento di situazioni in cui lo spettatore vorrebbe immedesimarsi.

Gigioneschi ambedue gli attori protagonisti, a cui si accosta l'attore italo-americano Alessandro Nivola. La colonna portante del film è il tema del "doppio", cui lo spettatore è portato a chiedersi quale, tra Travolta e Cage, sia portato meglio a impersonare il poliziotto o il killer.

Curiosità

  • Il carcere in mezzo al mare dove viene rinchiuso Sean/Castor si chiama "Erewhon", anagramma di "nowhere" che significa "da nessuna parte".
  • Durante la scena nella cappella si vedono volare alcune colombe bianche e Nicolas Cage impugna due pistole, chiara citazione del film The Killer sempre di John Woo.
  • Per i due protagonisti la produzione aveva pensato anche ad Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone.
  • C'è un forte richiamo alla mitologia classica nel film di John Woo. Infatti si può notare come i due fratelli siano Castor & Pollux (Castore e Polluce). Il loro cognome Troy richiama in ugual maniera l'antica città di Troia. Allo stesso modo si può dire del loro avversario Archer (Arciere), motivo della loro morte.

Collegamenti esterni

I film di John Woo
Periodo a Hong Kong
Fist to Fist (1973) - Ninja Kids (1974) - Princess Chang Ping (1975) - The Dragon Tamers (1975) - Hand of Death (1976) - Money Crazy (1977) - The Brave Lion (1977) - Hello, Late Homecomers (1978) - Follow the Star (1979) - Last Hurrah for Chivalry (1979) - From Riches to Rags (1980) - To Hell with the Devil (1981) - Laughing Times (1981) - Lam Au Chun No. 3 (1982) - The Time You Need a Friend (1984) - Run Tiger Run (1985) - Cadaveri e compari (1986) - A Better Tomorrow (1986) - A Better Tomorrow II (1987) - The Killer (1989) - Tragic Heroes (1989) - Bullet in the Head (1990) - Once a Thief (1991) - Hard-Boiled (1992)

Periodo a Hollywood
Senza tregua (1993) - Nome in codice: Broken Arrow (1996) - Soluzione estrema (1996) - Face/Off - Due facce di un assassino (1997) - Blackjack (1998) - Mission: Impossible II (2000) - Windtalkers (2002) - Paycheck (2003) - Song Song and Little Cat (episodio di All the Invisible Children) (2005) - La battaglia dei tre regni (2009)



Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti