Divergent

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


Divergent-2.jpg
Divergent.jpg

Divergent (2014)
Divergent | Stati Uniti d'America
regia di Neil Burger
139 min | colore | azione
una produzione Lucy Fisher, Pouya Shabazian, Douglas Wick
scritto da Evan Daugherty, Vanessa Taylor

soggetto Veronica Roth (romanzo)
Current user rating: 60% (1 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: CDR
Direzione del doppiaggio: Alessandro Rossi
Adattamento dialoghi italiani: Cristina Boraschi
Assistente al doppiaggio: Roberta Schiavon
Fonico di doppiaggio: Alessio Campana
Fonico di mix: Roberto Cappannelli
Sonorizzazione: CDR
Edizione italiana:
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: Paolo Brunori
Fotografia di Alwin H. Küchler
Musiche di Junkie XL
Effetti speciali a cura di Marc Banich, Brett Cole, Scott Dwyer, Joe Gilmartin, William Kennedy
Montaggio di Richard Francis-Bruce
Scenografie a cura di Andy Nicholson
Premi:
{{{premi}}}
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


Divergent è un film del 2014 diretto da Neil Burger con protagonisti Shailene Woodley e Theo James, ambientato in un futuro distopico e post-apocalittico.

La pellicola è la trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo del 2011, scritto da Veronica Roth, primo di una saga costituita da tre libri.

Indice

Trama

In un futuro distopico di Chicago, la società è divisa in cinque fazioni: Abneganti (Abnegation), Pacifici (Amity), Candidi (Candor), Intrepidi (Dauntless) e Eruditi (Erudite). Gli abitanti scelgono la fazione in base alla propria preferenza, ma sono indirizzati verso la scelta da un test attitudinale. Beatrice Prior (Shailene Woodley), è cresciuta tra gli Abneganti, la fazione che gestisce il governo, ma è sempre stata affascinata dagli Intrepidi. Suo padre, Andrew (Tony Goldwyn), fa parte del consiglio della città, capeggiato da Marcus Eaton (Ray Stevenson).

Ogni anno, i sedicenni sono sottoposti ad un test attitudinale in cui gli viene iniettato un siero che indica la fazione a cui dovrebbero appartenere per qualità e difetti, ma non modifica necessariamente la scelta dell'iniziato. A Beatrice il test viene effettuato da una donna chiamata Tori (Maggie Q). Il suo esito è inconcludente: Beatrice è una Divergente, cioè ha mostrato attitudine per ben tre fazioni diverse (Eruditi, Intrepidi, Abneganti). Tori la informa di tenere il risultato segreto per sempre, perché il governo da' la caccia ai Divergenti, essendo considerati incontrollabili dalla società….


Distribuzione

Il primo teaser trailer viene diffuso online dal sito MTV il 22 agosto 2013, mentre il trailer esteso viene diffuso il 25 agosto durante il pre-show della cerimonia degli MTV Video Music Awards[1].

La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 21 marzo 2014[1] e in quelle italiane dal 3 aprile 2014.

La Summit Entertainment acquisì i diritti della distribuzione statunitense prima che il romanzo uscisse in libreria, insieme ai diritti per il film che verrà tratto dal secondo libro della saga Insurgent[1].

Sequel

Il 20 marzo 2015 uscirà The Divergent Series: Insurgent, film tratto da Insurgent, secondo romanzo della trilogia di Veronica Roth. Il cast del film giá presente nel primo capitolo è stato riconfermato, mentre il resto è già stato quasi completamente annunciato: Naomi Watts interpreterá Evelyn, Rosa Salazar avrá il ruolo di Lynn, Suki Waterhouse quello di Marlene, Keiynan Lonsale sará Uriah, Emjay Anthony interpreterá Hector, fratello minore di Lynn, mentre il ruolo di Johanna Reyes, capofazione dei pacifici, sará ricoperto da Octavia Spencer e quello di Jack Kang, capofazione dei Candidi, da Daniel Dae Kim. È stato inoltre annunciato il misterioso personaggio di Edgar, figura non presente in alcun modo in nessun libro della saga, che verrá interpretato da Jonny Weston. Non è stato ancora svelato quale sará il ruolo del personaggio nella storia.

La parte terza della saga Allegiant sarà divisa in due parti: Allegiant - Parte 1 uscirà nelle sale statunitensi il 18 marzo 2016 e Allegiant - Parte 2 uscirà il 24 marzo 2017.

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 Divergent: il teaser trailer debutterà durante gli MTV Video Music Awards, ecco un'anteprima!. badtaste.it, 22 agosto 2013. URL consultato il 10 maggio 2014.

Collegamenti esterni

  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti