Darkman

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


Darkman-2.jpg
Darkman.jpg

Darkman (1990)
Darkman | Stati Uniti d'America
regia di Sam Raimi
96 min | colore | azione
una produzione Daryl Kass, Robert G. Tapert
scritto da Sam Raimi, Chuck Pfarrer, Ivan Raimi, Daniel Goldin, Joshua Goldin

soggetto Sam Raimi
Current user rating: 0% (0 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: {{{doppiaggioitaliano}}}
Direzione del doppiaggio: {{{direzionedoppiaggio}}}
Adattamento dialoghi italiani: {{{dialoghiitaliani}}}
Assistente al doppiaggio: {{{assistentedoppiaggio}}}
Fonico di doppiaggio: {{{fonicodoppiaggio}}}
Fonico di mix: {{{fonicomix}}}
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Bill Pope
Musiche di Danny Elfman
Effetti speciali a cura di '
Scenografie a cura di Randy Ser
Premi:
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}



Darkman è un film d'azione fantascientifico del 1990 scritto e diretto da Sam Raimi e interpretato da Liam Neeson.

Ha avuto due sequel prodotti per la TV: Darkman II: Il ritorno di Durant del 1994 e Darkman III: Darkman morirai del 1996.

Trama

A Los Angeles lo scienziato Peyton Westlake sta compiendo esperimenti su un nuovo tipo di pelle artificiale per aiutare persone con la pelle rovinata da ustioni, ma una volta modellata la pelle ha una durata massima di 99 minuti, dopodiché si liquefa. La sua futura compagna di vita, l'avvocatessa Julie Hastings, rinviene il Memorandum di Bellasarious, un documento che prova che il costruttore Louis Strack ha accordi criminosi con la malavita della città. Difatti Strack è in affari con Robert G. Durant, un sadico lord del crimine che con la sua spietata banda di criminali sta ripulendo i magazzini e le proprietà operaie in riva al fiume (dove si trova anche il laboratorio di Peyton) affinché Strack rada a suolo il posto per costruirci un moderno complesso di grattacieli pieni di posti di lavoro.

Di sera, Peyton e il suo assistente Yakatito scoprono con entusiasmo che la pelle artificiale può durare oltre i 99 minuti se rimane al buio, comprendendo quindi che la pelle è fotosensibile. La loro gioia è di poca durata quando Durant e la sua banda assalgono il laboratorio e uccidono Yakatito a sangue freddo. Dopo aver ritrovato il Memorandum, che Julie aveva lasciato per sbaglio nel laboratorio, la banda di Durant brucia le mani di Peyton facendogli toccare due trasformatori elettrici e lo sfigurano orribilmente immergendogli il volto in una vasca di acido, dopodiché Durant apre una bombola di gas e se ne va lasciando che un uccello-giocattolo attivi il suo accendino facendo saltare in aria il laboratorio proprio quando Julie stava passando per di lì e vede Peyton in fiamme precipitare nel fiume.

In realtà Peyton è miracolosamente sopravvissuto e il suo irriconoscibile corpo completamente ustionato viene recuperato per essere sottoposto ad esperimenti in un istituto medico. Qui i dottori sottopongono Peyton alla tecnica Renger-Veritz, che consiste nel recidere i nervi del tratto spinotalamico per impedire che egli soffra il dolore che proverebbe con tutte le ustioni del suo corpo. L'effetto collaterale di questa operazione è che il livello di adrenalina aumenta provocando la crescita della forza fisica e disturbi psicologici. Difatti non appena Peyton si risveglia, viene colto da un raptus, fugge dall'istituto medico e ritorna nelle rovine devastate del suo laboratorio. Dopo essere riuscito a ristabilire le attrezzature principali per la pelle artificale, egli inizia a ricostruirsi il volto digitalizzando una sua fotografia. Peyton viene in seguito colto da violenti flashback ricorrenti all'assalto da parte di Durant e pianifica la propria vendetta sui criminali che lo hanno deturpato…

« Io sono tutti gli uomini, e nessuno. Sono dappertutto, e in nessun luogo. Io... Sono... Darkman. »
(Peyton Westlake/Darkman)

Curiosità

  • Il regista John Landis, amico di Raimi, fa un cameo tra i dottori della clinica in cui viene ricoverato Peyton dopo l'incidente.
  • Anche in questo film, come di consueto nella maggior parte delle pellicole di Raimi, compare di sfuggita - nella scena in cui Darkman è appeso su un'autostrada - la vecchia Oldsmobile Delta 88 gialla appartenente alla madre del regista.
  • Poco prima della scena finale, Darkman indossa una maschera con i capelli evidentemente ricci, ma quando viene inquadrato, interpretato da Bruce Campbell, i suoi capelli sono lisci.

Collegamenti esterni

Template:Film di Sam Raimi

  • Cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di Cinema

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti