Hunger Games – Il canto della rivolta parte I

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I (2014)
The Hunger Games: Mockingjay - Part 1 | Stati Uniti d'America
regia di Francis Lawrence
123 minuti | colore | avventura
una produzione Jon Kilik, Nina Jacobson
scritto da Danny Strong, Peter Craig

soggetto Suzanne Collins (romanzo Il canto della rivolta)
Current user rating: 0% (0 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: CDC Sefit Group
Direzione del doppiaggio: Alessandro Rossi
Adattamento dialoghi italiani: Alessandro Rossi
Assistente al doppiaggio: Adriana Lettini
Fonico di doppiaggio: Fabrizio Salustri
Fonico di mix: Fabio Tosti
Sonorizzazione: CDC Sefit Group
Edizione italiana:
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione:
Fotografia di Jo Willems
Scenografie a cura di Philip Messina
Premi:
{{{premi}}}
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I (The Hunger Games: Mockingjay - Part 1) è un film del 2014 diretto da Francis Lawrence.

La pellicola è il sequel del film del 2013 Hunger Games: La ragazza di fuoco, ed è la trasposizione cinematografica del romanzo distopico Il canto della rivolta, scritto da Suzanne Collins, ambientato in un futuro distopico post apocalittico.

Indice

Trama

Katniss Everdeen si trova nel Distretto 13 in stato confusionale, dopo aver distrutto l'arena dei 75° Hunger Games. Appena la ragazza inizia a riprendersi viene nominata da Plutarch Heavensbee e dalla presidentessa Alma Coin come immagine simbolo della ribellione, ma la ghiandaia imitatrice rifiuta l'offerta poiché ancora molto turbata dagli ultimi avvenimenti, dove si era resa conto infine che tutta l'edizione speciale dei precedenti Hunger Games era in realtà controllata in parte dai ribelli, tra i quali lo stesso Plutarch Heavensbee.

Alma Coin, presidente del distretto 13, decide di lasciare tempo a Katniss per riflettere sulla proposta di rappresentare i ribelli, tuttavia, su consiglio di Plutarch, la spedisce nel distretto 12 dove la ragazza rimane scioccata dalla visione della devastazione lasciata dopo l'attacco di Capitol City. Qui si reca nella sua casa nel villaggio dei vincitori, lasciata integra per simboleggiare la forza di Capitol City (che non crolla mai, come detto dal presidente Snow). Dopo aver recuperato alcuni oggetti e Ranuncolo: il gatto della sorella, Katniss torna al 13, dove la sera stessa viene trasmesso uno speciale di Capitol City, in cui appare Peeta Mellark davanti alle telecamere.

Katniss rimane sorpresa nel vederlo ancora vivo, ma quando il ragazzo chiede un "cessate il fuoco" durante l'intervista con Caesar Flickerman, la popolazione del 13 lo considera una marionetta nelle mani di Snow…

Distribuzione

Il primo teaser trailer è stato distribuito il 25 giugno 2014 sul canale Youtube ufficiale della Universal Pictures. Il secondo teaser trailer è stato distribuito invece il 9 luglio 2014. I due teaser sono strettamente connessi l'uno all'altro, in quanto ricostruiscono un botta e risposta televisivo tra Capitol City e i ribelli dei distretti di Panem.

Il terzo teaser trailer è stato presentato in anteprima al San Diego Comic-Con il 25 luglio 2014 da Natalie Dormer, Mahershala Ali, Evan Ross, Wes Chatham e Elden Henson. Per tutto il weekend, i cittadini americani non presenti al Comic-Con hanno potuto vedere il teaser in anteprima presso i centri Samsung Experience Store. È stato diffuso a livello mondiale il 28 luglio 2014, sia la versione americana che quella italiana.[1]

Il trailer ufficiale è stato distribuito il 15 settembre 2014 alle ore 17.55 da parte della pagina ufficiale di Facebook di Hunger Games.

La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 21 novembre 2014. In Italia e in Regno Unito è stata distribuita il 20 novembre 2014, mentre in Svizzera il 19 novembre dello stesso anno.

Sequel

Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II, girato in contemporanea con la Parte I, verrà distribuito nelle sale il 20 novembre 2015.

Note

Collegamenti esterni

Template:Hunger Games Template:Film di Francis Lawrence



Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti