1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Francesco Pannofino, Roberto Pedicini, Emanuela Rossi, Rodolfo Bianchi voci in TEX WILLER

ROMA – IL MESSAGGERO  – Lo straordinario mondo del mitico eroe di carta e dei suoi inseparabili ‘pards’, gli echi del selvaggio West, le tempeste del Texas, i chiassosi villaggi al confine con il Messico. Ancora una volta il fumetto approda alla radio. Lo scontro finale fra Tex e il suo acerrimo nemico Mefisto tornato dalle tenebre viene proposto in un nuovo sceneggiato in 10 puntate da Radio2: ‘Tex-Mefistò (in onda dal 29 ottobre alle 16.00, dal lunedì al venerdì) . Un originale invito alla lettura a un anno esatto dalla scomparsa di Sergio Bonelli, l’autore ed editore. La voce di Tex è dell’attore e doppiatore Francesco Pannofino (Nero Wolfe in tv e voce di tanti divi di Hollywood), Roberto Pedicini (l’indimenticabile Jack Folla) è Mefisto, Lily, la sua perfida sorella, è Emanuela Rossi (doppiatrice e moglie nella vita di Pannofino, ndr), mentre Carson ha la voce Rodolfo Bianchi e Dario Penne è Narbas, il negromante indiano.

«Tex a fumetti è un originale invito alla lettura – dice il direttore di Radio2 Flavio Mucciante -, il rilancio di un genere che ha segnato una parte importante della storia della radio, un omaggio al grande sceneggiato Rai, l’occasione per far conoscere i fumetti alla radio e regalare in podcast altre collezioni di Tex, che si aggiungono a quelle di Dylan Dog e Diabolik. E poi, fuor di retorica, riproporre il senso più profondo del personaggio di Tex, un eroe attuale, simbolo della lotta contro la corruzione, l’ingiustizia, una sorta di candidato ideale alle primarie di qualsiasi schieramento politico. Tex – conclude Mucciante – parte dalle pagine di un fumetto, attraversa la modulazione di frequenza e il teatro, arriva sul web e, infine, sul grande schermo con un video, disponibile sul canale YouTube di Radio2, che fa rivivere, attraverso le avventure del ranger e del suo acerrimo nemico Mefisto, l’eterno scontro tra il Bene e il Male».

Pannofino spiega di aver sempre «amato i fumetti, ma avere il ruolo di un personaggio mitico come Tex che divoravo da bambino lo considero un onore. Inoltre, a differenza del doppiaggio al cinema, in questo caso puoi fare affidamento solo sulla tua immaginazione, oltre che sulle strisce del racconto. Quando leggi un fumetto dai a quel personaggio la voce della tua testa: ho cercato di fare la stessa cosa, ovvero dargli un timbro nel quale i lettori di Tex si possano identificare».

Mefisto, spiega Pedicini (voce di divi come Kevin Spacey, Jim Carrey, Ralph Fiennes), «è un cattivo molto arguto, furbo, intelligente. Semplice illusionista nelle prime strisce, viene poi iniziato alle arti magiche da un monaco tibetano e diventa maestro dell’Arcano. Ossessionato da Tex, si è alleato con gli indiani Hualpai e con i seguaci del vudù, viene ucciso ma ritorna dalle tenebre.. Mi sono ispirato – scherza l’attore – al Beppe Grillo di ultima generazione». Traverso, che firma anche la regia del film a fumetti visibile su YouTube e basato sulle tavole originali di Bonelli, spiega: «L’idea è che il lettore possa ascoltare la storia che sta leggendo, che può trovare in edicola, come se avesse una sorta di libretto d’opera illustrato. E l’ascoltatore, a sua volta, potrà ritrovare sulla carta, disegnate in vignette, le suggestioni sonore proposte dallo sceneggiato radiofonico».

Related posts:

Che ne pensi?

commenti