1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voto)
Loading...
De Angelis Vittorio

(Vittorio De Angelis doppia Billy Crudup nel film Big Fish – Le storie di una vita incredibile, nel 2003 )

Vittorio De Angelis (Roma, 20 settembre 1962 – Roma, 11 giugno 2015) è stato un doppiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio italiano.

Figlio del doppiatore Manlio De Angelis, fratello della doppiatrice Eleonora De Angelis e nipote del doppiatore Gualtiero De Angelis, apparteneva ad una delle famiglie “storiche” del doppiaggio. Cresciuto ascoltando il padre in Starsky & Hutch e la voce storica del nonno su Cary Grant e James Stewart, dopo la maturità scientifica e il servizio militare, iniziò ad avvicinarsi al mondo del doppiaggio.
Per tre anni, fino alla maggiore età, vive proprio con il nonno, anche poeta dialettale e autore di componimenti sul mondo del doppiaggio. A 21 anni un momento di svolta: vince il provino per doppiare Principe Eric in La sirenetta. Tra la fine degli anni ottanta e gli anni novanta è molto attivo in (capo)lavori della Sefit-CDC come Codice d’onoreIl socio, legandosi stabilmente ad attori come Brendan Fraser, Jackie Chan e Cary Elwes.
Nel 2004 è il dottor Lawrence Gordon nel primo capitolo della saga di Saw – L’enigmista, diretto da Francesco Pannofino, un thriller claustrofobico e capostipite di un nuovo modo di fare film a tematica horror. Vince il provino per Billy Cudrup in Big Fish – Le storie di una vita incredibile, di Tim Burton, dove è diretto da Filippo Ottoni in una favola meravigliosa, un film «pieno di colori, quasi un Van Gogh del pittore Burton» come lo stesso De Angelis ama definirlo.

Anche direttore del doppiaggio e dialoghista, è molto attivo nel doppiaggio televisivo: negli anni novanta viene scelto da Sergio Di Stefano per doppiare Joey Tribbiani in Friends, un personaggio che riscuoterà molto successo in un’intera generazione di adolescenti e che darà vita anche ad uno spin-off ad hoc, Joey. In tempi più recenti è Wayne Rigsby in The Mentalist, allegro e disincantato, semplice e spontaneo come, nella vita e nella carriera, amava essere Vittorio De Angelis.


Doppiaggio
voce di Cary Elwes (1)
voce di Steve Zahn (1)
voce di Ron Eldard (1)


Film
voce di Cary Elwes in Saw - L'enigmista
voce di Steve Zahn in C'è post@ per te
voce di Ron Eldard in Deep Impact


Direzione del Doppiagglo
Nessuna Direzione del Doppiaggio

Adattamento dei dialoghi
Writer is Not set

Dubbing Supervisione
Supervisione is Not set

Dubbing Assistant
Assistant is Not set

Dubbing Mixer
Mixer is Not set

Dubbing Engineer
Engineer is Not set

Che ne pensi?

commenti