1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
IN RICORDO DI GINO PAGNANI

di Marco Bonardelli 

Ci lasciava un anno fa esatto Gino Pagnani, un grande attore doppiatore che ha emozionato generazioni di attenti spettatori per più di una decade.

Scarse sono le informazioni biografiche disponibili in rete riguardo la sua attività di attore, legata soprattutto all’aver dato voce e anima a personaggi come  Il Signore inglese di Grisù il Draghetto, Fozzie nel Muppet Show, Yoghi nei primi doppiagig de La caccia al tesoro di Yoghi e La corsa spaziale di Yoghi e nel film Yoghi e l’invasione degli orsi spaziali, Barney Rubble in alcuni episodi de I Flintstones (con Mario Milita voce di Fred), Frank Miller in Rocky Joe, il campione.. Pagnani è stato inoltre il secondo doppiatore de Il Grande Puffo ne I Puffi. Discreta la sua attività di doppiaggio di attori in carne ed ossa, come Ernest Borgnine in Captiva Island, Frank Morgan nel ridoppiaggio de Il mago di Oz e soprattutto Ron Masak, lo sceriffo Mort Metzger de La signora in giallo, serie dove era stato il primo doppiatore del sindaco Sam Booth (l’attore Richard Paul). Tra i lavori degli ultimi anni non si possono non ricordare la prima edizione dello special dei Flintstones Yaba-Daba-Dooh, dove è tornato a doppiare Barney, e Tigro e Papa Toposkewitch nella serie Le avventure di Fievel.  Egli ha inoltre partecipato al film Amore mio non farmi male del regista siciliano Vittorio Sindoni, al fianco di Walter Chiari, Valentina Cortese, Roberto Chevalier e Luciano Salce.

Pagnani è stato inoltre attore in un paio di film tra la fine degli anni ’60 e i primi anni ’80, legati soprattutto al filone della commedia come Ku Fu? Dalla Sicilia con furore, L’insegnante al mare con tutta la classe e L’allenatore nel pallone, suo ultimo film come attore di cinema.

Related posts:

Che ne pensi?

commenti