1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
ADDIO A SONIA BONACINA, ASTRO NASCENTE DEL TEATRO E DEL DOPPIAGGIO

di Marco Bonardelli 

Ho appreso solo ieri dalla doppiatrice Loretta Di Pisa la notizia della scomparsa, avvenuta a Milano tre giorni fa, della giovane Sonia Bonacina, attrice di teatro la cui carriera era in ascesa sia sul palcoscenico che nelle sale di doppiaggio.28 anni, Sonia è stata vittima di un incidente stradale all’incrocio di Via Monte Generoso mentre attendeva il semaforo per attraversare la strada con l’attore Roberto Trifirò, sua compagno di lavoro e di vita, col quale sarebbe dovuta andare in scena nei prossimi giorni con Le furberie di Scarpino di Molière. Una Ford Ka, guidata da un ragazzo di 25 anni in stato di ebbrezza, ha infatti urtato contro il semaforo, che è caduto addosso alla ragazza, spentasi tra le braccia del compagno dopo inutili tentativi di rianimazione da parte dei paramedici.

Sonia aveva iniziato a recitare sotto la guida di Giorgio Como nella sua compagnia Gruppoteatro di Desio. Dopo qualche anno, nel 2004 aveva preso parte a una rappresentazione de Il borghese gentiluomo di Molière diretta da Marise Flach e patrocinata dall’Accademia d’Arte e Mestieri del Teatro La Scala di Milano. Successivamente aveva lavorato con Teresa Pomodoro e con Franco Sangermano e Roberto Trifirò, del quale fu più volte assistente alla regia, nello spettacolo Il cerchio incantato, diretto dallo stesso Trifirò. Entrata a far parte della compagnia milanese il Carro dei Tespi, nel 2007 aveva interpretato a Roma L’innesto di Pirandello per la regia di Monica Conti.

“Le furberie di Scarpino”, previsto al Teatro Out Off di Milano, doveva essere il primo spettacolo della compagnia Figli di Nessuno, fondata dalla stessa Sonia e dal compagno con Marco Graffeo e Donato Mazzarella.

Da due anni si dedicava anche al doppiaggio sotto la guida di Aldo Stella, che l’aveva diretta negli anime [Aria], [Speed Grapher] e [Tutor Hitman Reborn], nel quale ha prestato voce al personaggio di Haru Miura, ragazza innamorata del protagonista Tsuna (doppiato da Stefano Pozzi).  

httpv://www.youtube.com/watch?v=EUykYyPvQaA&feature=player_embedded

In questo video vedrete l’intervento di Sonia Bonacina alla presentazione di Tutor Hitman Reborn con Aldo Stella e il resto del cast di doppiaggio.

Faccio le mie più sincere condoglianze ai familiari, al suo compagno e ai colleghi.

Related posts:

Che ne pensi?

commenti