1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Addio a Giorgio Piazza

Grazie a Gerardo Di Cola apprendo con rammarico la notizia della scomparsa dell’attore doppiatore Giorgio Piazza, stroncato da aneurisma all’aorta.

Come raccontato dagli ex colleghi di Wikipedia, Piazza si era diplomato all’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico e aveva fatto parte delle compagnie di Tino Carraro e Vittorio Gassman. Aveva iniziato l’attività di doppiatore alla CDC, della quale divenne presidente dopo aver lavorato per tanto tempo per la CIT.

Dedicatosi principalmente al doppiaggio, con poche parentesi come attore di cinema per registi come Luigi Comencini e Mario Monicelli, nel corso della sua carriera ha prestato voce ad attori come William Holden in [Appuntamento con la morte] e [The Elephant Man], Henry Fonda in [Swarm] e [Mussolini: Ultimo atto] di Carlo Lizzani, James Mason ne [L’agente Mackintosh] e [Il paradiso può attendere], Lee Strasberg ne [Il Padrino: Parte II], Ray Milland in [Incredibile viaggio verso l’ignoto] e Michel Piccoli in [Tre amici, le moglie e (affettuosamente) le altre].

Somigliante vocalmente a Gualtiero De Angelis, ha ridoppiato James Stewart nelle riedizioni de [La donna che visse due volte] e [La finestra sul cortile], in origine doppiati dal grande attore doppiatore. Tra i suoi ultimi doppiaggio quello di Dabbs Greer ne [Il miglio verde], nella parte del protagonista Paul Edgecomb da anziano.

Da parte mia le più sentite condoglianze ai familiari.

Related posts:

Che ne pensi?

commenti