Saw - L'enigmista

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
(Reindirizzamento da Saw 1)


{{{immagine2}}}
Sawlenigmnista.jpg

Saw - L'enigmista (2004)
Saw | USA
regia di James Wan
100 min | colore | thriller, horror
una produzione Mark Burg, Gregg Hoffman, Oren Koules
scritto da Leigh Whannell

soggetto Leigh Whannell, James Wan
Current user rating: 0% (0 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: Sefit-CDC
Direzione del doppiaggio: Francesco Pannofino
Adattamento dialoghi italiani: {{{dialoghiitaliani}}}
Assistente al doppiaggio: Alessandro Benati
Fonico di doppiaggio: {{{fonicodoppiaggio}}}
Fonico di mix: {{{fonicomix}}}
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di David Armstrong
Musiche di Charlie Clouser, Danny Lohner
Effetti speciali a cura di Thomas L. Bellissimo
Montaggio di Kevin Greutert
Scenografie a cura di Julie Berghoff
Premi:
* MTV Movie Awards 2005: nomination per la migliore perfomance in un horror a Cary Elwes
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


« Vivere o morire. Fa' la tua scelta »
(Jigsaw)

Saw - L'enigmista è un thriller/horror del 2004, diretto da James Wan, che ne ha anche scritto il soggetto con Leigh Whannell.

Il film è stato girato in soli 18 giorni e nel mese di gennaio 2004 c'è stata la prima proiezione al Sundance Film Festival. È uscito negli USA il 29 ottobre 2004; il 14 gennaio 2005 in Italia.

A questo film seguono Saw II - La soluzione dell'enigma e Saw III - L'enigma senza fine, usciti, rispettivamente, negli USA il 28 ottobre 2005 ed il 27 ottobre 2006; in Italia il 5 gennaio 2006 ed il 9 marzo 2007. Il 30 aprile 2008 in Italia è stato aperto alle sale Saw IV, il 5 dicembre 2008 è uscito nelle sale italiane Saw V, negli USA il 23 ottobre 2009 è uscito il sesto capitolo: Saw VI, il quale è uscito in Italia il 1º giugno 2010. Il settimo capitolo della saga, Saw 3D, è uscito negli USA il 29 ottobre 2010, mentre in Italia è uscito il 19 novembre 2010.

Indice


Sinossi

Adam Faulkner e il dott. Lawrence Gordon si risvegliano e si ritrovano incatenati in un sudicio bagno. In mezzo alla stanza è disteso un uomo che si è sparato un colpo alla testa. Adam e Lawrence in una corsa contro il tempo cercheranno di capire cosa sia successo loro e chi possa essere il sadico che li ha imprigionati in quel luogo.

Trama

All'inizio del film un uomo si trova in una vasca da bagno in stato d'incoscienza. L'uomo si sveglia ed esce dalla vasca in preda al panico. Sente la voce di un'altra persona che, un momento dopo, accenderà le luci. I due uomini, Lawrence Gordon e Adam Faulkner, si trovano in un vecchio e sudicio bagno, incatenati a dei tubi, agli angoli opposti della stanza. In mezzo c'è un uomo con la testa spaccata riverso in una pozza di sangue; in una mano ha una pistola e nell'altra un registratore di cassette.

I due uomini scoprono presto due buste che riportano il loro nome, le quali contengono una cassetta. Dopo aver preso il registratore all'uomo disteso in centro alla stanza, Adam ascolta la cassetta a lui indirizzata. Una voce anonima gli dice che fino a quel momento non ha fatto altro che guardare gli altri vivere la loro vita, dato che è un voyeur e una spia; in quel giorno avrebbe guardato la sua agonia o avrebbe iniziato a vivere. La cassetta indirizzata a Gordon, invece, lancia un ultimatum: deve uccidere Adam prima delle 6 altrimenti sua moglie e sua figlia sarebbero morte. Inoltre viene detto che l'uomo in centro alla stanza si è sparato perché aveva il sangue avvelenato e "che dietro alla X" si trovano degli oggetti utili.

Riascoltando la cassetta Gordon nota che viene fatto riferimento, con un messaggio nascosto, al water presente nel bagno. Infatti Adam troverà all'interno del cassonetto una busta con due seghe. Ben presto i due uomini scopriranno che non sono fatte per tagliare il metallo delle catene ma perché loro si taglino il piede incatenato. Adam, in preda alla disperazione, lancia la sega rompendo lo specchio di fronte al lavandino.
Gordon, vista la situazione, sospetta che siano stati rinchiusi dal killer Jigsaw...

Sequel

Nel 2005 viene realizzato il sequel chiamato Saw II - La soluzione dell'enigma.

Collegamenti ad altre pellicole

  • In Mad Max (1979) alla fine del film Max ammanetta un uomo ad un'auto che sta per esplodere e dandogli una sega gli dice che per salvarsi dovrà tagliarsi il piede, dato che per tagliare le manette impiegherebbe troppo tempo. La frase è: "La catena delle manette è fatta di un acciaio super resistente. Ti ci vorranno dieci minuti per segarla con questa. Ma se hai abbastanza coraggio, ti puoi segare il piede in soli cinque minuti".
  • In Yes Man, con Jim Carrey, si puo' vedere una clip di Gordon che si taglia il piede sulla TV, mentre Carl si alza per aprire la porta.
  • In Scary Movie 4, all'inizio, si può vedere la parodia della scena con la sega con Shaquille O'Neal e Dr. Phil.
  • In Dead Silence, si vede una marionetta simile a Billy.
  • In una puntata dei Griffin (Grasso è bello ma non troppo), in una specie di flashback, una donna, per via di una caccia al tesoro, ha bisogno di un piede umano. Peter esita ma dopo un po' accetta, tagliandosi il piede con tanto di dolore.
  • Nella quinta stagione della serie televisiva Smallville durante la puntata Il persecutore un uomo in cerca di vendetta prende in ostaggio Lionel e Martha e li costringe ad affrontare una serie di prove emulando l'enigmista.
  • Nell'episodio dei Simpson Matrimonio per un disastro durante una sequenza Homer è legato al tubo di un vasto bagno con una catena mentre una voce artefatta gli dice che la chiave si trova all'interno di un lecca-lecca alla salsa piccante: l'unico modo per recuperare la chiave è leccare tutto il lecca-lecca.

Collegamenti esterni

  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti