Jill Clayburgh

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
Jillclayburgh.jpg
Jill Clayburgh
Current user rating: 0% (0 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Jill Clayburgh (New York, 30 aprile 1944 – Lakeville, 5 novembre 2010) è stata un'attrice statunitense, candidata due volte all'Oscar.


Indice

Biografia

Nasce e cresce a New York nell'Upper West Side di Manhattan, in una famiglia benestante di origine ebree, figlia di Julie e Albert, un venditore di prodotti tessili. Dopo aver frequentato alcune delle migliori e più esclusive scuole newyorchesi, tra cui il Sarah Lawrence College dove nel 1966 consegue una laurea in teatro, decide di diventare attrice[1].

Il 5 novembre del 2010 Jill, a 66 anni, muore nella sua casa di Lakeville un villaggio della Contea di Litchfield nel Connecticut. La causa del decesso è una forma di leucemia cronica con la quale ha dovuto convivere per 21 anni[1].

Vita privata

Dopo aver avuto una relazione di cinque anni con Al Pacino, nel 1978 si sposa con il commediografo e sceneggiatore David Rabe, dal quale avrà un figlio e una figlia; quest'ultima è l'attrice Lily Rabe[1].

Doppiatrici italiane

Premi e candidature

Filmografia

Cinema

Televisione

Teatro

Broadway (parziale)

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 (EN) Jill Clayburgh Dies at 66; Starred in Feminist Roles. New York Times, 6-11-2010. URL consultato il 6-10-2010.

Collegamenti esterni

  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti