1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
ADDIO A DANIELE FORMICA. AVEVA 61 ANNI

di Marco Bonardelli 

Artista poliedrico, attivo anche fuori dai confini nazionali, Daniele Formica è stato stroncato ieri da un tumore al pancreas in un centro specializzato del Veneto dov’era ricoverato.

Classe 1949, Formica aveva debuttato come attore sui palcoscenici francesi nel 1970, grazie a Jean Louis Barrault, e aveva recitato anche in Inghilterra e ovviamente in Italia, dove, tra gli altri, diresse e interpretò a teatro Quando la moglie è in vacanza di George Axelrod, al fianco di Selen e Alessandra Angelone.

Irlandese da parte di madre, egli è stato attore in teatro, cinema e doppiaggio, autore e regista teatrale e conduttore televisivo, che ebbe il maggior picco di popolarità tra gli anni ’80 e ’90, quando presentò alcune trasmissioni per Rai e Mediaset. Ha recitato in cinema per Giuliano Montaldo ne Il giocattolo, Mario Monicelli in Camera d’albergo, Steno in Fico d’india e Sergio Martino in Ricchi, ricchissimi, praticamente in mutande. Partecipò inoltre a una puntata di Linda e il brigadiere, al fianco di Nino Manfredi e Claudia Koll.

Formica è stato anche doppiatore in film come [Martin il marziano] (era la voce della tuta Zoot), [Guida spaziale per autostoppisti] (la Balena), [Mucche alla riscossa] (Wesley), [Gli Incredibili – Una normale famiglia di supereroi] (Gilbert Huph) e [Monsters & co.] (Randall), lavoro per il quale vinse l’Anello d’oro come Miglior voce caratterista (Sezione Cinema) al Festival del Doppiaggio Voci nell’Ombra del 2002.

Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo il film Ti stramo, la parodia dei film di Moccia firmata da Pino Insegno e Gianluca Sodaro.

Related posts:

Che ne pensi?

commenti