Yamato Video

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
Yamato S.r.l.
Logo
Stato Bandiera dell'Italia Italia
Tipo società a responsabilità limitata
Fondazione 1991 a Milano
Sede principale Milano
Settore Editoria
Prodotti VHS, DVD, Blu-ray, merchandising
Sito web www.yamatovideo.com

Yamato Video s.r.l., azienda italiana del mercato audiovisivo dedicato agli anime, è stata la prima casa editrice di produzione italiana che, a partire dal 1991, si è specializzata in questo particolare settore del mercato.

Nell'intento di valorizzare una vasta produzione fino a quel momento trascurata in Italia ha presentato subito una produzione di grande livello, grazie ad una capillare rete di contatti con oltre trenta società di produzione e distribuzione giapponesi, dalle ben note major fino alle più piccole case indipendenti.

In Italia Yamato si è rapidamente guadagnata l'interesse degli addetti ai lavori, e i favori di un pubblico sempre più informato ed esigente, grazie ai punti forti del proprio catalogo, potendo annoverare numerose riedizioni di classici per i nostalgici e alcune tra le principali produzioni animate giapponesi contemporanee.

Sono infatti presenti titoli di fantascienza, sport, commedia sentimentale, umorismo demenziale, samurai, fantasy, cyberpunk, occultismo, azione, hentai, fino allo yaoi, un genere di anime che Yamato ha presentato per la prima volta al di fuori del Giappone: opere di autori quali Osamu Tezuka, Rintaro, Osamu Dezaki, Mamoru Oshii e Satoshi Kon.

All'attività nel campo dell'animazione, Yamato unisce inoltre quella di recupero del meglio della produzione televisiva d'epoca europea e non, con riproposte quali Belfagor ovvero Il fantasma del Louvre, Il prigioniero, I Compagni di Baal, Agente speciale, Zaffiro e Acciaio, Guerre fra galassie, Attenti a quei due.

Tra il 1997 e il 2001 contribuisce alla realizzazione di Man·ga!, rivista italiana dedicata sia al fumetto sia al cinema d'animazione giapponesi.

Nel 2002, con l'OAV Kyashan il ragazzo androide e con la serie tv d'animazione Le avventure di Lupin III inizia le pubblicazioni in DVD.

Nel corso degli anni Yamato è stata coinvolta direttamente in iniziative editoriali, dalla pubblicazione di libri di saggistica sull'animazione, all'edizione di riviste specializzate, alla cura delle parti editoriali per edizioni “da edicola” in collaborazione con altre note case editrici.

Dal 2006 ha iniziato anche a pubblicare in proprio manga di pregio di ispirazione storica, portando al pubblico italiano titoli di Yoshikazu Yasuhiko e Riyoko Ikeda.

Attualmente esiste un canale televisivo, dedicato all'animazione giapponese, realizzato in collaborazione con Yamato Video. Dal 2010 la piattaforma satellitare Sky trasmette il canale MAN-GA. Per breve tempo e con una copertura televisiva molto precaria (solo al nord Italia) è esistito un altro canale sponsorizzato dalla Yamato Video: Anime Gold, trasmesso dal 6 marzo 2011 al 26 luglio 2012 sul digitale terrestre.

Indice

Titoli pubblicati

Film d'animazione/OAV

2015

2013

2011

2009

2008

2007

2004

1995

Cartoni animati / Anime

2010

2009

2008

2006

2001

Collegamenti esterni

  • animazione Portale Animazione: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di animazione


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti