Vittorio Vatteroni

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
Versione delle 21:00, 17 dic 2011, autore: Andrea Razza (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vittoriovatteroni.jpg
Vittorio Vatteroni

Current user rating: 64% (22 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Vittorio Vatteroni (Carrara, 26 aprile 1962) è un attore e regista italiano.


Scheda a cura di Giulia Pescini

Nasce come cabarettista e imitatore. Nel 1979, riscuote un enorme successo con lo spettacolo comico musicale ideato da Luciano Pennucci Penny Star, con il quale gira l’Italia, ricoprendo il ruolo di imitatore di Celentano e Gianni Morandi. Nel 1995 dà vita a quello che lui stesso definisce il suo "terzo figlio", il Leggio d'Oro, Premio Nazionale Doppiatori (promosso da ENDAS – Sez. Spettacolo) con lo scopo di riconoscere visibilità e merito a tutti coloro che con grande passione e dedizione hanno scelto di seguire una strada destinata a rimanere nell'ombra.[1].
Nel 1997 fonda la Compagnia Teatrale “Luci della Ribalta” con la quale, negli anni, porta in scena spettacoli di vario genere. Tra i tanti, vale la pena ricordare la commedia Se devi dire una bugia dilla grossa con la quale riceve il Premio Miglior Regia Teatrale 2007. In Tv, dopo gli esordi in alcuni spot televisivi di successo, sono numerose le volte che prende parte a varie trasmissioni Rai e Mediaset come sosia di Gianni Morandi (fra cui Domenica In, Buona Domenica, La sai l’Ultima, Quelli che il Calcio). Inoltre, ottiene dei ruoli in alcune fiction tra cui Caro maestro 2 (1993), Don Matteo 4 (2003) e “Carabinieri 7” (2008).
Nel 2009, dirige e co-produce insieme a Giulia Pescini il BookTrailer d’accompagnamento al romanzo “l’Infanzia Rubata” di Fabrizio Puccio. Nello stesso anno, entra a far parte del cast del film “Non c’è tempo per gli Eroi”, opera prima del regista Andrea Mugnaini. Sempre nel 2009, un Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per i Beni e le Attività Culturali riconosce all’Endas una Medaglia d’Oro per l’organizzazione dell’evento Leggio D’Oro, Premio Nazionale Doppiatori. I vertici Endas hanno poi stabilito di donare l’onorificenza al “padre” della manifestazione, l’ideatore e Direttore Artistico Vittorio Vatteroni.
Attualmente è impegnato come docente in corsi e seminari teatrali. Prossimamente, tornerà in scena con il nuovo spettacolo comico musicale Showtime e la commedia Il Duello.

Note

  1. Il Premio, non a caso, è stato istituito nell'anno in cui il Cinema festeggiava i suoi 100 anni di vita e, da questo momento, il suo successo è sempre stato in netta ascesa. Ferruccio Amendola l'ha definito "l'Oscar del doppiaggio" e Alberto Sordi è stato il primo a ricevere questa onorificenza

Collegamenti esterni



Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti