Una vita al massimo

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


{{{immagine2}}}
Unavitaalmassimo.jpg

Una vita al massimo (1993)
True Romance | USA
regia di Tony Scott
120 min | colore | drammatico, thriller, azione
una produzione Gary Barber, Samuel Hadida
scritto da Quentin Tarantino, Roger Avary (non accreditato)

soggetto Quentin Tarantino, Roger Avary
Current user rating: 53% (3 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: Dea 5
Direzione del doppiaggio: Silvia Monelli
Adattamento dialoghi italiani: Silvia Monelli
Assistente al doppiaggio: Gianna Granieri
Fonico di doppiaggio: {{{fonicodoppiaggio}}}
Fonico di mix: Danilo Sterbini
Sonorizzazione: Cinecittà
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Jeffrey L. Kimball
Musiche di Hans Zimmer + AA. VV.
Effetti speciali a cura di Larry M. Shorts, Robert S. Henderson
Montaggio di Michael Tronick, Christian Wagner
Scenografie a cura di Benjamín Fernández
Premi:
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


« Ho imparato che è meglio avere una pistola e non averne bisogno che non averla e averne bisogno! »
(Clarence Worley)

Una vita al massimo (True Romance) è un film del 1993 diretto da Tony Scott, con protagonisti Christian Slater e Patricia Arquette, affiancati da diverse star in ruoli minori: Gary Oldman, Brad Pitt, Christopher Walken, Dennis Hopper, James Gandolfini, Tom Sizemore, Chris Penn, Samuel L. Jackson, Saul Rubinek e Val Kilmer.

La sceneggiatura venne scritta da Quentin Tarantino e Roger Avary, nonostante quest'ultimo non sia stato accreditato.[1]

Uscito il 10 settembre 1993 negli Stati Uniti, arrivò nelle sale italiane 4 mesi dopo.[2]

Tagliato in molti paesi e vietato ai minori di 18 e 14 anni, in Italia il film non è stato censurato.[1]

Il film è il secondo capitolo della cosiddetta "trilogia pulp" di Quentin Tarantino, preceduto da Le Iene e seguito da Pulp Fiction.

Indice

Trama

Clarence Worley (Christian Slater) è il commesso in un negozio di fumetti, le cui passioni sono i film di kung fu ed Elvis. Il giorno del suo compleanno, Clarence va in un cinema di Detroit che proietta una maratona di film con Sonny Chiba: Il teppista, Il ritorno del teppista e La sorella del teppista. Durante la visione del film, entra in sala una bella ragazza, Alabama Whitman (Patricia Arquette), che fa subito amicizia con Clarence. Alla fine del film, i due vanno a mangiare una torta, si conoscono meglio e dunque fanno una fugace sortita al negozio di fumetti dove Clarence lavora. Qui, presi dall'euforia, i due fanno sesso.

Nel cuore della notte, Alabama se ne va e viene ritrovata da Clarence in lacrime. Alabama quindi gli rivela di essere una squillo, assoldata dal gestore del negozio di fumetti Lance, per fare un regalo di compleanno speciale a Clarence, e di essersi però innamorata di lui durante quella sera. Decisa ad abbandonare il mondo della prostituzione, nel quale era entrata da pochissimo, Alabama si sposa con Clarence...

Curiosità

  • Il personaggio di Clarence Woorley era già presente nel suo primo cortometraggio, My Best Friend's Birthday col nome di Clarence Pool. Anche il dialogo su Elvis era già presente nel film.
  • In Le iene - sempre di Tarantino - nel flashback su Mr. White si parla di una donna chiamata Alabama, chiaro riferimento alla protagonista del film. Nella sceneggiatura originale, infatti, Clarence moriva nel duello a fuoco finale e lasciava Alabama vedova. Per questo lei decideva di tornare nel mondo del crimine al fianco di Mr. White.
  • Nel film Allarme rosso, diretto dallo stesso regista Tony Scott due anni dopo Una vita al massimo, il nome del sommergibile in cui si svolgono quasi tutte le vicende è Alabama.
  • La scena di sesso iniziale tra Clarence (Christian Slater) e Alabama (Patricia Arquette), è praticamente identica a quella del film "Top Gun" (sempre di Tony Scott) tra Tom Cruise e Kelly McGillis.
  • La sceneggiatura di Una vita al massimo era originariamente la prima parte di una lunga sceneggiatura che includeva anche Assassini nati di Oliver Stone.
  • Tarantino voleva che il ruolo di Vincenzo Cocotti fosse assegnato a Robert Redford, ma dopo una lunga serie di vicissitudini finì a Christopher Walken.
  • Quando Clarence e Alabama stanno mostrando la cocaina a Dick nel motel, il film che Dick sta guardando è Freejack - In fuga nel futuro.
  • Alabama dice che un amico di Clarence, Lance, il gestore del negozio di fumetti, l'ha chiamata come "regalo di compleanno" per lui, che di solito andava a vedere film di kung-fu. Sembra essere un'autocitazione di Tarantino, dato che la situazione è la stessa che doveva essere utilizzata in My Best Friend's Birthday.
  • Clarence va al cinema a vedere tre film di kung-fu con protagonista Sonny Chiba, l'attore di arti marziali preferito da Tarantino.
  • Quando sono a casa di Clarence, prima che lui vada da Drexl Spivey, Alabama sta guardando in TV A better tomorrow II di John Woo.
  • Gli occhiali che Clarence indossa per buona parte del film sono gli stessi che in Kill Bill Uma Thurman indossa per un breve momento dopo essersi risvegliata dal coma ed aver messo K.O. Buck, l'infermiere che si approfittava di lei durante il suo stato comatoso.
  • Tutti i film della trilogia pulp si concludono con una scena in cui tutti si puntano la pistola addosso, il cosiddetto "stallo alla messicana", riproposto anche in Bastardi senza gloria.
  • L'attore Chris Penn, che in Le iene aveva già interpretato il ruolo di Eddie il Bello, in Una vita al massimo interpreta la parte del poliziotto Nicky Dimes.

Note

  1. 1,0 1,1 True Romance, scheda del film su qui; ultimo accesso il 5 giugno 2007.
  2. "Date di uscita for True Romance", scheda disponibile qui; ultimo accesso il 5 giugno 2007.

Collegamenti esterni

Film diretti da Tony Scott
Loving Memory (1969) - Miriam si sveglia a mezzanotte (1983) - Top Gun (1986) - Beverly Hills Cop 2 (1987) - Revenge - Vendetta (1990) - Giorni di tuono (1990) - L'ultimo boy scout (1991) - Una vita al massimo (1993) - Allarme rosso (1995) - The Fan - Il mito (1996) - Nemico pubblico (1998) - Spy Game (2001) - Man on Fire - Il fuoco della vendetta (2004) - Domino (2005) - Déjà Vu - Corsa contro il tempo (2006) - Pelham 123 - Ostaggi in metropolitana (2009) - Unstoppable - Fuori controllo (2010)


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti