The Twilight Saga: Eclipse

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


{{{immagine2}}}
Twilighteclipse.jpg

The Twilight Saga: Eclipse (2010)
The Twilight Saga: Eclipse | USA
regia di David Slade
124 minuti circa | colore | fantastico, romantico, drammatico, thriller
una produzione Wyck Godfrey, Karen Rosenfelt
scritto da Melissa Rosenberg

soggetto dal romanzo di Stephenie Meyer
Current user rating: 33% (3 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
{{{attori}}}
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
{{{doppiatoriitaliani}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: Sefit-CDC
Direzione del doppiaggio: Alessandro Rossi
Adattamento dialoghi italiani: Alessandro Rossi
Assistente al doppiaggio: Silvia Alpi
Fonico di doppiaggio: Stefano Sala
Fonico di mix: Fabio Tosti
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di {{{fotografo}}}
Musiche di {{{musicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{effettispeciali}}}
Montaggio di {{{montatore}}}
Scenografie a cura di {{{scenografo}}}
Premi:
{{{premi}}}
Fotografia di Javier Aguirresarobe
Musiche di Howard Shore
Effetti speciali a cura di Image Engine Design, Proof
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di Paul D. Austerberry
Premi:



The Twilight Saga: Eclipse è un film del 2010 diretto da David Slade. Sceneggiato da Melissa Rosenberg, è il terzo film tratto dalla serie di Twilight. La pellicola è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2007 di Stephenie Meyer e sequel di The Twilight Saga: New Moon del 2009.

Indice

Trama

Bella torna a Forks con Edward dopo la disavventura con i Volturi in Italia. La ragazza deve scegliere tra continuare la sua amicizia con il licantropo Jacob o smetterla di vederlo dato che Edward è estremamente infastidito dal loro rapporto. Intanto, Victoria, la vampira nomade che faceva parte del clan di James, segue Bella per vendicare la morte del suo compagno ucciso dalla famiglia Cullen. La sua presenza diventa tangibile per Edward e Bella quando sui giornali appare la notizia di vari efferati delitti compiuti da sconosciuti nella città di Seattle. I ragazzi intanto, si preparano per il diploma, evento che significherà la fine della vita mortale di Bella, dato che Carlisle le aveva promesso che dopo essersi diplomata l'avrebbe trasformata in vampiro.

Il continuo intromettersi di Jacob comincia a dare seriamente fastidio ad Edward che però si rende conto che in sua compagnia, Bella è al sicuro da un eventuale attacco di Victoria. Dato l'imminente ed inevitabile scontro che i Cullen dovranno affrontare con Victoria e i vampiri neonati, Jasper decide di allenare la sua famiglia e il branco di licantropi Quileute, ad affrontare il gruppo di Victoria, dimostrando una eccellente preparazione nel combattimento, dovuta ai suoi trascorsi tempi passati in un altro clan di vampiri. Il giorno dello scontro arriva e i vampiri e i licantropi si alleano contro il nemico comune proteggendo Bella e studiando una strategia di combattimento.

Il giorno prima dello scontro, i ragazzi si accampano lontano dal luogo in cui avverrà la battaglia. Bella, per paura che Edward possa rimanere ucciso, gli chiede di rimanere con lei e il vampiro accetta, anche se è un po' preoccupato al pensiero della sua famiglia nel pieno dello scontro. Con loro resta anche Jacob, che con la sua temperatura corporea aiuta Bella a non morire di freddo durante la notte. Jacob, turbato per la scelta di Bella di amare Edward, decide di raggiungere il resto del gruppo sul campo di battaglia, prima però chiede alla ragazza di dimostrargli con un bacio che lei tiene alla sua vita. Bella accetta di baciarlo e nel farlo si rende conto di amare entrambi dando a Jacob una speranza.

Intanto, la battaglia con i vampiri neonati si rivela uno scontro molto cruento e a proteggere Bella, unico vero obiettivo di Victoria, rimangono Edward e il licantropo Seth. Victoria raggiunge Bella insieme a Riley, il suo nuovo compagno. Durante lo scontro, Riley viene ucciso da Seth mentre sarà Edward ad uccidere Victoria davanti agli occhi di Bella. Finito lo scontro, le famiglie si riuniscono, tuttavia Jacob rimane gravemente ferito da un attacco di un vampiro sopravvissuto. Bella va a fare visita a Jacob che gli dimostra che aspetterà Bella anche dopo la sua "trasformazione" in vampiro.

Bella ed Edward seduti sul prato decidono di rendere ufficiale il loro futuro matrimonio informando il papà di Bella di tale avvenimento.

Twilighteclipse-2.jpg

Produzione

La produzione del film è come per i precedenti, affidata alla Summit Entertainment e le riprese si sono svolte presso i Vancouver Film Studios tra il 17 agosto e il 31 ottobre 2009[1]. L'uscita nelle sale italiane è prevista per il 30 giugno 2010 in contemporanea con le sale americane [2] [3].
La casa di produzione ha annunciato sul sito ufficiale che il film verrà rilasciato in formato IMAX [4] nei cinema abilitati. Questo tipo di proiezione permette allo spettatore di avere un arco visivo molto ampio coinvolgendolo in maniera più realistica nella visione del film. La pellicola è stata girata con telecamere tradizionali ma verrà rimasterizzata in formato panoramico nella post produzione[4].

Regia

La regia del terzo capitolo della serie di Twilight viene affidata al regista di origine britannica David Slade[5] che nel 2007 ha diretto il film dell'orrore 30 giorni di buio. Chris Weitz, regista del secondo capitolo della saga The Twilight Saga: New Moon era stato preso inizialmente in considerazione per dirigere anche questa pellicola ma la data di uscita di The Twilight Saga: Eclipse nelle sale (30 giugno 2010) e la post-produzione di New Moon (uscito in Italia il 18 novembre 2009) risultano avere distanze troppo brevi e il regista ha così rinunciato all'incarico[6].

Prima dell'ingaggio di Slade, per il terzo adattamento dei romanzi della saga, erano stati fatti i nomi di diversi registi di fama mondiale tra i quali Juan Antonio Bayona[7] che ha diretto il film dell'orrore del 2007 The Orphanage; James Mangold [8] (Ragazze interrotte, 1999; Cop Land, 1997; Quel treno per Yuma, 2007) e Drew Barrymore [9]. Il regista ha dichiarato che The Twilight Saga: Eclipse sarà più tenebroso rispetto ai precedenti: «Nel racconto di Eclipse c'è più azione dei due precedenti romanzi ed è raccontata dal punto di vista di Bella, ma il film sarà più obiettivo. Ci stiamo concentrando sulle storie d'origine dei diversi personaggi come Jasper e mostreremo come Bella deciderà tra Edward e Jacob».[10]

Sceneggiatura

La sceneggiatura di The Twilight Saga: Eclipse è stata affidata nuovamente a Melissa Rosenberg, già autrice dei capitoli precedenti di Twilight e The Twilight Saga: New Moon. In questa terza pellicola della saga, vengono introdotti alcuni personaggi che nei libri precedenti avevano poco spazio ma che nell'omonimo romanzo hanno ruoli molto più in evidenza come Seth e Leah Clearwater; sono stati inseriti anche alcuni flashback della vita di Rosalie e Jasper Hale, ma anche alcuni personaggi nuovi come il fidanzato di Rosalie, Royce King che picchiò e causò quasi la morte della ragazza mentre il flashback che riguarda Jasper invece prevede l'inserimento di Maria, la vampira nomade che nel 1863 trasformò anche il giovane in un vampiro.

Note

  1. (EN) 'The Twilight Saga: Eclipse' Shoot Dates Revealed!. MTV Movies Official Site, 30-06-09. URL consultato il 10-08-09.
  2. (EN) News - Summit Entertainment's Twilight Saga's: Eclipse to be released June 30, 2010. Summit Entertainment Official Site, 22-02-09. URL consultato il 23-04-09.
  3. ECLIPSE: il terzo episodio della saga TWILIGHT arriva in Italia il 30 GIUGNO distribuito dalla Eagle Pictures. Eagle Picture Blog Ufficiale Saga di Twilight, 13-01-2010. URL consultato il 14-01-2010.
  4. 4,0 4,1 (EN) Summit Entertainment to ditribute The Twilight Saga: Eclipse to IMAX® theathers beginnign June 30, 2010. Summit Entertainment Official Site, 09-12-2009. URL consultato il 09-12-2009.
  5. (EN) News - David Slade to direct Summit Entertainment's Twilight Saga's: Eclipse. Summit Entertainment Official Site, 23-04-09. URL consultato il 23-04-09.
  6. (EN) 'Twilight' exclusive: Chris Weitz will not direct third film, 'Eclipse'. Entertainment Weekly Official Site. URL consultato il 26-08-09.
  7. (EN) Juan Antonio Bayona To Direct 'Eclipse'?. MTV Movies, 11-03-09. URL consultato il 23-04-09.
  8. Smentiti rumour sui sequel di Twilight e New Moon. Bad Taste, 16-01-2009
  9. (EN) Drew Barrymore Talks About Almost Directing 'Eclipse'. MTV Movies, 15-04-09. URL consultato il 23-04-09.
  10. (EN) Interview with Eclipse Director David Slade. Eclipse the movie. org, 14-06-09. URL consultato il 10-08-09.

Collegamenti esterni

  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema



Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti