The Road

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
« Togliersi la vita è un lusso che non ci si può permettere di questi tempi.. »
(L'anziano)


{{{immagine2}}}
Theroad.jpg

The Road (2009)
The Road | USA
regia di John Hillcoat
119 min | colore | drammatico, fantascienza, thriller

scritto da Joe Penhall

soggetto Cormac McCarthy
Current user rating: 26% (3 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
{{{attori}}}
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
{{{doppiatoriitaliani}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: Technicolor spa
Direzione del doppiaggio: Rodolfo Bianchi
Adattamento dialoghi italiani: Valerio Piccolo
Assistente al doppiaggio: Roberta Schiavon
Fonico di doppiaggio: Antonello Giorgiucci
Fonico di mix: Francesco Tumminello
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di {{{fotografo}}}
Musiche di {{{musicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{effettispeciali}}}
Montaggio di {{{montatore}}}
Scenografie a cura di {{{scenografo}}}
Premi:
{{{premi}}}
Fotografia di Javier Aguirresarobe
Musiche di Nick Cave, Warren Ellis
Effetti speciali a cura di '
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di Chris Kennedy
Premi:


The Road è un film del 2009 diretto da John Hillcoat.

Il film è un adattamento cinematografico del romanzo di Cormac McCarthy La strada, pubblicato nel 2006 e vincitore del Premio Pulitzer nel 2007.

Protagonisti della pellicola sono Viggo Mortensen e Kodi Smit-McPhee, che interpretano padre e figlio in viaggio verso sud, cercando di sopravvivere in un scenario post apocalittico.

Indice

Trama

Stop hand.png

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Un padre (Mortensen), e il suo giovane figlio (Smit-McPhee), lottano per sopravvivere da diversi anni, da quando un devastante cataclisma non ben specificato ha distrutto e ucciso tutti i vegetali e animali, e oscurato il sole; coloro che sono sopravvissuti, vagabondano per le strade come loro, o si danno al cannibalismo. L'uomo ed il ragazzo viaggiano verso sud, nella speranza di sopravvivere all'inverno. Lungo la strada, cercano un riparo, cibo e carburante sperando anche di evitare le bande di cannibali,e di conservare la propria umanità. L'uomo ha con se' una pistola, ma ha solo due proiettili che vuole conservare nel caso di cui ne avessero bisogno per potersi suicidare.Nel film sono presenti diversi flashback che mostrano come la moglie dell'uomo, che ha un ruolo molto più esteso nel film rispetto al libro, si è suicidata dopo aver consegnato il bambino al marito, in quanto non se la sente di vivere in un mondo apparentemente condannato.

Nuovi eventi si verificano lungo la strada che aggiungono ulteriori sollecitazioni per l'uomo e suo figlio. Dopo aver ucciso un membro di una gang di cannibali, all'uomo resta un solo proiettile nella pistola. Ad un certo punto del loro viaggio, padre e figlio trovano una grande casa, dove, con raccapriccio, scoprono che è abitata da cannibali che tengono le loro vittime vive nel seminterrato. I cannibali rientrano e l'uomo, credendo di essere scoperti e catturati, si prepara a sparare a suo figlio, per risparmiargli i tormenti a cui andrebbe incontro, ma i cannibali sono distratti e i due riescono a fuggire. Proseguendo lungo la strada, trovano una casa con un rifugio sotterraneo pieno di cibo in scatola. Rimangono qui diverso tempo, ma l'uomo a un certo punto ha un brutto presentimento e insieme al figlio lascia il rifugio, dopo aver preso piu provviste possibile. Più tardi incontrano un vecchio moribondo (Duvall). Il figlio incoraggia il padre, inizialmente restio, a parlare con l'uomo ed a nutrirlo. Arrivati alla costa, vengono derubati, ma i due riescono a seguire ed a catturare il ladro, che viene costretto dall'uomo a spogliarsi, lasciandolo cosi nudo per strada ed esposto ai rigori dell'inverno. Mentre attraversano una città in rovina, l'uomo è colpito da una freccia e ma riesce a uccidere il suo aggressore con un colpo sparato da una pistola lanciarazzi.

Il padre soffre di tosse persistente durante il film. Dopo che raggiungono la costa, la sua condizione si deteriora e si rende conto che rischia di morire presto. Sul suo letto di morte, sottolinea ancora una volta al figlio i valori di autoconservazione e di umanità. Alla fine il padre muore, il figlio viene avvicinato da un padre (Pearce), madre, due figli e un cane. Costoro hanno seguito l'uomo e suo figlio per qualche tempo perchè erano preoccupati per il ragazzo. Il ragazzo accetta di unirsi a loro.

Theroad-2.jpg

Produzione

Nel novembre del 2006 il produttore Nick Wechsler ha ottenuto un finanziamento per acquistare i diritti cinematografici del romanzo La strada di Cormac McCarthy. Wechsler pensò John Hillcoat, che aveva diretto nel 2005 La proposta, per dirigere l'adattamento cinematografico. Nell'aprile del 2007 fu ingaggiato Joe Penhall per scrivere la sceneggiatura. Con in mano la sceneggiatura, Wechsler assieme ai produttori Steve Schwartz e Paula Mae Schwartz si misero alla ricerca di un attore adatto al ruolo principale. Nel novembre del 2007 l'attore Viggo Mortensen entrò in trattative per il ruolo del padre, nonostante fosse in Nuovo Messico per le riprese di Appaloosa di Ed Harris.[1]

Con un budget di 20 milioni di dollari,[2] le riprese sono iniziate a fine febbraio 2008 nel sud-ovest della Pennsylvania, dove si sono protratte per otto settimane. Successivamente la produzione si è spostata in Louisiana e in Oregon.[3] La Pennsylvania, dove la maggior parte delle riprese hanno avuto luogo, è stata scelta per le sue agevolazioni fiscali[2] e l'abbondanza di luoghi simili a scenari post-apocalittici, come bacini, dune e zone degradate di Pittsburgh.[4] Il regista ha girato delle scene in alcune parti di New Orleans, devastate dall'uragano Katrina,[2] e sul Monte Sant'Elena nello stato di Washington.[5]

Distribuzione

Il film era inizialmente programmato per essere distribuito nel novembre 2008, in tempo per gli Oscar 2009.[2] La casa distributrice statunitense, la Dimension Films, ha di volta in volta posticipato l'uscita del film, ritenendo che un maggior periodo di post-produzione potesse portare beneficio al film, per poterlo distribuire in un periodo meno affollato cinematograficamente.[6]

È stata decisa una data per la distribuzione statunitense del film, inizialmente il 16 ottobre[7] in seguito posticipato al 25 novembre 2009.[8] Il film è stato presentato in concorso alla 66ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Inizialmente era stata diffusa la notizia che il film non sarebbe mai stato distribuito in Italia, visto lo scarso successo che il film ha riscontrato negli USA e perché ritenuto troppo deprimente.[9] Solo nel febbraio 2010 è stato annunciato che la Videa-CDE ha acquistato i diritti per la distribuzione italiana,[10] ed ha annunciato l'arrivo del film nelle sale italiane il 28 maggio dello stesso anno.[11]

Note

  1. (EN) Viggo Mortensen May Hit The Road. ew.com. URL consultato il 15-05-2009.
  2. 2,0 2,1 2,2 2,3 Suggestivi concept da The Road badtaste.it URL. consultato il 04-10-2009
  3. (EN) Mortensen, Theron on The Road to Pittsburgh. usatoday.com. URL consultato il 15-05-2009.
  4. (EN) At World’s End, Honing a Father-Son Dynamic. nytimes.com. URL consultato il 15-05-2009.
  5. (EN) Sneak peek: The Road is fiction, but the bleak scenery is real. usatoday.com. URL consultato il 15-05-2009.
  6. (EN) The Road rerouted into 2009 release schedule. reuters.com. URL consultato il 15-05-2009.
  7. (EN) The Road Will Finally Be Released on October 16th 2009. slashfilm.com. URL consultato il 15-05-2009.
  8. (EN) The Road Delayed…Yet Again. screenrant.com. URL consultato il 04-10-2009.
  9. (IT) L' Italia bandisce il film troppo deprimente. repubblica.it. URL consultato il 31-01-2010.
  10. (IT) Videa-CDE distribuirà The Road in Italia. badtaste.it. URL consultato il 24-02-2010.
  11. (IT) 'The Road' uscirà il 28 maggio al cinema. Silenzio-In-Sala.com. URL consultato il 25-10-2010.

Collegamenti esterni

  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti