Shakespeare in Love

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
Versione delle 23:04, 1 apr 2012, autore: Andrea Razza (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)


{{{immagine2}}}
Shakespeareinlove.jpg

Shakespeare in Love (1998)
Shakespeare in Love | USA
regia di John Madden
115 min | colore | sentimentale
una produzione David Parfitt, Donna Gigliotti, Harvey Weinstein, Edward Zwick, Marc Norman
scritto da Marc Norman, Tom Stoppard

soggetto Marc Norman, Tom Stoppard
Current user rating: 80% (1 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: CVD
Direzione del doppiaggio: Francesco Vairano
Adattamento dialoghi italiani: Francesco Vairano
Assistente al doppiaggio: Roberta Schiavon
Fonico di doppiaggio: {{{fonicodoppiaggio}}}
Fonico di mix: {{{fonicomix}}}
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Richard Greatrex
Musiche di Stephen Warbechk
Effetti speciali a cura di '
Montaggio di David Gamble
Scenografie a cura di Martin Childs
Premi:
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


Shakespeare in Love è un film del 1998 diretto da John Madden.

Racconta l'amore dello scrittore William Shakespeare (1564-1616) per una nobildonna, Lady Viola (che si finge uomo per fare l'attore) durante la lavorazione di Romeo e Giuliett]. I due s'innamorano durante la lavorazione dell'opera che sarà poi un trionfo, coronato dalla regina Elisabetta.

Il film è stato insignito di molti premi: 3 BAFTA, 3 Golden Globe e ben 7 Oscar su 13 nomination (secondo posto dietro a Eva contro Eva e Titanic con 14 nomine).

Indice

Trama

Londra, 1593. L'impresario Philip Henslowe è braccato dal suo creditore Messer Fennyman, che lo minaccia di morte. Per salvarsi, promette a Fennyman una parte dei guadagni della nuova commedia di Shakespeare, Romeo e Ethel, la Figlia del Pirata. Il problema è che il giovane Will Shakespeare è a corto di idee e non ha scritto una sola riga, per cui è alla ricerca di una donna che lo ispiri. Intanto, la giovane figlia di ricchi borghesi, Viola De Lesseps, trascorre le notti a recitare i versi dello stesso Shakespeare, sognando di poter un giorno far parte di una compagnia di teatro, vietato alle donne. Christopher Marlowe, il poeta più famoso di Londra, fortunatamente dà a Shakespeare una idea per la commedia. Alle audizioni per trovare un Romeo, dopo una desolante schiera di aspiranti, tutti recitanti gli stessi versi di Marlowe, un giovane sconosciuto recita una parte da I due gentiluomini di Verona di Shakespeare, con tanto sentimento che lo stesso Shakespeare lo rincorre fino a villa De Lesseps per parlargli. La madre comunica a Viola che il padre l'ha promessa in sposa allo stupido e odioso Lord Essex, mentre Shakespeare non vuole lasciarsi sfuggire il promettente Romeo...

Licenze artistiche

  • Vi sono molte discrepanze tra quanto è riportato nel film e ciò che si conosce della vita di Shakespeare, compreso l'ordine nel quale scrisse le sue opere. La tragedia Romeo e Giulietta è stata composta infatti non nel 1593, ma almeno un anno dopo, si pensa tra il 1594 e il 1596.
  • Anche la commedia cui allude il finale, La dodicesima notte, fu composta molto in seguito, intorno al 1601.

Curiosità

  • Nell'abitazione di Shakespeare si può notare un teschio umano poggiato su una pila di libri, chiara citazione alla tragedia "Amleto" che scriverà in futuro rispetto al film. Si può pensare quindi che servirà in futuro al drammaturgo come ispirazione.
  • In una delle prime scene W.S., rivolgendosi a Philip Henslowe, cita la stessa famosa tragedia con "Dubita che le stelle siano fuoco. Dubita che il Sole si muova" (Amleto, atto II, scena 2, vv. 115-116).
  • Sempre nell'abitazione di Shakespeare si nota una tazza, sulla quale è decorato un paesaggio e il nome della città natale del poeta: Stradford-upon-Avon.
  • Nel racconto, è 'Kit' Marlowe a suggerire a Shakespeare il tema della vicenda di Romeo e Giulietta: una chiara allusione ai dubbi a lungo manifestati dai critici sulla reale paternità delle opere shakespeariane.
  • Verso la fine del film, la regina è nel teatro a vedere Romeo e Giulietta travestita con un manto nero. Non accadeva mai a quei tempi che la regina andasse nei teatri, infatti le compagnie di attori portavano il teatro nelle varie regge. Nel film invece la regina assiste allo spettacolo di nascosto, cosa che servirà poi al fine delle vicende.
  • Alla fine del film W.S. comincia a scrivere una commedia: è La dodicesima notte, la cui protagonista è Viola.
  • Judi Dench vinse numerosi premi per la sua interpretazione della Regina Elisabetta I: curiosamente aveva ricevuto grande successo (compresa una nomination all'Oscar) anche nel ruolo di un'altra monarca del Regno Unito, la Regina Vittoria, nel precedente film di John Madden La mia regina (1997).
  • Sulla falsa riga di questo film ne è stato fatto un altro dedicato al commediogrago francese Molière: Le avventure galanti del giovane Molière; film francese del 2007 con Laura Morante.
  • Nella commedia-horror Scary Movie, in una divertente scena, i protagonisti del film guardano al cinema proprio Shakespeare in love.

Collegamenti esterni

  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti