Saw III - L'enigma senza fine

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


{{{immagine2}}}
Saw3lenigmasenzafine.jpg

Saw III - L'enigma senza fine (2006)
Saw III | USA
regia di Darren Lynn Bousman
104 min | colore | horror, thriller, splatter
una produzione Troy Begnaud, Peter Block, Mark Burg, Daniel J. Heffner, Oren Koules, Stacey Testro, James Wan, Leigh Whannell
scritto da Leigh Whannell

soggetto James Wan, Leigh Whannell
Current user rating: 0% (0 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: Sefit-CDC
Direzione del doppiaggio: Roberto Chevalier
Adattamento dialoghi italiani: Lino Pannofino
Assistente al doppiaggio: Sabina Razzi
Fonico di doppiaggio: Giancarlo Mattacola
Fonico di mix: Alessandro Checcacci
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di David A. Armstrong
Musiche di Charlie Clouser
Effetti speciali a cura di David Alexander, Don Asido, Jon Campfens, Peter Denomme, Gudrun Heinze, Louis Kim, Jef Lonn, Steve Wigmore
Montaggio di Kevin Greutert
Scenografie a cura di David Hackl
Premi:
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


Saw III - L'enigma senza fine è un film horror/thriller del 2006 diretto da Darren Lynn Bousman e costituisce il terzo capitolo della saga iniziata nel 2004 con Saw - L'enigmista.

Il film è centrato su L'Enigmista, l'antagonista dei due precedenti film, che insieme ad Amanda lavora alla prova finale. Il film contiene alcune spiegazioni e chiarimenti a dei punti lasciati in sospeso nei precedenti film della saga.

Il film è stato dedicato a Gregg Hoffman, produttore di Saw I e Saw II. Hoffman è morto il 4 dicembre 2005, subito dopo l'annuncio ufficiale di Saw III.

Indice

Sinossi

L'Enigmista, insieme alla sua apprendista Amanda, mettono alla prova due persone: la dottoressa Lynn Denlon e Jeff Reinhart. Lynn dovrà mantentere in vita l'Enigmista, in fin di vita a causa della malattia, fino al completamento del test. Jeff dovrà affrontare una serie di scelte centrate sul tema vendetta/perdono.

Trama

Stop hand.png

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Il film inizia riprendendo la scena finale di Saw II - La soluzione dell'enigma: il detective Eric Mathews incatenato nel bagno visto in Saw I. Dopo aver provato, senza successo, a tagliare la catena, decide di tagliarsi il piede e liberarsi. Tuttavia dopo aver tentato di tagliarsi come aveva fatto il Dottor Gordon, decide di fratturarsi il piede colpendolo ripetutamente con la tavoletta di pietra con cui era stato ucciso Zep nel primo film. Il detective riesce così a sfilarsi la catena senza dover necessariamente tagliarsi il piede.

La narrazione si sposta a questo punto in una scuola abbandonata dove sono stati ritrovati i resti di un uomo. Si tratta di Troy, una vittima dell'Enigmista. Sul suo corpo erano agganciati (sotto la pelle) degli anelli, fissati alla stanza con delle catene; Troy per liberarsi avrebbe dovuto strapparli in poco tempo, prima dell'esplosione di una bomba. Sulla scena arriva Kerry, l'esperta di Jigsaw già presente in Saw II, la quale nota subito che questa trappola è differente da tutte le altre. Infatti la porta della stanza era bloccata e quindi la vittima non avrebbe potuto comunque salvarsi.

Kerry, dopo il suo ritorno a casa, viene rapita e posta in una trappola. Questa è agganciata alla sua gabbia toracica e per sbloccarla deve prendere la chiave posta in un vaso di acido prima che si dissolva. La chiave, tuttavia, non sblocca la trappola e Kerry muore dilaniata.

La narrazione si sposta ora in una camera dove la dottoressa Lynn Denlon è in compagnia di un uomo di nome Chris. Viene fatto capire che i due sono amanti. Lynn si reca quindi al lavoro ed alla fine del turno viene rapita da Amanda. Viene condotta nel rifugio dell'Enigmista. Amanda pone sul collo di Lynn un collare con delle cartucce di fucile. Il dispositivo è collegato alla frequenza cardiaca dell'Enigmista: se il suo cuore si dovesse fermare i colpi di fucile ucciderebbero Lynn. La dottoressa deve quindi tenere in vita l'Enigmista. Viene spiegato che c'è un altro uomo sotto test: Lynn verrà liberata se quest'altro uomo supererà le prove e se lei sarà riuscita a tenere in vita l'Enigmista fino a quel momento....

Collegamenti ad altre pellicole

La scena della tortura di Troy è una citazione alla saga di Hellraiser.

Collegamenti esterni

  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti