Saving Mr.Banks

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


Savingmrbanks-2.jpg
Savingmrbanks.jpg

Saving Mr. Banks (2013)
Saving Mr. Banks | Stati Uniti d'America
regia di John Lee Hancock
126 min | colore | biografico
una produzione Ian Collie, Alison Owen, Philip Steuer
scritto da Kelly Marcel

soggetto Kelly Marcel, Sue Smith
Current user rating: 0% (0 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: Technicolor spa
Direzione del doppiaggio: Maura Vespini, Ermavilo (direzione musicale)
Adattamento dialoghi italiani: Maura Vespini, Lorena Brancucci (testi italiani delle canzoni)
Assistente al doppiaggio: Roberta Schiavon
Fonico di doppiaggio: Carlo Ricotta
Fonico di mix: Francesco Tumminello
Sonorizzazione: Technicolor spa, Matteo Schiavio e Trafalgar Studios Roma (incisione canzoni)
Supervisione artistica: Roberto Morville
Sincronizzazione:
Fotografia di John Schwartzman
Musiche di Thomas Newman
Effetti speciali a cura di Sam Dean
Montaggio di Mark Livolsi
Scenografie a cura di Michael Corenblith
Premi:
* 2014Premio Oscar
  • 2014 - Costume Designers Guild Awards
    • Nomination Miglior costumi per un film in costume
  • 2014 - Art Directors Guild Awards
    • Nomination per la Miglior scenografia per un film ambientato nel passato a Michael Corenblith
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}



Saving Mr. Banks è un film del 2013 diretto da John Lee Hancock, con protagonisti Emma Thompson nei panni di Pamela L. Travers e Tom Hanks nei panni di Walt Disney.

La pellicola si ispira alla storia vera di come Walt Disney ottenne i diritti del romanzo Mary Poppins della scrittrice australiana Pamela Lyndon Travers, dopo venti anni di continue e pressanti richieste. Il film si prende tuttavia diverse libertà circa la verità degli eventi.

Indice

Trama

Nel 1961 la scrittrice Pamela Lyndon Travers viaggia da Londra a Hollywood per incontrare Walt Disney e discutere del desiderio di realizzare una trasposizione cinematografica di Mary Poppins, best seller pubblicato dalla Travers nel 1934. Disney si ritrova di fronte ad una sessantenne che, con le idee ben chiare sugli intenti commerciali del progetto, non è disposta ad accettare alcun tipo di compromesso. Durante il suo soggiorno in California, la Travers comincia a riflettere sull'infanzia trascorsa in Australia a inizio secolo quando le difficoltà vissute dalla sua famiglia, l'affetto del padre Goff e la solarità della zia Ellie hanno posto le basi per l'ispirazione dei personaggi di mister Banks e Mary Poppins, i due protagonisti del romanzo. Pur riluttante a concedere i diritti a Disney, P. L. capisce presto che il produttore ha i suoi buoni motivi personali per voler realizzare quello che diverrà uno dei più grandi film della storia del cinema.

Doppiaggio italiano

Nell'edizione italiana del film si possono ascoltare le seguenti canzoni:

  • "Cam-Caminì" (“Chim Chim Cher-ee”), cantata da Emiliano Coltorti e Massimiliano Manfredi;
  • "Supercalifragilistic-espiralidoso" (“Supercalifragilisticexpialidocious”), cantata da Emiliano Coltorti e Massimiliano Manfredi;
  • "Un poco di zucchero" (“A Spoonful of Sugar”), cantata da Emiliano Coltorti, Massimiliano Manfredi e Angelo Maggi;
  • "Sempre, sempre, sempre" (“Feed the Birds”), cantata da Emiliano Coltorti;
  • "Le amarezze della vita" (“A Man Has Dreams”), cantata da Emiliano Coltorti e Angelo Maggi;
  • "Due penny in banca" (“Fidelity Fiduciary Bank”), cantata da Emiliano Coltorti, Massimiliano Manfredi, Fabio Boccanera e Marco Mete;
  • L'aquilone" (“Let’s Go Fly a Kite”), cantata da Emiliano Coltorti, Massimiliano Manfredi, Marco Mete, Renata Fusco e Gabriella Scalise.

Sono inoltre utilizzate le canzoni della versione originale italiana di "Mary Poppins" nel doppiaggio del 1965 (testi di Pertitas e Amurri, direzione musicale di Alberto Brandi con la collaborazione del Maestro Pietro Carapellucci):

  • “Un poco di zucchero” (“Spoonful of Sugar”), cantata da Tina Centi;
  • "Tutti insieme" (“Step in Time”), interpretata dal coro del Maestro Pietro Carapellucci;
  • “L’aquilone” (“Let’s Go Fly a Kite”), cantata da Giuseppe Rinaldi.
  • "Saving Mr. Banks" è il terzo film girato a Disneyland. Come riportato sul numero di dicembre 2013 della rivista "Twenty-three" - edita dalla Disney stessa - si girarono solamente altre due pellicole: il noto "Music Graffiti" (That Thing You Do!) del 1996, anch'esso interpretato da Tom Hanks, e "20 chili di guai! ...e una tonnellata di gioia"(40 Pounds of Trouble) del 1962. Memorabile in quest'ultimo titolo proprio la brevissima scena dove la disneyana voce di Lydia Simoneschi si presta al volto di una guida del parco che conduce i protagonisti del film nel paese delle favole nell'area di Fantasyland.
  • I titoli di coda permettono allo spettatore di udire uno stralcio dalle vere registrazioni delle riunioni dello staff Disney con P.L. Travers. Tali rarità sono stata, nella versione italiana del film, giustamente doppiate in oversound.


Produzione

Le riprese del film sono state effettuate tra settembre e novembre 2012[1] e si sono svolte nello stato della California, tra le città di Los Angeles, Anaheim, Ontario e Burbank[2].

Differenze con la realtà

  • Tom Hanks ha detto in un'intervista di non ritenere di assomigliare a Walt Disney.[3]
  • Contrariamente a quanto mostrato nel film, Walt Disney era già proprietario dei diritti quando la Travers giunse a Los Angeles per discutere della sceneggiatura del film.
  • Walt Disney lasciò che fossero i fratelli Sherman a lavorare con la Travers dal momento che aveva già l'approvazione per il film.
  • La Travers non era sola al mondo in quanto adottò Camillus.
  • Quando la Travers entra per la prima volta in albergo a Los Angeles, trova molti pupazzi Disney, tra cui Winnie The Pooh, personaggio acquistato dalla Disney che apparirà solo nel 1966.

Note sul film

  • Il film è uscito nelle sale italiane giovedì 20 febbraio 2014 su distribuzione Walt Disney Studios Motion Pictures Italy.
  • Ispirata da "Saving Mr. Banks", la divisione nostrana della Disney ha prodotto, nel 2013, un documentario tutto italiano diretto da Marco Spagnoli e narrato da Vincenzo Mollica con l'intervento di noti volti italiani, tra i quali anche Roy De Leonardis, figlio di Roberto, a sua volta amico personale di Disney e curatore di tutti i copioni italiani dei titoli Disney dal 1948 al 1984. "Walt Disney e l'Italia - Una storia d'amore" narra, con l'ausilio di filmati d'epoca, delle ripetute visite di Disney in Italia.
  • Il film racconta la vera storia celata dietro alla realizzazione di uno dei Capolavori musical della cinematografia mondiale: "Mary Poppins" (1964). Interessante sottolineare come, nel mese di novembre 2013, il film di Robert Stevenson sia stato scelto per essere preservato all'interno dei prestigiosi archivi della National Film Registry.
  • Sempre nei titoli di coda si può leggere la dedica a Diane Disney Miller, figlia di Walt senza il cui fondamentale contributo - assieme allo sorella Sharon, figlia adottiva di Walt e Lillian Disney - "Mary Poppins" non avrebbe mai visto luce, proprio come spiegato nel film; morta un mese prima della premiére al London Film Festival nel dicembre 2013.

Distribuzione

Il primo trailer in lingua originale del film viene rilasciato online l'11 luglio 2013, mentre il trailer italiano è stato diffuso online il 18 ottobre 2013.[4]

La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 13 dicembre 2013; in quelle italiane dal 20 febbraio 2014. Il film viene vietato ai minori di 13 anni negli Stati uniti d'America per la presenza di alcune immagini inquietanti[5].


Note

  1. (EN) Riprese. Imdb Official Site. URL consultato il 11 luglio 2013.
  2. (EN) Location. Imdb Official Site. URL consultato il 11 luglio 2013.
  3. Tom Hanks: "Il mio Walt Disney e i suoi baffi". kikapress.com. URL consultato il 2 giugno 2014.
  4. Saving Mr. Banks – Tom Hanks è Walt Disney nel primo trailer italiano!. blog.screenweek.it, 18 ottobre 2013. URL consultato il 2 giugno 2014.
  5. (EN) Rating. Imdb Official Site. URL consultato il 11 luglio 2013.

Voci correlate

Collegamenti esterni



Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti