Rocky III

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


Rocky3-2.jpg
Rocky3.jpg

Rocky III (1982)
Rocky III | USA
regia di Sylvester Stallone
99 min | colore | sportivo, drammatico
una produzione Robert Chartoff, Irwin Winkler
scritto da Sylvester Stallone

Current user rating: 60% (4 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
{{{attori}}}
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
{{{doppiatoriitaliani}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: C.D.
Direzione del doppiaggio: {{{direzionedoppiaggio}}}
Adattamento dialoghi italiani: {{{dialoghiitaliani}}}
Assistente al doppiaggio: {{{assistentedoppiaggio}}}
Fonico di doppiaggio: {{{fonicodoppiaggio}}}
Fonico di mix: {{{fonicomix}}}
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di {{{fotografo}}}
Musiche di {{{musicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{effettispeciali}}}
Montaggio di {{{montatore}}}
Scenografie a cura di {{{scenografo}}}
Premi:
{{{premi}}}
Fotografia di Bill Butler
Musiche di Bill Conti
Effetti speciali a cura di '
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di William J. Cassidy
Premi:
* nomination all'Oscar per la Miglior canzone



« Anch'io ero come loro, quando sono entrato qui. Li vedi quegli sguardi Rocky? Tu devi tornare ad avere quello sguardo. Gli Occhi della Tigre, amico. Gli Occhi della Tigre »
(Apollo e Rocky, nella Palestra di Apollo a Los Angeles)

Rocky III è un film del 1982 diretto da Sylvester Stallone. Girato a Filadelfia, è il terzo capitolo della fortunata serie dedicata a Rocky Balboa, scritto, diretto ed interpretato da Sylvester Stallone. Il sequel di Rocky II vinse per il miglior film per famiglie al Young Artist Award. La canzone "Eye of the Tiger" presente nel film ha avuto un grande successo, e tutt'ora si sente spesso sia in TV che nelle stazioni radiofoniche. Proprio per questo, nel 1983 ha collezionato 2 nomination in 2 delle cerimonie più importanti nel panorama cinematografico mondiale: Oscar e Golden Globe.

In questo nuovo capitolo, compare anche il campione del wrestling Hulk Hogan nel ruolo di "Labbra Tonanti".

Indice

Trama

Il film inizia dove finisce Rocky II, cioè con il protagonista già campione del mondo del pesi massimi, in seguito alla vittoria su Apollo Creed. Vengono descritte le varie fasi dell'evoluzione del suo successo fino al suo completo "incivilimento" e alla perdita della fame di vincere. Da pugile aggressivo e con l'occhio da tigre, Rocky si trasforma in un uomo da spettacolo, molle e dedito al culto di se stesso. La dolorosa sconfitta che gli infligge Cluber Lang, astro nascente che sprizza energia e voglia di affermarsi da tutti i pori, lo distrugge psicologicamente insieme alla morte del vecchio e fedele manager. Lo aiuterà a rialzarsi, costringendolo a duri allenamenti e ad imparare una nuova tecnica, quella della scherma "negra" e quasi danzante alla Cassius Clay, proprio Apollo Creed, il campione battuto. Rocky ritornerà così sul ring...

Produzione

Successo

Il film ha incassato 125 milioni di dollari nei soli Stati Uniti (il secondo incasso maggiori della saga preceduto dal 4° capitolo). La canzone "Eye of the Tiger" presente nel film ha avuto un grande successo, e tutt'ora si sente spesso sia in TV che nelle stazioni radiofoniche. Proprio per questo, nel 1983 ha collezionato 2 nomination in 2 delle cerimonie più importanti nel panorama cinematografico mondiale.

Doppiaggio italiano

Il nome di Adriana, italianizzato nel primo e nel secondo episodio della saga, da questo film in poi non viene più tradotto, acquisendo il nome originale nella versione inglese: il nome diventa così "Adrian".

Curiosità

  • La statua bronzea di Rocky, posta in cima alla scalinata del Philadelphia Museum of Art fu fabbricata espressamente per il film. Dopo la conclusione delle riprese fu rimossa, in quanto non si trattava di "arte", ma di un semplice elemento scenografico. L'8 settembre 2006 la statua è tornata al suo posto, ma questa volta ai piedi della scalinata e non più in cima.
  • Il film consacrò il debutto cinematografico di Hulk Hogan, al secolo Terry Bollea.
  • Il flipper di Rocky esisteva realmente e all'epoca era abbastanza diffuso nelle sale giochi.
  • L'allenamento di Clubber Lang rispecchia la vita reale di Mr. T. Secondo la sua autobiografia da giovane era povero e non poteva permettersi l'uso di macchinari per allenarsi, quindi era costretto a improvvisare con quanto aveva sottomano.
  • Si nota una incongruenza con il primo film, poiché Mickey all'epoca del primo film (1976) risultava avere 76 anni, ma nella sua tomba risulta essere nato nel 1905. Inoltre, se Rocky, nei primi due film diceva che il suo allenatore era cristiano e di origine irlandese, qui invece ha un funerale ebraico.
  • Per ottenere un effetto "Davide contro Golia" durante l'incontro contro Clubber Lang, Stallone ha dovuto perdere 20 kg: perciò nella sua dieta era prevista una colazione a base di pane tostato e 6/10 bianchi d'uovo alla coque.

Televisione

Il film è andato in onda in prima visione TV su Rai Uno, in prima serata, lunedì 16 novembre 1987, alle 20:30. Attualmente i diritti di trasmissione in chiaro sono di proprietà di La7.

Collegamenti esterni

  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti