Ritorno al futuro - Parte III

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


Ritornoalfuturo3-2.jpg
Ritornoalfuturo3.jpg

Ritorno al futuro - Parte III (1990)
Back to the Future - Part III | USA
regia di Robert Zemeckis
118 min | colore | commedia fantascientifica
una produzione Bob Gale, Neil Canton
scritto da Bob Gale

soggetto Robert Zemeckis, Bob Gale
Current user rating: 40% (1 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
{{{attori}}}
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
{{{doppiatoriitaliani}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: C.D.C.
Direzione del doppiaggio: Manlio De Angelis
Adattamento dialoghi italiani: Manlio De Angelis
Assistente al doppiaggio: Maria Rita Amari
Fonico di doppiaggio: {{{fonicodoppiaggio}}}
Fonico di mix: {{{fonicomix}}}
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di {{{fotografo}}}
Musiche di {{{musicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{effettispeciali}}}
Montaggio di {{{montatore}}}
Scenografie a cura di {{{scenografo}}}
Premi:
{{{premi}}}
Fotografia di Dean Cundey
Musiche di Alan Silvestri
Effetti speciali a cura di David Blitstein
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di Rick Carter
Premi:
* 2 Saturn Award: miglior attore non protagonista (Thomas F. Wilson), miglior colonna sonora


« Il vostro futuro non è ancora stato scritto, quello di nessuno. Il vostro futuro è come ve lo creerete, perciò createvelo buono, tutti e due! »
(Doc a Marty e Jennifer)

Ritorno al futuro - Parte III (Back to the Future - Part III) è un film del 1990 diretto da Robert Zemeckis, terzo ed ultimo episodio di una trilogia di grande successo.

Inizialmente le trame di Ritorno al futuro - Parte III e del capitolo precedente Ritorno al futuro - Parte II dovevano essere contenute in un solo film, che avrebbe dovuto intitolarsi Paradox.[1]

Indice

Trama

Il 17enne Marty McFly (Michael J. Fox) è rimasto nuovamente intrappolato nel 1955. Il suo amico Doc (Christopher Lloyd), infatti, nella notte del 12 novembre 1955, è stato catapultato insieme alla macchina del tempo nel 1885 dalla scarica di un fulmine. Costretto a chiedere nuovamente aiuto al "giovane" Doc, Marty scopre, nel recuperare la DeLorean nascosta dal Doc del 1885 nel vecchio cimitero abbandonato dei pistoleros mancati, che Doc verrà ucciso dal pistolero Buford "Cane Pazzo" Tannen (Thomas F. Wilson), bisnonno di Biff Tannen del 1985, per un debito di 80 dollari.

Deciso a salvare l'amico, Marty parte per il vecchio West: lì, sotto il nome di Clint Eastwood, farà conoscenza con i suoi avi, tra i quali il neonato bisnonno William (il primo McFly nato in America) e il trisavolo Seamus McFly. Non appena trova Doc, lo informa di tutto, ma purtroppo per poter tornare al futuro devono prima trovare un modo per far raggiungere alla DeLorean le 88 miglia orarie necessarie, dal momento che la macchina del tempo è rimasta senza benzina (a causa di un dosso preso sullo sterrato mentre scappava dai pellerossa, che ha bucato il serbatoio). Per caso arrivano all'idea di spingerla con una locomotiva a vapore. Il macchinista del treno spiega loro che per far correre una locomotiva dell'epoca a circa 90 miglia all'ora, è necessario che vi sia un tracciato dritto e con la giusta inclinazione, che la locomotiva non traini alcun vagone e che la caldaia sia calda a sufficienza. Nel mettere a punto il piano arrivano a salvare un carro dalla caduta in un burrone. Tale carro è manovrato da una maestrina di nome Clara Clayton (Mary Steenburgen). A prima vista Doc s'innamora di lei, tanto da decidere in un primo momento di rinunciare a tornare nel 1985...

Produzione

Interpreti

  • Nel film appare Flea, bassista dei Red Hot Chili Peppers, nel ruolo del bullo Douglas "Flea" Needles (e compagno di scuola di Marty). Era già apparso in Ritorno al futuro - Parte II, come suo futuro collega di lavoro.
  • I tre vecchietti nel saloon sono impersonati da Dub Taylor, Pat Buttram e Harry Carey Jr., che hanno spesso recitato la parte di compari, ubriaconi, e cittadini in centinaia di film western.
  • L'attrice Mary Steenburgen accettò la parte di Clara perché letteralmente "costretta" dai suoi due figli, fan del primo film.

Edizione italiana

Quando il giocattolaio chiede a Marty dove ha imparato a sparare, lui risponde "a Disneyland". Nella versione originale dice "at Seven Eleven" (riferimento ai 7-Eleven, la catena di negozi americani aperti dalle 7.00 alle 23.00, equivalenti ai nostri bar). Nel trailer italiano, la stessa frase è doppiata "ai videogiochi".

Citazioni

  • L'editore del giornale di Hill Valley nel 1885 è "M. R. Gale", un omaggio allo sceneggiatore della trilogia Bob Gale.
  • Nel 1885 Marty usa il nome di Clint Eastwood, interprete di diversi film western, come pseudonimo: il popolare attore e regista accettò con molto piacere di dare il suo permesso. Lo steso nome ritorna come possibile denominazione del burrone, anticamente chiamato "Shonash" e poi "Clayton".
  • La pellicola è densa di riferimenti alla trilogia del dollaro di Sergio Leone: oltre al nome di Clint Eastwood assunto da Marty, notiamo che Doc, per salvare l'amico dall'impiccagione, si serve dello stesso metodo usato dall'uomo senza nome ne Il buono, il brutto, il cattivo; inoltre nel 1885 Marty indossa un poncho molto simile a quello dell'uomo senza nome, e durante il duello finale con Tannen, per vincere, utilizza lo stesso stratagemma usato dall'uomo senza nome in Per un pugno di dollari (e precedentemente mostrato in Ritorno al futuro - Parte II). Infine, la sequenza dell'arrivo di Marty a Hill Valley è un chiaro omaggio alla famosa scena dell'arrivo in stazione di Claudia Cardinale in C'era una volta il West.
  • "Cane Pazzo" ("Mad Dog"), soprannome del Tannen del 1885, è il nome del capobanda di "Wild Gunman", il videogioco western al quale Marty gioca nel precedente episodio.
  • Nel film è presente una citazione di Michael Jackson: nella scena del saloon, quando Tannen gli intima di ballare, Marty sbalordisce tutti eseguendo la celebre moonwalk.
  • Vi è anche una citazione della celebre scena interpretata da Robert De Niro in Taxi Driver, quando Marty estrae la pistola davanti allo specchio ripetendo: "Stai parlando con me? Stai parlando con me, Tannen?".
  • In una sequenza Marty lancia a mo' di frisbee un piatto da torta con il marchio "Frisbie". Si deve infatti proprio a quella ditta di piatti la nascita (e il nome) del famoso passatempo.

Curiosità

  • Doc e Marty preparano la DeLorean per il viaggio verso il 1885 nel parcheggio di un drive-in. Ad un certo punto Marty menziona Clint Eastwood e Doc replica: "Clint chi?". In questa scena, su un muro del drive-in, si possono vedere due poster pubblicitari riguardanti due film del 1955 (La vendetta del mostro e Tarantola) nei quali compare un giovane Clint Eastwood.
  • Nello scontro finale con Biff, Marty ricorre ad un trucchetto: infatti si fa scudo con un pezzo di una stufa per fermare le pallottole. Questo era lo stesso stratagemma adottato da Clint Eastwood nel film che Biff guardava nella vasca nel 1985 A, e a cui Marty era presente.

Note

  1. (EN) Interview with John Murdy - Creative Director at Universal Studios Hollywood. thestudiotour.com, 15-4-2006. URL consultato il 13-7-2010.

Collegamenti esterni

  • Cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di Cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti