Premio Oscar

(Differenze fra le revisioni)
(Statistiche)
(Statistiche)
Riga 76: Riga 76:
  
 
== Statistiche ==
 
== Statistiche ==
[[Immagine:nicholsonoscar.jpg|250px|left|thumbnail]]
+
[[Immagine:nicholsonoscar.jpg|300px|right|thumbnail|[[Jack Nicholson]] ritira l'oscar per ''[[Qualcosa è cambiato]]'' nel [[1997]]]]
  
 
I film che hanno ricevuto più Oscar sono:
 
I film che hanno ricevuto più Oscar sono:

Versione delle 20:52, 4 gen 2010

Posteroscar.jpg

Il Premio Oscar, nome con il quale sono meglio noti gli Academy Awards, è il più importante riconoscimento cinematografico del mondo.

Indice

Caratteristiche

I premi vengono conferiti dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences, un'organizzazione professionale onoraria costituita da personalità che hanno portato avanti la loro carriera nel mondo del cinema quali attori, registi, produttori, ecc., e che al 2007 contava oltre 6.000 membri votanti.[1]

Il nome ufficiale della statuetta dorata è Academy Award of Merit, mentre vi sono varie versioni su come venne coniato il nomignolo Oscar : secondo la più accreditata, esso originò da un'esclamazione di Margaret Herrick, impiegata all'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, la quale, vedendo la statuetta sopra un tavolo, esclamò: «Assomiglia proprio a mio zio Oscar!»

Il nome Oscar è, inoltre, un marchio registrato della stessa Academy of Motion Picture Arts and Sciences.

I premi vennero consegnati per la prima volta nella Blossom Room dell' Hollywood Roosevelt Hotel di Los Angeles il 16 maggio 1929, ma i nomi dei vincitori erano già stati annunciati tre mesi prima. Per qualificarsi un film doveva uscire nella città californiana nei dodici mesi terminanti il 31 luglio dell'anno precedente. Dal 1934 la candidatura è valida se il film è uscito nell'anno solare precedente.

La Notte degli Oscar è una cerimonia molto elaborata, nella quale gli invitati fanno sfoggio delle creazioni dei più celebri stilisti, e viene trasmessa dalle televisioni di tutto il mondo.

Il procedimento con cui vengono assegnati i premi è soggetto a varie critiche. I giurati vengono spesso considerati "anziani" e, dal punto di vista estetico, "conservatori". Inoltre, viene largamente diffusa l'idea che i premi vengano assegnati per ragioni "politiche", ad esempio premiando un artista più per il suo lavoro complessivo che per la sua performance nello specifico film. Le stesse case cinematografiche investono molto denaro in campagne promozionali miranti a favorire i propri film nella conquista del premio.

Categorie

Premiooscar.jpg

Nella prima edizione vennero assegnati due distinti Oscar, uno per il miglior film (Academy Award for Outstanding Picture) e uno per la migliore produzione artistica (Academy Award for Unique and Artistic Picture). Dalla seconda edizione la statuetta divenne unica.

Nella prima edizione vennero assegnati due distinti Oscar, uno per la migliore regia di una commedia (Academy Award for Comedy Direction) e uno per la migliore regia di un film drammatico (Academy Award for Dramatic Direction). Dalla seconda edizione non fu più fatta alcuna distinzione.

Premi speciali

Altri premi

L'Irving G. Thalberg Memorial Award è un busto, gli altri premi sono le classiche statuette dell'Oscar.

Note sull'assegnazione dei premi speciali

L'Irving G. Thalberg Memorial Award, il Jean Hersholt Humanitarian Award e l'Oscar alla carriera sono stati raggruppati sotto l'etichetta di "Testimonial Awards" e affidati, per determinarne e discuterne l'assegnazione, al Collegio dei Governatori.
Lo stesso organo designerà l'assegnazione del Gordon E. Sawyer Award, tramite una votazione, con maggioranza dei 2/3, relativa al candidato proposto dal comitato scientifico e tecnico dell'Academy.

Il 24 giugno 2009, il presidente dell'Academy Sid Ganis, ha annunciato in conferenza stampa che dall'edizione del 2010 saranno ben dieci i film candidati nella categoria miglior film[2].

Statistiche

Jack Nicholson ritira l'oscar per Qualcosa è cambiato nel 1997

I film che hanno ricevuto più Oscar sono:

I film che hanno ricevuto più nomination sono:

Gli attori che hanno vinto più Oscar sono:

Gli attori che hanno ricevuto più nomination sono:

Oscar postumi

Esiste inoltre la possibilità di assegnare Premi Oscar postumi ad un attore/attrice o ad altri collaboratori ad una pellicola (registi, sceneggiatori, truccatori...) scomparsi qualche tempo prima della cerimonia di premiazione.

Attori

Fra gli attori che hanno ottenuto tale riconoscimento:

Altri ruoli

Candidature postume

Tra i candidati all'Oscar dopo la loro scomparsa ricordiamo:

Dettagli delle varie edizioni

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Cerimonie dei premi Oscar.

Note

  1. Cfr. Academy Awards Voting Members
  2. YouTube - 82nd Academy Awards® to Feature 10 Best Picture Nominees

Voci correlate


Collegamenti esterni

Premi Oscar


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti