Patrick Dempsey

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
Patrick Dempsey.jpg
Patrick Dempsey
Current user rating: 60% (2 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Patrick Dempsey, all'anagrafe Patrick Galen Dempsey (Lewiston (Maine), 13 gennaio 1966), è un attore statunitense di origini irlandesi.


Indice

Biografia

Dopo l'exploit con la commedia del 1987 Playboy in prova, seguiranno ruoli in classiche commedie adolescenziali come Meatballs 3 - Porcelloni in vacanza (1987), Seduttore a Domicilio (1989) e Innamorati pazzi (1989) accanto ed un inesperto Brad Pitt. Ciò nonostante l'attore non ha trovato dei ruoli a lui congeniali. Non è un periodo facile nemmeno dal punto di vista sentimentale: difatti divorzia da Rocky Parker, sua manager (presumibilmente a causa della loro differenza d'età di ben ventun anni).

Dal 1999 è sposato con Jillian Fink, famosa make-up artist della casa cosmetica Avon, dalla quale ha avuto tre bambini: una femmina (Tallulah Fyfe) e due gemelli maschi: Darby Galen e Sullivan Patrick (nati nel 2007). È divenuto famoso in tutto il mondo soprattutto per il ruolo del Dr. Derek Shepherd nella serie tv Grey's Anatomy. Ha partecipato anche al film Virus letale di Wolfgang Petersen con Morgan Freeman e Dustin Hoffman, all'horror Scream 3, ai film-tv Angeli d'acciaio e Il settimo è quello giusto e alla commedia romantica Tutta colpa dell'amore al fianco di Reese Witherspoon.

Nel 2006 la Disney lo sceglie come voce originale dell'orso Kenai nel film d'animazione Koda, fratello orso 2. Nel 2007 recita il ruolo di un cinico ma affascinante avvocato divorzista accanto a Amy Adams nel film Disney campione d'incassi Come d'incanto e con Hilary Swank nel drammatico Freedom Writers.

Sempre nel 2007 si è posizionato secondo nella classifica stilata dal People sugli uomini più sexy del pianeta e nello stesso periodo è stato scelto dalla maison Versace come volto della campagna uomo (moda e accessori) per ben tre stagioni consecutive.

Nel 2008 l'attore firma con la casa cosmetica Avon la sua prima fragranza: Unscripted - Patrick Dempsey per la quale è anche testimonial. Sempre nel 2008 diventa il protagonista della commedia romantica Un amore di testimone che lo vede interpretare il ruolo di un seducente donnaiolo, innamorato da sempre e inconsapevolmente di Michelle Monaghan (co-protagonista nel film).

Nel 2010 vediamo l'attore in Appuntamento con l'amore, commedia romantica diretta da Garry Marshall, in cui ha recitato insieme a Julia Roberts, Anne Hathaway, Jessica Biel, Jessica Alba, Jennifer Garner, Bradley Cooper, Jamie Foxx, Ashton Kutcher,il suo collega in Grey's Anatomy Eric Dane e Shirley Maclaine. Riconfermato nel cast di Grey's Anatomy per le successive stagioni, nel 2010 diventa testimonial per L'Oréal di una linea di cosmetici maschili e nello stesso periodo pubblicizza una linea d'occhiali firmata Serengeti e le auto Subaru.

Nel 2011 l'attore è nel cast di Transformers 3, terzo capitolo di una saga di successo, in cui recita al fianco di Shia LaBeouf e Josh Duhamel. Il 26 agosto 2011 nelle sale italiane è uscito Le regole della truffa, commedia dall'atmosfera poliziesca che l'attore ha prodotto e interpretato personalmente.

Doppiatori italiani

5
4
2
1

Da doppiatore è sostituito da:

Pubblicità:

Filmografia

Cinema

Televisione

Collegamenti esterni


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti