Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
Versione delle 01:56, 7 feb 2010, autore: 1591326344 (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)


{{{immagine2}}}
Parnassus.jpg

Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo (2009)
The Imaginarium of Doctor Parnassus | Canada
regia di Terry Gilliam
122 min | colore | fantastico, drammatico, avventura
una produzione Amy Gilliam
Samuel Hadida
William Vince
scritto da Terry Gilliam
Charles McKeown

Current user rating: 0% (0 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
{{{attori}}}
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
{{{doppiatoriitaliani}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: Studio Asci
Direzione del doppiaggio: Mario Cordova
Adattamento dialoghi italiani: Mario Cordova
Assistente al doppiaggio: Silvia Menozzi
Fonico di doppiaggio: Mario Frezza
Fonico di mix: Marco Coppolecchia
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di {{{fotografo}}}
Musiche di {{{musicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{effettispeciali}}}
Montaggio di {{{montatore}}}
Scenografie a cura di {{{scenografo}}}
Premi:
{{{premi}}}
Fotografia di Nicola Pecorini
Musiche di Jeff Danna
Mychael Danna
Effetti speciali a cura di '
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di Anastasia Masaro
Premi:
Satellite Awards 2009: migliori costumi



« Daresti un prezzo ai tuoi sogni? »
(Tony)

Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo (The Imaginarium of Doctor Parnassus) è un film diretto da Terry Gilliam, basato su uno script di Gilliam e dello sceneggiatore Charles McKeown. La pellicola è il 14° film di Terry Gilliam, l'ultimo dopo Tideland - Il mondo capovolto del 2005, e segna l'ultima interpretazione di Heath Ledger, morto nel gennaio 2008.

Il film narra la storia del Dottor Parnassus (Christopher Plummer), affiancato da Anthony "Tony" Shepherd (Heath Ledger); quest'ultimo si trova ad affrontare un viaggio magico in uno specchio che il Dottor Parnassus ha avuto grazie ad un patto con il diavolo Mr. Nick (Tom Waits), il quale pretende l'anima della giovane Valentina (Lily Cole), figlia di Parnassus. Nel cast figurano anche Andrew Garfield, Verne Troyer, Johnny Depp, Colin Farrell e Jude Law (questi ultimi tre rappresentano le tre trasformazioni di Tony nelle varie dimensioni dello specchio di Parnassus).

Il film è stato girato tra Londra e Vancouver, con molte sequenze realizzate con la tecnologia blue screen.

La sua uscita è stata preceduta da una certa attenzione da parte dei mass media in seguito alla morte del protagonista Heath Ledger, avvenuta il 22 gennaio 2008, durante una pausa delle riprese.

Il film è stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2009, insieme al primo trailer internazionale. Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo è uscito il 23 ottobre 2009 [1] in Italia, mentre nel Regno Unito il 16 Ottobre e l'8 Gennaio 2010 negli Stati Uniti dopo l'anteprima del 25 Dicembre.

Indice

Trama

Stop hand.png

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Inghilterra. Il Dottor Parnassus (Christopher Plummer), capo della compagnia teatrale “The Imaginarium”, offre al pubblico uno spettacolo irripetibile tramite uno specchio magico, unico passaggio per mondi fantastici e sconosciuti, con cui è in grado di guidare l’immaginazione del prossimo.

Il potere del personaggio dipende da un antico patto stretto col diavolo Mr. Nick (Tom Waits), il quale pretende l'anima della giovane Valentina (Lily Cole), figlia di Parnassus. Il sedicesimo compleanno della dolce Valentina Parnassus si avvicina e con esso si avvicina il momento in cui il diavolo esigerà il pagamento del dovuto.

Durante la prima apparizione della compagnia e dell' "Imaginarium" un ragazzo ubriaco di nome Martin oltrepassa con la forza lo specchio di Parnassus. Davanti a lui si presenta subito il classico bivio: la strada buona, quella in salita, o la strada cattiva, più facile e in discesa. Le conseguenze della scelta saranno comunque inevitabili e sempre col suddetto personaggio prende vita anche il principio del mutamento d’aspetto, cioè il cambio di identità che alcuni personaggi subiscono non appena passano dall’altra parte.

Subito dopo il ragazzo scompare definitivamente...

La compagnia prosegue il suo cammino, arrivando in una fiera di paese. Un bambino entra nello specchio e i genitori preoccupati per l'incolumità del figlio attaccano il gruppo. Parnassus riesce a recuperare il bambino e ordina di ripartire. Valentina, la figlia di Parnassus, migliore amica di Anton, vorrebbe scappare e formare una famiglia. Per farlo, però, dovrebbe allontanarsi dal padre. Anton propone la fuga quella stessa notte, ma Parnassus chiama la figlia.

Nella stanza Parnassus racconta alla figlia la scommessa con il diavolo e l'incontro con sua madre. Il racconto viene, però, interrotto: Anton vede la sagoma di un uomo impiccato. Si tratta del giovane Anthony "Tony" Shepherd (Heath Ledger). Quest'ultimo è un piccolo truffatore che ha seri problemi con la mafia russa, ma anche un abile affabulatore e un affascinante furfante che fa la sua tragica apparizione sullo schermo appeso a un cappio sistemato sotto il Ponte dei Frati Neri.

Il giovane non ricorda nulla sul suo passato e Parnassus decide di inserirlo nel gruppo. A Tony viene dato inizialmente il nome di George e il compito di vendere i biglietti dello spettacolo.

Riuscendo a racimolare del denaro, Tony conquista il cuore di Valentina e la gelosia di Anton. Intanto Parnassus riceve nuovamente la visita del diavolo che gli offre un'ultima opportunità per riavere la figlia: chi dei due sedurrà per primo cinque anime avrà Valentina.

Anton, scoperto il piano di Parnassus, decide di vincere la scommessa e conquistare Valentina, ma fallisce miseramente. Tony, intanto, convince Parnassus a orientare lo spettacolo verso nuove rotte. Quest'ultimo, inizialmente indeciso, chiede consiglio alla figlia e alla fine decide di accettare. In questo modo, grazie ai risparmi di Anton, lo spettacolo diventa un vero e proprio successo.

Tony riesce a conquistare la prima anima, trasportandola nello specchio. Il ragazzo ben presto si accorge di aver cambiato aspetto, diventando un tipo affascinante e rubacuori. (Johnny Depp). Subito dopo aver sedotto anche la quarta anima, alcuni uomini interrompono lo spettacolo e inseguono Tony che fugge nello specchio. Il ragazzo si trasforma nuovamente, cambiando radicalmente le proprie sembianze (Jude Law).

Tony si ritrova in un mondo in cui attraverso delle scale riesci a toccare le nuvole. Nello specchio viene salvato in tempo dall'attacco dei russi e ritrova Anton che lo aveva raggiunto. Tony spiega ad Anton di essere il capo di un'importante fondazione per i bambini meno fortunati e di aver creato la fondazione grazie ad un prestito della mafia russa. Una volta uscito dallo specchio, Anton racconta tutto alla compagnia. Intanto Parnassus riceve la visita del diavolo e capisce che il tempo è ormai finito. Parnassus racconta alla figlia il patto con Mr. Nick e la ragazza fugge nello specchio insieme a Tony.

Nello specchio Tony cambia nuovamente aspetto (Colin Farrell), e si ritrova nella sua fondazione poco prima di ricevere un premio dal presidente. Anton scopre che Tony è un criminale e riesce a smascherarlo. Il ruolo di Heath Ledger è quindi diventato alla fine più complesso di quello che in realtà doveva essere.

Infatti questo ultimo Tony, quello interpretato da Colin Farrell, rivela forse il vero volto del protagonista.

Inseguito da una folla impazzita, Tony è costretto a fuggire, mentre Valentina, dopo aver visto l'apparente morte del padre, si fa convincere dal diavolo ed entra nel regno degli inferi.

Parnassus è costretto ad accettare un'ultima scommessa con Mr. Nick, ovvero sacrificare la vita di Tony in cambio della libertà della figlia.

Tony, così, muore impiccato, mentre Parnassus, dopo un ultimo viaggio attraverso lo specchio, si ritrova a Vancouver, Canada

Qui rivede sua figlia, ora libera, sposata con Anton e con una bambina. Sotto consiglio dell'amico Percy (Verne Troyer), Parnassus decide di allontanarsi dalla figlia per non causargli altro dolore, tornando alla vita di sempre.

Parnassus-2.jpg

Doppiaggio

Il 9 agosto 2009 Adriano Giannini ha espresso l'interesse di doppiare un'ultima volta l'attore e protagonista Heath Ledger mentre era impegnato nella promozione di Le tredici rose, uscito il 28 agosto 2009. Giannini aveva già doppiato Ledger nel film di Nolan Il cavaliere oscuro, in cui l'attore interpretava Joker il nemico di Batman, in Paradiso + Inferno e Io non sono qui. In merito a questo l'attore ha rilasciato in una intervista: «Spero proprio di farlo anche perché, dopo aver visto delle sue immagini (riferito a Ledger) con addosso il trucco di scena e stando a quello che mi dicono alcune persone che hanno visto il film, l'aspetto clownesco e di commedia pura che caratterizza il suo personaggio mi attira molto». Alla fine la scelta è caduta sul doppiatore Marco Foschi.

Analisi su Tony

Nel film il personaggio di Tony si presenta inizialmente come un tipo stravagante, complesso, ma allo stesso tempo affascinante e gentiluomo. Ogni volta che Tony attraversa lo specchio non solo assume sembianze diverse ma viene anche interpretato da uomini con personalità e caratteristiche differenti, finché si arriva all’ultimo personaggio, quello interpretato da Colin Farrell, che rivela forse il vero volto di Tony.

I tre volti di Tony, insieme a quello di Heath Ledger, man mano cambiano completamente identità. Il Tony di Heath Ledger rappresenta la figura furba e stravagante del personaggio, il Tony di Depp quello affascinante e rubacuori, quello di Law sognatore ed infine quello di Farrell che rappresenta il lato oscuro del personaggio, e quindi il vero volto del protagonista.

Il ruolo di Heath Ledger è quindi diventato alla fine più complesso di quello che in realtà doveva essere.

Curiosità

  • Dopo la morte di Heath Ledger, Terry Gilliam venne contattato dagli agenti di Tom Cruise per la parte di Tony. Il regista preferì rifiutare, specialmente perché Cruise, non era un amico di Heath e lui voleva che fossero i suoi amici a terminare il lavoro iniziato da lui.
  • La scena del ritrovamento di Tony, impiccato sotto un ponte e tratto in salvo dalla compagnia di Parnassus, è stata ispirata dalla tragica morte del banchiere Roberto Calvi, il 17 giugno 1982, ritrovato impiccato sotto il Ponte dei Frati Neri di Londra. Il regista Terry Gilliam ha dichiarato, in un'intervista fatta nel "making of" del film, che quella sarebbe stata una scena che «solo gli italiani avrebbero capito».

Note

Collegamenti esterni

  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti