Ocean's 13

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


Oceans13-2.jpg
Oceans13.jpg

Ocean's Thirteen (2007)
Ocean's Thirteen | USA
regia di Steven Soderbergh
122 min | colore | azione
una produzione Jerry Weintraub
scritto da Brian Koppelman, David Levien

Current user rating: 0% (0 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: Sefit-CDC
Direzione del doppiaggio: Marco Mete
Adattamento dialoghi italiani: Marco Mete
Assistente al doppiaggio: Ivana Fedele
Fonico di doppiaggio: Marco Meloni
Fonico di mix: Alessandro Checcacci
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di {{{fotografo}}}
Musiche di David Holmes
Effetti speciali a cura di {{{effettispeciali}}}
Montaggio di {{{montatore}}}
Scenografie a cura di {{{scenografo}}}
Premi:
{{{premi}}}
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


Ocean's Thirteen è un film del 2007 diretto da Steven Soderbergh, terzo capitolo della trilogia iniziata con Ocean's Eleven - Fate il vostro gioco.

Presentato fuori concorso al 60º Festival di Cannes, il film è uscito nelle sale in contemporanea mondiale l'8 giugno 2007.


Trama

Willie Bank (Al Pacino) è un losco uomo d'affari responsabile del fallimento di Reuben, che entra in una sorta di coma. Il gruppo di ladri capitanati da Danny Ocean (George Clooney) non rimane a guardare il loro amico in una situazione così difficile e così prima tentano di far ricredere Bank lanciandogli un cosiddetto "Mike Tyson" (una possibilità di redimersi), che l'uomo rifiuta.

Danny decide allora di architettare un piano, ma gli servirà la mano di Roman, amico di vecchia data e genio dell'informatica. Per prima cosa gli undici verificano la posizione di Bank, e scoprono che se entro un trimestre non guadagnerà grazie al suo casinò almeno 500.000.000 di dollari, verrà sbattuto fuori, non essendo simpatico ad altri membri del consiglio direttivo per la costruzione del casinò.

Una volta arrivato, Roman viene informato di tutto e successivamente chiede a Rusty (Brad Pitt) e Danny cosa hanno intenzione di fare. I due vogliono fare all'antica: buttare dadi e palline truccate e fare andare in bancarotta Bank. Così Virgin Malloy, viene mandato nella fabbrica dove vengono miscelati i dadi in Messico, per truccare i suddetti, poi Rusty corrompe Debby, componente dello staff del casinò; successivamente i due infiltrano Livingston Dell nella Shuffle Company, col compito di truccare le macchine e ingaggiano un certo Neill, che fa da ispettore al casinò. Poi Frank Catton (Bernie Mac) sfruttando il suo curriculum riesce a ottenere un posto ad un tavolo da blackjack nel casinò di Bank. Ma si presenta un problema: la strategia d'uscita...

Curiosità

  • Il film vanta un cameo della cantante Celine Dion, che interpreta se stessa.
  • In questo secondo sequel non sono più presenti Julia Roberts e Catherine Zeta-Jones; il motivo di questo taglio di scena è stato spiegato dal regista Steven Soderbergh, secondo il quale avrebbero avuto solo una piccola parte e non sarebbero servite a nulla ore di trucco per apparire in piccoli camei. Successivamente la loro assenza verrà spiegata all'interno del film da Danny Ocean, che dirà semplicemente: "è una cosa nostra".
  • Brad Pitt inizialmente propose a Steven Soderbergh di inserire come new entry in questo terzo film Angelina Jolie; successivamente la compagna di Pitt rifiutò, poiché lei stessa era già impegnata sul set di ben 3 pellicole.
  • La scena in cui Reuben torna a parlare per la prima volta dopo l'episodio cardiaco ("Queste macchine che vanno e vengono, le frasi bisbigliate, Linus che piange, è ora che mi diciate quello che già tutti sanno.") è una evidente citazione al film Il padrino, nella scena in cui Vito Corleone riceve da Tom la notizia della morte di Sonny.
  • C'è anche un altro chiaro riferimento al film ''Il padrino (che solo chi ha apprezzato i due film in lingua originale può riconoscere), quando Danny Ocean (George Clooney) incontra per la prima volta Willy Bank (Al Pacino) introduce il discorso con: "What I want! What is most important to me...", la stessa identica frase è recitata da Michael Corleone (lo stesso Al Pacino) a tavola rivolgendosi a Virgil Sollozzo (Al Lettieri) chiedendogli di non fare altri attentati al padre: "What I want! What is most important to me! Is have a guarantee, non more attempts to my father's life!".
  • Turk Malloy (Scott Caan), commentando la rivolta dei lavoratori della fabbrica messicana capeggiati dal fratello Virgil (Casey Affleck), afferma: "Dicono che vogliono il pane...e anche le rose". È una citazione del film Bread and Roses (2000) di Ken Loach, che tratta della rivolta sindacale di un gruppo di lavoratori messicani.

Collegamenti esterni

Ocean's Eleven di Steven Soderbergh
Ocean's Eleven | Ocean's Twelve | Ocean's Thirteen
  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti