Nicola Bartolini Carrassi

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.

(Nicola Bartolini Carrassi doppia Seiya nel cartone animato Petali di stelle per Sailor Moon, nel 1997 )

Nicolabartolinicarrassi.jpg
Nicola Bartolini Carrassi
© Foto ryancarrassi.com
Current user rating: 34% (57 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Nicola Bartolini Carrassi, alle volte indicato anche come Nicola Ryan Carrassi o Ryan Carrassi® (La Spezia, 1° agosto 1971), è un direttore del doppiaggio, dialoghista, doppiatore, compositore, sceneggiatore, scrittore, giornalista, produttore cinematografico, conduttore televisivo, paroliere e talent scout italiano.


Indice

Carriera giornalistica

Esperto di prodotti per kids & teens, anime, manga e televisione, è giornalista pubblicista dal 1993, sceneggiatore, scrittore e produttore. Ha collaborato con i mensili "Top Girl", Ragazza Moderna, Tweens, i periodici Pop's,Amici di Pop's, Digital Japan, Horror Mania, Primavera, Wide Screen. Ha collaborato inoltre con Telepiù, Mondadori, Onda Tv, ed il quotidiano La Nazione sulle cui pagine ha curato per due anni la rubrica Ciao Ragazzi. Ha scritto articoli e rubriche fisse per riviste del settore, tra cui Mangazine, Manga, KappaMagazine e SailorMoon Magazine. Ha fondato e diretto il mensile Cartoni&Tv, il mensile CartoonManga e il periodico Poster TV. Tra le sue collaborazioni il lancio di numerose operazioni promozionali ed editoriali di Harlequin Mondadori, Sperling&Kupfer, Sprea Editore e Diamond Publishing[1]. Dallo stesso anno sino ad oggi, è stato direttore responsabile di numerose testate tra le quali Jetix Magazine edito da Future Media Italy e Il DVD dei Piccoli[2] edito da Rendering Edizioni ed i periodici MGeneration Magazine ed MGeneration Kick mensili di sport e fumetti editi dall'AC Milan. Attualmente è alla direzione di numerosi periodici, tra i quali i mensili Finder[3], Widescreen, Rosso Sangue, Sweet Dreams, Sci fi Collection.

Carriera televisiva e manageriale

Bartolini Carrassi ha fatto il suo esordio nel 1987 come conduttore su tv locali liguri, poi in syndication come GRT, lavorando anche in radio in programmi come Happy team fans Club, Domenica pomeriggio, Ciao Nicola, Smile fino al 1993, anno in cui incontra Alessandra Valeri Manera, diventando responsabile dell'edizione italiana di cartoni animati trasmessi dalle reti Mediaset. Bartolini Carrassi ha coordinato la localizzazione italiana e la gestione dei diritti di pubblicazione e commercializzazione derivati dalle produzioni, occupandosi anche di merchandising e licensing[4].

Tra i personaggi curati o acquisiti per l'Italia da Bartolini Carrassi, Hello Kitty, Power Rangers, Masked Riders, VR Troupers, oltre all'intero catalogo della Saban Entertainment[5]. Successivamente, con Jetix Consumer Product Europe, scopre e sviluppa il personaggio Pucca per l'Europa[6].

Nel 2002 è entrato in Alboran S.p.a. come Direttore Creativo e Direttore Marketing. Qui ha creato insieme con Giuseppe Mascitelli la web tv Planet Alboran, proponendo per la prima volta in Europa 50 canali tematici on demand multitarget. Nello stesso anno, ha proseguito la sua attività anche come capostruttura fascia ragazzi[7].

Nel 2004 entra in Mediafilm SpA, all'interno della quale, come Direttore Generale si occupa dei titoli distribuiti da Medusa Home Video e 20th Century Fox Home video: tra i film acquisiti e gestiti per l'Italia da Bartolini Carrassi: Freddy vs. Jason, Jason X, Una Casa alla fine del Mondo, Good night and Good Luck - questi ultimi presentati ai Festival di Venezia- e i film che lo hanno visto co-sceneggiatore Porky College: Un Duro Per Amico, Porky College 2: sempre più duri[8]. Nello stesso periodo porta in Italia il regista David DeCoteau con cui firma Undicesimo Comandamento, Final Stab, Brotherhood III. Scrive e produce The Pool 2[9].

Durante la sua attività a Mediafilm, porta in Italia le serie Aquarion, Spheres e Hello Kitty in Paradise, tutti titoli pubblicati da 20Th Century Fox all'interno della collana home video Cartoni&Tv. Per Hello Kitty in Paradise, scriverà anche la versione italiana della sigla, pubblicata nel cd Cartoni&Tv. Nello stesso anno, scrive e produce cinque film di montaggio de La Principessa Sissi' accompagnati da una nuova sigla[10], e distribuiti da Medusa Home Entertainment. Gli stessi saranno proposti in edicola in abbinamento con i quotidiani La Nazione, Il Giorno ed Il Resto del Carlino e dall'editore Gamma 3000, raggiungendo la sesta ristampa in un anno[11]

Carriera cinematografica

Nel 1998 Nicola Bartolini Carrassi esordisce negli Stati Uniti con il nome di Ryan Carrassi come sceneggiatore nella soap Sunset Beach,[12] e Passions[13] prima in onda sul network NBC poi su DirectTV dal 2007[14]; cura inoltre alcune storyline della soap Days of our lives. Lo stesso anno lancia e produce il pilot della serie MagiKa Mistery, che nel 2005 si trasforma nel film tv Ring of darkness. Tra i suoi film Undicesimo comandamento (TheBrotherhood 2: Young Warlocks), The frightening, e Day of the dead: Contagium prequel del film omonimo scritto e diretto da George Romero. Nel 2009 è co-sceneggiatore e co-produttore della versione italiana del film statunitense del 2001 Megiddo: The Omega Code 2[15], intitolata 2012 - L'avvento del male[16].

Doppiaggio

Bartolini Carrassi ha prestato la voce a molti personaggi dei cartoni animati delle reti Mediaset. È stato inoltre la voce di Obi-Wan Kenobi nella serie di videogames ispirati alla saga di Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma. Ha interpretato il pupazzo Dodò ne "Le favole dell'Albero Azzurro"[17], ed è stato voce della mascotte dell'AC Milan Dudi[18].

Bartolini Carrassi ha supervisionato, e in molti casi tradotto e adattato le serie animate trasmesse da Mediaset dal 1994 al 2001. Ha inoltre curato, tra le altre, le serie Sailor Moon e il mistero dei sogni e Petali di stelle per Sailor Moon, Curiosando nei cortili del cuore, Marmalade Boy, Wedding Peach, Temi d'Amore tra i banchi di scuola, Mille emozioni tra le pagine di un libro per Marie Ivonne.

Doppiatore

Cinema

Cartella blu.jpg
Icon cinema.png
Film Cinema
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Pix.gif

Film d'animazione

Cartella viola.jpg
Icon animazione.png
Film d'animazione
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Pix.gif

Film TV

Cartella blu.jpg
Icon televisione.png
Film TV e Miniserie
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Pix.gif

Telefilm

Cartella arancione.jpg
Icon telefilm.png
Telefilm
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Pix.gif

Soap Opera e Telenovelas

Cartella blu.jpg
Icon soap.png
Soap Opera e Telenovelas
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Pix.gif


Cartoni animati

Cartella blu.jpg
Icon cartoon.png
Cartoni animati
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
4
3
2
1
Pix.gif

Altre attività di doppiaggio

Cartella blu.jpg
HILLBLU doppiaggio.png
Direzione del doppiaggio
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Pix.gif
Cartella blu.jpg
HILLBLU doppiaggio.png
Adattamento dialoghi italiani
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Pix.gif

Attore

Televisione

  • Attualità: Ultimo minuto (RaiTre)
  • Varietà: Piacere RaiUno (RaiUno)
  • Varietà: The Manga Night (Channel Five - Inghilterra)

Libri

  • Ha inoltre curato la traduzione e la localizzazione de: "Il Grande libro dei Pokémon", e le collezioni tascabili dei volumi 'Pokémon', tutti editi da Sperling & Kupfer
  • Ha scritto di televisione per periodici e quotidiani.
  • Ha una rubrica su DVD.it Magazine (2005).
  • Ha scritto i seguenti libri:
    • "Il grande Libro di Cartoni &TV", (Sperling Paperback, giugno 2005).
    • "Mighty Morphin Power Rangers", (Diamond Publishing)
    • "TURBO Power Rangers, IL FILM", (Diamond Publishing)
    • "Power Rangers, RESCUE", (Diamond Publishing)
    • "Bayside School", (Diamond Publishing)
    • "Sweet Valley High", (Diamond Publishing)

Note

  1. [1] Profilo professionale ufficiale su linkedin
  2. Le 36 testate giornalistiche dirette da Bartolini Carrassi, come tutte quelle presenti in edicola, sono registrate presso il tribunale di Milano
  3. [2] Il sito della rivista Finder
  4. Prima Comunicazione, Settembre 2000
  5. Cartoon Manga n.3/2002, Brio Edizioni
  6. MipTV Preview day #3/2005
  7. Prima Comunicazione, Settembre 2000
  8. Homa Trade Entertainment, Marzo 2005
  9. IL GIORNO, 18 MARZO 2005
  10. IL GIORNO, 18 MARZO 2005
  11. Dichiarazione dell'editore con manifesti e rotair promozionali inviati alle edicole
  12. Scheda di Nicola Carrassi su imdb.com
  13. Scheda di Nicola Carrsasi su imdb.com
  14. La notizia dal sito dell'emittente americana
  15. [3] Pagina di IMDB della versione originale del film
  16. [4] Sito Italiano del film 2012 Avvento del Male distribuito da 20Th Century Fox
  17. Oggetto di regolare contratto con l'ufficio scritture RAI. Produttore della trasmissione Gabriella Belvisi
  18. [5] scheda doppiaggio Nicola Bartolini Carrasi su Animenetwork

Collegamenti esterni



Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti