Mario Pisu

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|AnnoMorte = 1976
 
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|Attività = attore
 
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''Scheda a cura di Gerardo Di Cola e Marco Bonardelli''
  
''Scheda a cura di Marco Bonardelli''
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Fratello maggiore di [[Raffaele Pisu|Raffaele]], nasce a Montecchio Emilia il 21 maggio 1910. A 24 anni sposa l'attrice [[Lilli Trucchi]] dalla quale ha [[Silverio|Silverio Pisu]], futuro direttore di doppiaggio. Avviato alla carriera teatrale come attor giovane è il cinema a rivolgergli le maggiori attenzioni. Mario, tra il [[1945]] e il [[1950]] gira 11 film con i maggiori registi dell epoca. Dopo la guerra riprende l'attività cinematografica affiancando ad essa quella di doppiatore. A fine carriera avrà interpretato oltre 70 film e ne avrà doppiati 100 volte tanti. Con [[Federico Fellini]] gira i due film a lui più cari. [[8 e 1/2]] nella parte di Mario Mezzabotta e ''[[Giulietta degli spiriti]]'' in quella di Giorgio, il marito di Giulietta.
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Come doppiatore è la voce di [[Walter Pidgeon]] nella parte di Clenn ne ''[[La signora Miniver]]'' di William Wyler.
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Siamo all'inizio del 1946. In questo stesso anno presta la voce a Dana Andrews in
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''[[Vertigine]]'', a [[Tyrone Power]] ne ''[[La grande pioggia]]'' e a [[John Wayne]] ne ''[[La taverna dei sette peccati]]''. Nel 1947 è George Sanders ne ''[[Il prigioniero di Amsterdam]]'', Robert Preston ne ''[[Il fuorilegge]]'', Joseph Cotten in ''[[Angoscia]]'' e ancora Dana Andrews in ''[[Alba fatale]]''. L'anno seguente doppia Richard Conte in ''[[Chiamate Nord 777]]'', Tim Holt ne ''[[Il tesoro della Sierra Madre]]'', Ward Bond ne ''[[La vita è meravigliosa]]'' e ancora John Wayne ne ''[[Il massacro di Fort Apache]]'' di John Ford dove nel monologo finale sul destino degli umili con voce bassa per l'emozione, ma decisa, sottolinea ad un giornalista: ''«Lei si sbaglia. Nessuno li dimentica perché non sono morti. Essi vivono! Eccoli lì... Clingwood e gli altri continueranno a vivere finché vivrà il reggimento. La loro paga è di 30 dollari al mese e la razione di carne e gallette, ma mangeranno la biada dei cavalli se la campagna sarà lunga. Litigheranno per una bottiglia di pessimo Wiskylma poi si divideranno l'ultima goccia. I loro visi cambiano e anche i loro nomi, ma sono loro... sono il reggimento! Con le sue tradizioni ora come fra 50 anni. Nessun reggimento ha uomini migliori di questo, Turner lo ha forgiato! Il suo sacrificio non è stato inutile!»''. Pisu ha al suo fianco '''[[Gualtiero De Angelis]]''' che presta la voce a Henry Fonda nella parte del colonnello Thursday (nell'adattamento Turner), '''[[Giorgio Capecchi]]''' che la presta a George O'Brien (cap. Collingwood) e ancora '''[[Adolfo Geri]]''' a John Agar (ten. Michael O'Rourke), '''[[Miranda Bonansea]]''' a  Shirley Temple (Philadelfia Thursday), '''[[Aldo Silvani]]''' a Ward Bond (S.M. O Rourke), '''[[Giovanna Scotto]]''' a Irene Rich (sig.ra O Rourke), '''[[Gaetano Verna]]''' a Victor Me Laglen (serg. Mulcany) e '''[[Alberto Sordi]]''' a Pedro Armendariz (serg. Beanfort).
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Nel 1949 doppia ancora Dana Andrews in ''[[Agguato sul fondo]]'' e Gregory Peck ne ''[[Il cucciolo]]''.
  
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==Il passaggio alla ARS e il ritorno alla CDC==
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[[Immagine:Mariopisu-2.jpg|250px|right|thumb|Mario Pisu voce di [[John Wayne]] ne ''[[Il massacro di Fort Apache]]'' (1948), regia di [[John Ford]]<br /><small>© Foto RKO</small>]]
  
== Biografia ==
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Nel 1950 è Gilbert Roland in ''[[Malesia]]'' e Gig Young ne ''[[I tre moschettieri]]''. Pisu doppia Raf Vallone (Saro ne ''[[Il cammino della speranza]]'' di [[Pietro Germi]]. È ancora la voce di Vallone (Andrea) nel 1951 in ''[[Anna]]'' di [[Alberto Lattuada]]. In questo stesso anno arriva dalla M.G.M. sul mercato italiano ''[[Addio, signora Miniver!]]'', il seguito de ''[[La signora Miniver]]''.
Alto, di bella presenza ed elegante figura, è uno degli attori più stimati e quotati dapprima nel teatro e poi nel cinema, settori in cui debutta pressoché contemporaneamente pur non giungendo mai al ruolo di protagonista.
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Il doppiaggio è ancora affidato alla [[CDC]] che decide di chiamare ancora la [[Tina Lattanzi|Lattanzi]] per far parlare Greer Garson, ma sceglie '''[[Mario Ferrari]]''', che nel frattempo è subentrato a Pisu, quale voce di Walter Pidgeon. Pisu, non gradendo la sostituzione, aderisce all'iniziativa di alcuni attori-doppiatori di uscire dalla CDC per fondare una nuova società, la [[ARS]].
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Il suo distacco dalla cooperativa storica, però, è di breve durata anche per il diretto interessamento di alcuni colleghi del consiglio direttivo che, ritenendo un male per l'organizzazione la perdita di un professionista come Pisu, lo rassicurano per il futuro dell attività dopo l'eventuale rientro. Torna in CDC con '''[[Aldo Silvani]]''' e '''[[Olinto Cristina]]''', anch'essi delusi dall'esperienza in ARS. Siamo nell'estate del [[1953]]. Il consiglio direttivo della CDC gli affida nuovamente di doppiare Pidgeon, anche perché Ferrari, anch'egli un fuoriuscito, non è rientrato in cooperativa. Mario torna a doppiare l'attore canadese ne ''[[La sposa sognata]]'' e ne ''[[Il bruto e la bella]]''. Ma un segnale fortemente positivo per Mario arriva quando il consiglio lo affianca a '''[[Lydia Simoneschi]]''', che presta la voce a Bette Davis, per il doppiaggio nel film ''[[La diva]]'' di Sterling Hayden, attore sempre appannaggio di '''[[Emilio Cigoli]]'''.
  
Da "primo attor giovane" in teatro ad antagonista sullo schermo, Mario Pisu si costruisce una carriera di tutto rispetto recitando in teatro accanto ad attori del calibro della [[Evi Maltagliati|Maltagliati]], della [[Andreina Pagnani|Pagnani]] o della [[Rina Morelli|Morelli]] e di [[Paolo Stoppa|Stoppa]] e [[Gino Cervi]], quindi nel 1945 è chiamato da [[Luchino Visconti|Visconti]] per recitare, con la sua [[dizione]] chiara e limpida, il [[prologo]] in ''[[Antigone (Anouilh)|Antigone]]'' di [[Jean Anouilh|Anouilh]]; viene riconfermato [[anno|anni]] dopo per la prima [[rappresentazione teatrale|rappresentazione]] in Italia di ''[[Morte di un commesso viaggiatore]]'' (1951) e, sempre con Visconti, in ''[[Zio Vanja]]'' (1955).
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Pisu ricomincia la sua attività di doppiatore con una nuova carica, mentre prosegue intensa quella cinematografica. Nel [[1954]] è la voce di John Williams ne ''[[il delitto perfetto]]'' di Fred Mac Murray ne ''[[L'ammutinamento del Caine]]'' di Victor Mature ne ''[[La tunica]]''; di Gregg Palmer in ''[[Magnifica ossessione]]'' di Lee J. Cobb in ''[[Fronte del porto]]'' e ancora di Pidgeon ne ''[[La ninfa degli antipodi]]'', ''[[La sete del potere]]'' e ''[[L'orfana senza sorriso]]'' sempre in coppia con '''[[Tina Lattanzi]]''' che doppia la Garson. Doppia Ward Bond in ''[[Un dollaro d'onore]]'', Andy Griffifh in ''[[Un volto nella folla]]'', Walter Coy in ''[[Sentieri selvaggi]]'', Laurence Olivier ne ''[[Il principe e la ballerina]]'' con '''[[Rosetta Calavetta]]''' inimitabile voce di Marilyn Monroe. Gli anni '60 lo vedono spesso impegnato in TV. Tra i tanti lavori''[[I promessi sposi]]'' di [[Sandro Bolchi]], ''[[I grandi camaleonti]]'' di [[Edmo Fenoglio]] con Giancarlo Sbragia, Tino Carraro, Regina Bianchi, Valentina Cortese, Valeria Moriconi, Raffaella Carrà e Roul Grassilli voce di Lou Castel ne ''[[I pugni in tasca]]''; ''[[Il circolo Pickwick]]'' di Ugo Gregoretti con Leopoldo Trieste, Gigi Proietti, Zoe Incrocci, Wanda Osiris, Memmo Carotenuto e Dante Maggio.
  
Ma anche in campo cinematografico Pisu è richiesto da registi importanti e affermati come [[Goffredo Alessandrini|Alessandrini]], [[Luigi Chiarini|Chiarini]], [[Carmine Gallone|Gallone]], [[Renato Castellani]], [[Luigi Zampa|Zampa]], fino a [[Federico Fellini|Fellini]] che gli affida due ruoli di robusta composizione in ''[[8½]]'' (1963) e in ''[[Giulietta degli spiriti]]'' (1965) dove sostiene il ruolo del gelido, compassato e infedele marito della protagonista. Di notevole intensità è anche la sua attività nel doppiaggio, dove presta la sua voce calda e modulata ad attori stranieri come [[Gregory Peck]] ne ''[[Il cucciolo]]'', [[John Wayne]] ne ''[[Il massacro di Fort Apache]]'', [[Lee J. Cobb]] in ''[[Fronte del porto]]'', [[Robert Mitchum]] ne ''[[La magnifica preda]]'', [[Walter Pidgeon]] ne ''[[Il bruto e la bella]]'' e ''[[La sete del potere]]'', [[Victor Mature]] ne ''[[La tunica]]'' e ''[[Sabato tragico]]'' e moltissimi altri, fra cui anche attori italiani come [[Raf Vallone]] in ''[[Anna (film 1951)|Anna]]''. Ed è inoltre la voce narrante, al posto di [[Spencer Tracy]], della versione italiana del [[film]] ''[[La conquista del West (film 1962)|La conquista del West]]'' del 1962.
 
  
Intensa e importante è anche la sua attività [[televisione|televisiva]], che lo vede prender parte a numerosi sceneggiati fra cui ''[[Le anime morte (sceneggiato televisivo)|Le anime morte]]'' (1963) diretto da [[Edmo Fenoglio|Fenoglio]], che lo dirige anche ne ''[[I grandi camaleonti]]'' del [[1964]], anno in cui partecipa anche a ''[[Ultima Bohème]]'' di [[Silverio Blasi]]. Successivamente compare nel 1965 in ''[[Resurrezione (sceneggiato televisivo)|Resurrezione]]'' di [[Franco Enriquez]], nel [[1967]] ne ''[[I promessi sposi (sceneggiato televisivo 1967)|I promessi sposi]]'' di [[Sandro Bolchi|Bolchi]] e in ''[[Breve gloria di mister Miffin]]'' di [[Anton Giulio Majano|Majano]], finché nel [[1968]] è finalmente protagonista ne ''[[Il Circolo Pickwick (sceneggiato televisivo)|Il Circolo Pickwick]]'' di [[Ugo Gregoretti]]. Ma Pisu è interprete anche degli episodi ''Lungo viaggio di ritorno'' diretto da [[Mario Landi|Landi]] nel 1962 per la [[serie televisiva|serie]] ''[[I drammi marini]]'' di [[Eugene Gladstone O'Neill]], ''Circuito chiuso'' ([[1969]]) diretto da [[Giuliana Berlinguer]] per ''[[Nero Wolfe (sceneggiato televisivo)|Nero Wolfe]]'', ''Uomo avvisato'' (1972) diretto da [[Gilberto Tofano]] per la serie ''[[Di fronte alla legge]]'' ed altri. È anche interprete di parecchie [[commedia|commedie]] trasposte sul piccolo schermo fra cui ''[[Essi arrivarono a una città]]'' per la [[regia televisiva|regia]] di Majano e ''[[Enrico IV (film 1961)|Enrico IV]]'' diretto da [[Claudio Fino|Fino]] entrambe del [[1961]], ''[[Acqua e chiacchiere]]'' diretto da [[Romolo Siena]] (1963), ''[[Nascita di Salomè]]'' diretto da [[Guglielmo Morandi|Morandi]] (1967), ''[[Partita a quattro (film 1969)|Partita a quattro]]'' per la regia di [[Raffaele Meloni]] (1969), ''[[Eva e la mela]]'' di [[Daniele D'Anza|D'Anza]] ([[1971]]).
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==Il grande impegno nel doppiaggio==
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[[Immagine:Mariopisu-3.jpg|250px|right|thumb|Mario Pisu doppia [[Emilio Cigoli]] che a sua volta doppia Raf Vallone in ''[[Siluri umani]]'' (1954), regia di [[Antonio Leonviola]]<br /><small>© Foto Ponti-De Laurentiis</small>]]
  
Sposato con l'attrice [[Lilli Trucchi]], è il [[padre]] di [[Silverio Pisu|Silverio]] che appare, [[bambino]], in alcuni film dei primi [[anni 1940|anni quaranta]] come ''[[Mamma (film 1941)|Mamma]]'', ''[[Sissignora]]'', ''[[La morte civile (film 1942)|La morte civile]]'', ''[[Sant'Elena, piccola isola]]''. È il [[fratello]] di [[Raffaele Pisu|Raffaele]], apprezzato attore del genere comico-brillante.
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Anche per l'attore Pisu scatta la legge del "doppiatore doppiato". Nel [[1958]] in ''[[Primo amore]]'' di [[Mario Camerini]] dove Mario interpreta la parte del dott. Lojacono, il padre di Andreina (Paola Quattrini) è '''[[Renato Turi]]''' a sostituirsi alla sua voce calda e intensa che ha fatto parlare tanti attori stranieri e anche italiani. Per esempio Mario è '''[[Roberto Villa]]''' alla sua prima esperienza cinematografica nel film ''[[Il grande appello]]'' sempre di Camerini, questa prestazione datata 1936 è probabilmente il primo doppiaggio di un attore italiano da parte di un connazionale. Doppia Mino Doro in ''[[Due settimane in un'altra città]]'' di Vincente Minnelli. Saro Urzì ne ''[[Il compagno Don Camillo]]'', ''[[Don Camillo e l'onorevole Peppone]]'', ''[[Don Camillo monsignore ma non troppo]]'' e ''[[Il ritorno di Don Camillo]]''. L'attività di Pisu, che è sempre guidato da un alto senso della professionalità, non conosce soste. È Anthony Quinn ne ''[[I cannoni di Navarone]]'', Karl Malden ne ''[[L'uomo di Alcatraz]]''; Jack Hawkins in ''[[Lawrence d'Arabia]]''; James Mason in ''[[Lord Jim]]''; Aca Gravic nella parte del signor Alessi ne ''[[Le soldatesse]]'' di Valerio Zurlini, Lee Marvin in ''[[Cat Ballou]]''; ancora Karl Malden in ''[[Patton, generale d'acciaio]]''. Voce di Dio in ''[[I cavalieri della tavola rotonda]]'', è spesso impegnato come narratore: in ''[[La conquista del West]]'' (1962, nell'originale è di Spencer Tracy), ne ''[[La terra trema]]'' di Luchino Visconti e ne ''[[I vinti]]'' di Antonioni.
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In [[CDC]]  le  voci  narranti  sono soprattutto quelle dei doppiatori, alcune volte sono impegnati '''[[Aldo Silvani]]''' e '''[[Giuseppe Rinaldi]]''', in tante altre occasioni il narratore è '''[[Emilio Cigoli]]''', ma l'attore che più di altri viene chiamato per le sue doti vocali e recitative è '''[[Gino Cervi]]''', per esempio ne ''[[La città nuda]]''.  
  
Nel 1954 tenta anche la carta della [[regia cinematografica|regia]] con ''[[La grande avventura (film 1954)|La grande avventura]]'' con trascurabili risultati.
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Alto, di bella presenza ed elegante figura, è uno degli attori più stimati e quotati dapprima nel teatro e poi nel cinema, settori in cui debutta pressoché contemporaneamente pur non giungendo mai al ruolo di protagonista.
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Da "primo attor giovane" in teatro ad antagonista sullo schermo, Mario Pisu si costruisce una carriera di tutto rispetto recitando in teatro accanto ad attori del calibro della [[Evi Maltagliati|Maltagliati]], della '''[[Andreina Pagnani|Pagnani]]''' o della '''[[Rina Morelli|Morelli]]''' e di [[Paolo Stoppa|Stoppa]] e [[Gino Cervi]], quindi nel 1945 è chiamato da [[Luchino Visconti|Visconti]] per recitare, con la sua dizione chiara e limpida, il prologo in ''Antigone'' di [[Jean Anouilh]]; viene riconfermato anni dopo per la prima rappresentazione in Italia di ''Morte di un commesso viaggiatore'' (1951) e, sempre con Visconti, in ''Zio Vanja'' (1955).
  
 
==Doppiatore==
 
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*'''[[Walter Pidgeon]]''' in ''[[La signora Miniver]]'', ''[[La sete del potere]]'', ''[[Il bruto e la bella]]'', ''[[L'ultima volta che vidi Parigi]]'', ''[[La ninfa degli antipodi]]'', ''[[La sposa sognata]]'', ''[[L'orfana senza sorriso]]'' (Patrick J. McChesney), ''[[I valorosi]]'' (Com. Kent Dowling)
 
*'''[[Walter Pidgeon]]''' in ''[[La signora Miniver]]'', ''[[La sete del potere]]'', ''[[Il bruto e la bella]]'', ''[[L'ultima volta che vidi Parigi]]'', ''[[La ninfa degli antipodi]]'', ''[[La sposa sognata]]'', ''[[L'orfana senza sorriso]]'' (Patrick J. McChesney), ''[[I valorosi]]'' (Com. Kent Dowling)
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*'''[[Fred MacMurray in "L'ammutinamento del Caine", "Il mondo è delle donne", "Un professore tra le nuvole" e "Professore a tutto gas" (Prof. Ned Brainard), "Il più felice dei miliardari" (Anthony Drexel Biddle), "I ragazzi di Camp Siddons", "Okay Parigi!"
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*'''[[Fred MacMurray]]''' in ''[[L'ammutinamento del Caine]]'', ''[[Il mondo è delle donne]]'', ''[[Un professore tra le nuvole]]'' e ''[[Professore a tutto gas]]'' (Prof. Ned Brainard), ''[[Il più felice dei miliardari]]'' (Anthony Drexel Biddle), ''[[I ragazzi di Camp Siddons]]'', ''[[Okay Parigi!]]''
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*'''[[Ward Bond]]''' in ''[[Un dollaro d'onore]]'' (Pat Wheeler), ''[[La lunga linea grigia]]'', ''[[Alba di gloria]]'', ''[[La vita è meravigliosa]]''
 
*'''[[Ward Bond]]''' in ''[[Un dollaro d'onore]]'' (Pat Wheeler), ''[[La lunga linea grigia]]'', ''[[Alba di gloria]]'', ''[[La vita è meravigliosa]]''
 
*'''[[Karl Malden]]''' in ''[[Baby Doll, la bambola viva]]'', ''[[L'uomo di Alcatraz]]'', ''[[Cincinnati Kid]]'' (Shooter), ''[[E il vento disperse la nebbia]]''
 
*'''[[Karl Malden]]''' in ''[[Baby Doll, la bambola viva]]'', ''[[L'uomo di Alcatraz]]'', ''[[Cincinnati Kid]]'' (Shooter), ''[[E il vento disperse la nebbia]]''
 
*'''[[Victor Mature]]''' in ''[[La tunica]]'', ''[[I gladiatori]]'', ''[[Sabato tragico]]'', ''[[Controspionaggio]]''
 
*'''[[Victor Mature]]''' in ''[[La tunica]]'', ''[[I gladiatori]]'', ''[[Sabato tragico]]'', ''[[Controspionaggio]]''
 
*'''[[Saro Urzì]]''' in ''[[Il compagno Don Camillo]]'', ''[[Don Camillo e l'onorevole Peppone]]'', ''[[Don Camillo monsignore ma non troppo]]'' e ''[[Il ritorno di Don Camillo]]'' (Brusco)
 
*'''[[Saro Urzì]]''' in ''[[Il compagno Don Camillo]]'', ''[[Don Camillo e l'onorevole Peppone]]'', ''[[Don Camillo monsignore ma non troppo]]'' e ''[[Il ritorno di Don Camillo]]'' (Brusco)
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*'''[[Dana Andrews]]''' in ''[[Vertigine]]'', ''[[Sui marciapiedi]]'' (Serg. Mark Dixon), ''[[Agguato sul fondo]]''
 
*'''[[Dana Andrews]]''' in ''[[Vertigine]]'', ''[[Sui marciapiedi]]'' (Serg. Mark Dixon), ''[[Agguato sul fondo]]''
 
*'''[[Lee Marvin]]''' in ''[[I professionisti]]'' (Henry "Rico" Fardan), ''[[Cat Ballou]]'' (Kid Shelleen / Tim Strawn), ''[[La nave dei folli]]'' (Bill Tenny)
 
*'''[[Lee Marvin]]''' in ''[[I professionisti]]'' (Henry "Rico" Fardan), ''[[Cat Ballou]]'' (Kid Shelleen / Tim Strawn), ''[[La nave dei folli]]'' (Bill Tenny)
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*'''[[Lee J. Cobb]]''' in ''[[Fronte del porto]]'' (Johnny Friendly), ''[[L'uomo dal vestito grigio]]''
 
*'''[[Lee J. Cobb]]''' in ''[[Fronte del porto]]'' (Johnny Friendly), ''[[L'uomo dal vestito grigio]]''
 
*'''[[John Dierkes]]''' in ''[[Furia selvaggia]]'', ''[[Sepolto vivo]]'' (Sweeney)
 
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*'''[[Michael Rennie]]''' in ''[[Desirée]]'', ''[[Le pioggie di Ranchipur]]''
 
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*'''[[George Sanders]]''' in ''[[Il ladro del re]]'', ''[[Il prigioniero di Amsterdam]]''
 
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*'''[[Harry Andrews]]''' in ''[[Moby Dick, la balena bianca]]'' (Stubb)
 
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*''[[I grandi camaleonti]]'' (1964), di Edmo Fenoglio
 
*''[[I grandi camaleonti]]'' (1964), di Edmo Fenoglio
 
*''[[L'ultima Boheme]]'' (1964), di Silverio Blasi
 
*''[[L'ultima Boheme]]'' (1964), di Silverio Blasi

Versione attuale delle 11:16, 25 apr 2013

(Mario Pisu doppia Lee J. Cobb nel film Fronte del porto, nel 1954 )

Mariopisu.jpg

Mario Pisu

Mario Pisu (Montecchio Emilia, 21 maggio 1910 – Velletri, 17 luglio 1976) è stato un attore, regista e doppiatore italiano.


Scheda a cura di Gerardo Di Cola e Marco Bonardelli

Fratello maggiore di Raffaele, nasce a Montecchio Emilia il 21 maggio 1910. A 24 anni sposa l'attrice Lilli Trucchi dalla quale ha Silverio Pisu, futuro direttore di doppiaggio. Avviato alla carriera teatrale come attor giovane è il cinema a rivolgergli le maggiori attenzioni. Mario, tra il 1945 e il 1950 gira 11 film con i maggiori registi dell epoca. Dopo la guerra riprende l'attività cinematografica affiancando ad essa quella di doppiatore. A fine carriera avrà interpretato oltre 70 film e ne avrà doppiati 100 volte tanti. Con Federico Fellini gira i due film a lui più cari. 8 e 1/2 nella parte di Mario Mezzabotta e Giulietta degli spiriti in quella di Giorgio, il marito di Giulietta. Come doppiatore è la voce di Walter Pidgeon nella parte di Clenn ne La signora Miniver di William Wyler. Siamo all'inizio del 1946. In questo stesso anno presta la voce a Dana Andrews in Vertigine, a Tyrone Power ne La grande pioggia e a John Wayne ne La taverna dei sette peccati. Nel 1947 è George Sanders ne Il prigioniero di Amsterdam, Robert Preston ne Il fuorilegge, Joseph Cotten in Angoscia e ancora Dana Andrews in Alba fatale. L'anno seguente doppia Richard Conte in Chiamate Nord 777, Tim Holt ne Il tesoro della Sierra Madre, Ward Bond ne La vita è meravigliosa e ancora John Wayne ne Il massacro di Fort Apache di John Ford dove nel monologo finale sul destino degli umili con voce bassa per l'emozione, ma decisa, sottolinea ad un giornalista: «Lei si sbaglia. Nessuno li dimentica perché non sono morti. Essi vivono! Eccoli lì... Clingwood e gli altri continueranno a vivere finché vivrà il reggimento. La loro paga è di 30 dollari al mese e la razione di carne e gallette, ma mangeranno la biada dei cavalli se la campagna sarà lunga. Litigheranno per una bottiglia di pessimo Wiskylma poi si divideranno l'ultima goccia. I loro visi cambiano e anche i loro nomi, ma sono loro... sono il reggimento! Con le sue tradizioni ora come fra 50 anni. Nessun reggimento ha uomini migliori di questo, Turner lo ha forgiato! Il suo sacrificio non è stato inutile!». Pisu ha al suo fianco Gualtiero De Angelis che presta la voce a Henry Fonda nella parte del colonnello Thursday (nell'adattamento Turner), Giorgio Capecchi che la presta a George O'Brien (cap. Collingwood) e ancora Adolfo Geri a John Agar (ten. Michael O'Rourke), Miranda Bonansea a Shirley Temple (Philadelfia Thursday), Aldo Silvani a Ward Bond (S.M. O Rourke), Giovanna Scotto a Irene Rich (sig.ra O Rourke), Gaetano Verna a Victor Me Laglen (serg. Mulcany) e Alberto Sordi a Pedro Armendariz (serg. Beanfort). Nel 1949 doppia ancora Dana Andrews in Agguato sul fondo e Gregory Peck ne Il cucciolo.

Indice

Il passaggio alla ARS e il ritorno alla CDC

Mario Pisu voce di John Wayne ne Il massacro di Fort Apache (1948), regia di John Ford
© Foto RKO

Nel 1950 è Gilbert Roland in Malesia e Gig Young ne I tre moschettieri. Pisu doppia Raf Vallone (Saro ne Il cammino della speranza di Pietro Germi. È ancora la voce di Vallone (Andrea) nel 1951 in Anna di Alberto Lattuada. In questo stesso anno arriva dalla M.G.M. sul mercato italiano Addio, signora Miniver!, il seguito de La signora Miniver. Il doppiaggio è ancora affidato alla CDC che decide di chiamare ancora la Lattanzi per far parlare Greer Garson, ma sceglie Mario Ferrari, che nel frattempo è subentrato a Pisu, quale voce di Walter Pidgeon. Pisu, non gradendo la sostituzione, aderisce all'iniziativa di alcuni attori-doppiatori di uscire dalla CDC per fondare una nuova società, la ARS. Il suo distacco dalla cooperativa storica, però, è di breve durata anche per il diretto interessamento di alcuni colleghi del consiglio direttivo che, ritenendo un male per l'organizzazione la perdita di un professionista come Pisu, lo rassicurano per il futuro dell attività dopo l'eventuale rientro. Torna in CDC con Aldo Silvani e Olinto Cristina, anch'essi delusi dall'esperienza in ARS. Siamo nell'estate del 1953. Il consiglio direttivo della CDC gli affida nuovamente di doppiare Pidgeon, anche perché Ferrari, anch'egli un fuoriuscito, non è rientrato in cooperativa. Mario torna a doppiare l'attore canadese ne La sposa sognata e ne Il bruto e la bella. Ma un segnale fortemente positivo per Mario arriva quando il consiglio lo affianca a Lydia Simoneschi, che presta la voce a Bette Davis, per il doppiaggio nel film La diva di Sterling Hayden, attore sempre appannaggio di Emilio Cigoli.

Pisu ricomincia la sua attività di doppiatore con una nuova carica, mentre prosegue intensa quella cinematografica. Nel 1954 è la voce di John Williams ne il delitto perfetto di Fred Mac Murray ne L'ammutinamento del Caine di Victor Mature ne La tunica; di Gregg Palmer in Magnifica ossessione di Lee J. Cobb in Fronte del porto e ancora di Pidgeon ne La ninfa degli antipodi, La sete del potere e L'orfana senza sorriso sempre in coppia con Tina Lattanzi che doppia la Garson. Doppia Ward Bond in Un dollaro d'onore, Andy Griffifh in Un volto nella folla, Walter Coy in Sentieri selvaggi, Laurence Olivier ne Il principe e la ballerina con Rosetta Calavetta inimitabile voce di Marilyn Monroe. Gli anni '60 lo vedono spesso impegnato in TV. Tra i tanti lavoriI promessi sposi di Sandro Bolchi, I grandi camaleonti di Edmo Fenoglio con Giancarlo Sbragia, Tino Carraro, Regina Bianchi, Valentina Cortese, Valeria Moriconi, Raffaella Carrà e Roul Grassilli voce di Lou Castel ne I pugni in tasca; Il circolo Pickwick di Ugo Gregoretti con Leopoldo Trieste, Gigi Proietti, Zoe Incrocci, Wanda Osiris, Memmo Carotenuto e Dante Maggio.


Il grande impegno nel doppiaggio

Mario Pisu doppia Emilio Cigoli che a sua volta doppia Raf Vallone in Siluri umani (1954), regia di Antonio Leonviola
© Foto Ponti-De Laurentiis

Anche per l'attore Pisu scatta la legge del "doppiatore doppiato". Nel 1958 in Primo amore di Mario Camerini dove Mario interpreta la parte del dott. Lojacono, il padre di Andreina (Paola Quattrini) è Renato Turi a sostituirsi alla sua voce calda e intensa che ha fatto parlare tanti attori stranieri e anche italiani. Per esempio Mario è Roberto Villa alla sua prima esperienza cinematografica nel film Il grande appello sempre di Camerini, questa prestazione datata 1936 è probabilmente il primo doppiaggio di un attore italiano da parte di un connazionale. Doppia Mino Doro in Due settimane in un'altra città di Vincente Minnelli. Saro Urzì ne Il compagno Don Camillo, Don Camillo e l'onorevole Peppone, Don Camillo monsignore ma non troppo e Il ritorno di Don Camillo. L'attività di Pisu, che è sempre guidato da un alto senso della professionalità, non conosce soste. È Anthony Quinn ne I cannoni di Navarone, Karl Malden ne L'uomo di Alcatraz; Jack Hawkins in Lawrence d'Arabia; James Mason in Lord Jim; Aca Gravic nella parte del signor Alessi ne Le soldatesse di Valerio Zurlini, Lee Marvin in Cat Ballou; ancora Karl Malden in Patton, generale d'acciaio. Voce di Dio in I cavalieri della tavola rotonda, è spesso impegnato come narratore: in La conquista del West (1962, nell'originale è di Spencer Tracy), ne La terra trema di Luchino Visconti e ne I vinti di Antonioni. In CDC le voci narranti sono soprattutto quelle dei doppiatori, alcune volte sono impegnati Aldo Silvani e Giuseppe Rinaldi, in tante altre occasioni il narratore è Emilio Cigoli, ma l'attore che più di altri viene chiamato per le sue doti vocali e recitative è Gino Cervi, per esempio ne La città nuda.

Alto, di bella presenza ed elegante figura, è uno degli attori più stimati e quotati dapprima nel teatro e poi nel cinema, settori in cui debutta pressoché contemporaneamente pur non giungendo mai al ruolo di protagonista. Da "primo attor giovane" in teatro ad antagonista sullo schermo, Mario Pisu si costruisce una carriera di tutto rispetto recitando in teatro accanto ad attori del calibro della Maltagliati, della Pagnani o della Morelli e di Stoppa e Gino Cervi, quindi nel 1945 è chiamato da Visconti per recitare, con la sua dizione chiara e limpida, il prologo in Antigone di Jean Anouilh; viene riconfermato anni dopo per la prima rappresentazione in Italia di Morte di un commesso viaggiatore (1951) e, sempre con Visconti, in Zio Vanja (1955).

Doppiatore

Cinema

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