Maria Pia Casilio

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
Versione delle 17:10, 10 apr 2012, autore: Andrea Razza (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Mariapiacasilio.jpg

Maria Pia Casilio


Current user rating: 91% (21 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Maria Pia Casilio (L'Aquila, 5 maggio 1935 – Roma, 10 aprile 2012) è stata un'attrice italiana.

Scheda a cura di Andrea Razza

È stata una delle caratteriste più longeve della commedia all'italiana. Dopo un excursus teatrale lavora per Vittorio De Sica in Umberto D. (1952); il suo talento viene notato da Luigi Comencini che la dirige in Pane, amore e fantasia (1953) e Pane, amore e gelosia (1954) e da Carmine Gallone in Teresa Raquin (1953).

Lavora così nella commedia di Steno Un americano a Roma (1954); con Totò in Il medico dei pazzi (1954) e in Totò, Peppino e i fuorilegge (1956); con Marcello Mastroianni in La valigia dei sogni (1954); con Aldo Fabrizi in I pappagalli (1955) e Il giudizio universale (1961) di De Sica. Lavora anche con Eriprando Visconti in Le notti bianche (1957) accanto a Mastroianni e Cortese in Vaghe stelle dell'orsa (1965) e Lo straniero (1967), con Federico Fellini in Lo sceicco bianco (1952) e Intervista (1987), Roberto Rossellini in Era notte a Roma (1960). Nel 1972 partecipa invece al film Lo chiameremo Andrea. Nel 1954 esce il film Aria di Parigi di Marcel Carnè, che offre a Jean Gabin la possibilità di una prova superba, premiata poi al Festival di Venezia con la Coppa Volpi. Ma solo gli addetti ai lavori sanno che la voce italiana di Gabin è quella di Emilio Cigoli e diversi di loro ignorano che quella di Arletty è la timbrica di Lydia Simoneschi. Nessuno fa caso che Folco Lulli parla grazie a Vinicio Sofìa, mentre la voce di Maria Pia Casilio (impossibilitata a doppiarsi perché impegnata ancora a Parigi sul set di Teresa Raquin) è di Rosetta Calavetta[1].

La attività di Maria Pia Casilio nel cinema si dirada negli anni sessanta per dedicarsi alla famiglia e all'uomo con il quale ha scelto di condividere la vita e gli affetti: il grande doppiatore Giuseppe Rinaldi, da quale ha una figlia, l'attrice e doppiatrice Francesca Rinaldi. Nei ritagli di tempo però riesce trovare il tempo per lavorare in sala di doppiaggio e sopratutto ancora al cinema: è in due film di Ettore Scola (Brutti, sporchi e cattivi (1976) e La cena (1998)) e in Identificazione di una donna di Michelangelo Antonioni (1982). In tempi recenti, recita assieme a Carlo Croccolo nel film Tre uomini e una gamba (1997), con il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.

Distinta ma disponibile, Maria Pia Casilio ha conservato fino alla fine quello spirito di eterna ragazza, che anni addietro le aveva aperto le grandi porte del cinema.

Indice

Doppiatrice

Cinema

Cartella blu.jpg
Icon cinema.png
Film Cinema
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
Pix.gif

Attrice

Cinema

Televisione

Note

  1. G. Di Cola - "Le voci del tempo perduto", pag. 279
  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti