Marco Bonardelli

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
Marco Bonardelli
©Foto Gerardo Di Cola

Marco Bonardelli nasce a Messina il 16 gennaio 1985. Laureato in Scienze della Comunicazione a Messina (laurea triennale) con una tesi sulla storia e le tecniche del doppiaggio (materia Storia e critica del cinema), frequenta il corso di laurea in Informazione e sistemi editoriali (Laurea Magistrale) alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Tor Vergata.

Inizia a scrivere sulla rivista locale Noi Magazine nel 1996, occupandosi di spettacoli e, dal 2003, del doppiaggio, passione sviluppata nell'infanzia e riscoperta verso la fine del liceo. Cura da allora il blog Inside the dubbing. Ha collaborato tra gli altri con Escualotis (giornale on-line alternativo ideato e diretto da Dario Morelli, non più presente in rete), Whipart e Guida Doppiaggio e Doppiatori di SuperEva di Daniela Sgambelluri. E' autore di riprese da manifestazioni, filmati e interviste video dedicati al mondo del doppiaggio e dello spettacolo. Le interviste a Niseem Onorato, Daniela Calò, Franco Mannella e Marco Messeri sono state inserite da Daniela Sgambelluri nel suo documentario Voices - Voci in action - Speciale Voci nell'Ombra, dedicato a Voci nell'Ombra 2006 e trasmesso su Roma Uno e altre emittenti Sky.

E' stato co-autore del Progetto Doppiaggio Wikipedia, realizzando voci su diversi doppiatori italiani, aggiunte sul doppiaggio[1] e la graduatoria generazionale (realizzata con la consulenza di Nunziante Valoroso). E' stato membro dello staff del Ghostbusters Day 2010 in qualità di co-responsabile e supervisore dei contenuti sul doppiaggio.
Dal 2011 ricopre l'incarico di Caporedattore News per il sito enciclopediadeldoppiaggio.it. Vive tra Messina e Roma.

Note

  1. non tutte ma alcune, qualche mia voce è stata ampliata, ndr

Collegamenti esterni



Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti