Madagascar 2

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


Madagascar2-2.jpg
Madagascar2.jpg

Madagascar 2 (2008)
Madagascar: Escape 2 Africa | Stati Uniti
regia di Eric Darnell, Tom McGrath
90 min | colore | animazione
una produzione Mireille Soria, Mark Swift
scritto da Etan Cohen, Eric Darnell, Tom McGrath

soggetto Ryan Gong
Current user rating: 0% (0 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: Dubbing Brothers Int. Italia
Direzione del doppiaggio: Massimiliano Alto
Adattamento dialoghi italiani: Carlo Valli
Assistente al doppiaggio: Sabina Montanarella
Fonico di doppiaggio: {{{fonicodoppiaggio}}}
Fonico di mix: {{{fonicomix}}}
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di '
Musiche di Hans Zimmer
Effetti speciali a cura di '
Montaggio di '
Scenografie a cura di '
Premi:
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


« L'amore supera qualunque differenza »
(Zuba)

Madagascar 2 (Madagascar: Escape 2 Africa) è un film d'animazione del 2008, diretto da Eric Darnell e Tom McGrath.

È il seguito del film Madagascar, uscito nel 2005 e prodotto anch'esso dalla DreamWorks.

La data di rilascio cinematografico è stata il 7 novembre 2008 in USA e il 19 dicembre 2008 in Italia.[1]

La distribuzione cinematografica in Italia è stata curata dagli Universal Studios, mentre negli Stati Uniti dalla Paramount Pictures.

Indice

Trama

Il film parte con un breve flashback nell'agosto 2001, che racconta la storia di Alex il leone. Alakay (il suo vero nome) è il figlio di Zuba, Leone Alfa di un branco di suoi simili in una riserva-savana africana del Kenya, e di Florrie, la compagna di Zuba.

Mentre il padre viene sfidato da Makunga, un leone malvagio e crudele che vuole diventare Leone Alfa, Alakay cade in un tranello dei bracconieri: segue una misteriosa corda che lo conduce fuori dalla riserva, in cui nessun animale osa avventurarsi, e viene rapito. Il padre tenta di recuperare il pargolo e nella lotta riesce a slegare dal furgone la cassa dove i bracconieri hanno chiuso il piccolo Alakay, ma viene ferito e cade dal veicolo. Il furgone sterza violentemente e la cassa con il leoncino dentro, ormai slegata, scivola dal veicolo finendo in un fiume e attraversa tutta l'Africa equatoriale fino all'Atlantico. Zuba non se ne accorge e, una volta rialzatosi, continua a inseguire il furgone urlando disperatamente il nome del figliolo. La cassa con il cucciolo, nel frattempo, giunge dall'Atlantico a New York, dove viene ripescata. Il piccolo viene portato allo zoo di Central Park, dove verrà rinominato Alex. Lì crescerà e diventerà il famoso "Alex il leone", dimenticandosi della sua infanzia in Africa, durante quei dieci anni con Melman, Gloria e Marty allo zoo….

Doppiaggio

Nella versione originale, in inglese, i doppiatori sono sempre gli stessi del primo film. Per doppiare Gloria da piccola è stata chiamata Willow Smith, la figlia di Jada Pinkett Smith che doppia Gloria da grande.

Nella versione italiana di Madagascar 2, Alex il leone e Marty la zebra sono doppiati sempre da Ale e Franz (come nel primo film) mentre Melman la giraffa e Gloria l'ippopotamo non sono più doppiati da Fabio De Luigi e Michelle Hunziker (che li hanno doppiati nel primo film) ma da Chiara Colizzi e da Roberto Gammino; questo fatto è probabilmente da imputare alla scelta di far uscire questo seguito durante le vacanze di Natale del 2008, poiché, nello stesso periodo, De Luigi e la Hunziker erano in sala con Natale a Rio ed il produttore De Laurentiis voleva in questo modo evitare una sorta di "concorrenza interna".

Nel 2008 è stato introdotto un concorso chiamato "LA TUA VOCE PER MADAGASCAR 2", mirato a permettere ad un fortunato di prestare la proprio voce per una frase all'interno del film. Il vincitore del concorso è stato Innocenzo Montesano, attore amergente di Collegno in provincia di Torino che ha quindi doppiato una giraffa (giraffa esterna 1) intenta a cercare Zuba, il leone Alfa.

Riferimenti e citazioni

  • Nella scena dell'aereo, Alex nota il piccolo Mortino su un'ala dell'aereo (ritenendolo inizialmente un gremlin): tale scena è una citazione del famoso episodio della serie Ai confini della realtà Incubo ad alta quota.
  • Poco prima che l'aereo venga lanciato con una fionda, Skipper dice che quella è la seconda fionda più grande che abbia mai visto, una frase tipica di Guybrush Threepwood, protagonista del videogioco Monkey Island.
  • Stevie, il geco che abita il copricapo di re Julien, viene proposto come reggente, ma i lemuri non si trovano d'accordo. In tutta risposta Stevie, insolente, sibila "Che mangino brioches!", "frase celebre" - anche se non realmente pronunciata - della regina di Francia Maria Antonietta.
  • La vecchietta Nana, una volta preso il comando dei newyorkesi, pronuncia la frase: "Se ce la faremo qui, possiamo farcela ovunque!" ("If I can make it there, I'll make it anywhere"); è un verso della celebre canzone di Liza Minelli New York, New York.
  • In una scena re Julien e Maurice arrivano a dorso di fenicottero usato a modo di cammello e con copricapo arabo: tale scena è una citazione del film Lawrence d'Arabia.
  • Nella scena in cui le due scimmie tornano dai pinguini, dopo aver radunato un esercito di scimmie per la ricostruzione dell'aereo, Skipper pronuncia la frase "Meriteresti un bacio, uomo scimmia" e la scimmia risponde "D'accordo ma sei davvero orrendo"; è un'ovvia allusione al film Il pianeta delle scimmie, in cui viene pronunciata questa frase.
  • Vi sono scene che ricordano vagamente altre de "Il re leone" e "Il re leone II - Il regno di Simba". Possiamo notare come certe inquadrature dei panorami africani ricordino appunto tali film oppure quando distruggono la diga sembra essere ripresa da il secondo capitolo de "Il Re Leone 2" infatti anche in quest'ultimo nella scena della morte di Nuka vi è una diga che crolla. Possiamo notare anche che nel territorio del padre di Alex, Zuba, è presente una zona verde, con acqua, terra e un gruppo di rocce, proprio come nel regno di Mufasa prima e Simba dopo. Inoltre quando padre, madre e Alex stesso vengono banditi dal branco la zona è secca e priva di vegetazione vivente proprio come il territorio di Zira de Il re Leone 2 infatti pure Lei con il suo branco di leonesse sono state bandite dall'èx branco di Mufasa e successivamente di Simba.

Curiosità

  • All'inizio del film, quando compare il pescatore sopra la mezza luna, simbolo della Dreamworks, la musica viene interrotta da un attacco dei pinguini al pescatore.
  • Nel primo Madagascar, Alex il leone non ha la macchia a forma di continente Africano sulla zampa destra, essa è stata inserita nel secondo capitolo per ragioni di copione.
  • In America il film è disponibile in DVD dal 6 febbraio 2009 in versione singola, 2 dischi e blu-ray. Nella versione 2 dischi sono presenti moltissime scene inedite e contenuti speciali come due episodi del cartoon di Nickelodeon I pinguini di Madagascar.
  • Quando il branco di zebre riproduce al primo tentativo la mossa del lancio dell'acqua Marty afferma stupefatto: "Avete fatto buona la prima", come il titolo dell'omonimo programma televisivo avente protagonisti Ale e Franz.
  • Il piccolo Alex arriva a Manhattan prima dell`11 settembre 2001, difatti tra gli edifici ci sono ancora le Twin Towers.
  • Nella scena in cui la vecchietta sprona i Newyorkesi a darsi da fare la sua ombra riflessa sulla pietra richiama la Statua della Libertà e il tema musicale ricorda New York, New York, celebre canzone di Liza Minnelli
  • Nel film è stato utilizzato L'aereo Douglas DC-3

Sequel

Al secondo fa seguito il terzo episodio della trilogia, Madagascar 3 - Ricercati in Europa, uscito nelle sale nell'estate 2012.

Videogioco

Dal film è uscito il videogioco ispirato allo stesso film intitolato Madagascar - Escape 2 Africa.

Note

  1. Info disponibili qui; ultimo accesso il 06-03-2008.

Altri progetti

Template:Interprogetto

Collegamenti esterni

Template:Madagascar Template:Dreamworks



Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti