Jessica Alba

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
Versione delle 19:51, 8 feb 2015, autore: Luisa (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jessicaalba.jpg
Jessica Alba al Giffoni Children's Film Festival 2012
© Foto jessica-alba.org
Current user rating: 0% (0 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Jessica Alba, all'anagrafe Jessica Marie Alba (Pomona (California), 28 aprile 1981[1][2]), è un'attrice statunitense.


Attiva in televisione e al cinema fin da adolescente, ha raggiunto una discreta popolarità nei primi anni duemila, grazie al ruolo di protagonista nella serie televisiva Dark Angel e, sul grande schermo, in pellicole quali Honey (2003), Sin City (2005) e Tutte pazze per Charlie (2007).[3][4]


Indice

Biografia

Nata in California, ma vissuta fino ai 9 anni in diverse zone degli Stati Uniti (tra cui Mississippi e Texas), Jessica Alba è figlia di un pilota aeronautico di origini messicane, Mark Alba, e di madre metà franco-canadese e metà danese, Catherine Alba, nata Jensen. Ha un fratello più giovane di lei, Joshua, che negli Stati Uniti è un attore piuttosto conosciuto.

Carriera

Desiderosa fin da piccola di diventare attrice, inizia a studiare recitazione intorno ai dodici anni, il suo debutto cinematografico è nel 1993, con il film Vacanze a modo nostro: scritturata per un ruolo minore, poco tempo dopo ne ottiene il ruolo principale a causa dell'improvvisa rinuncia della protagonista originaria.

Entra nel mondo della televisione, prima con due spot nazionali e poi con le serie Il mondo segreto di Alex Mack, dove compare tre volte, e nel 1995 con Le nuove avventure di Flipper, per il quale si trasferisce in Australia, dove recita per due stagioni interpretando la ragazzina Maya Graham. Dopo altre apparizioni televisive (tra cui due puntate di Beverly Hills, 90210), e cinematografiche (tra cui la commedia Mai stata baciata), nel 2000 è la protagonista della serie TV di James Cameron, Dark Angel: grazie a questo telefilm accresce la propria notorietà, riceve vari premi per le sue doti di attrice e si lega sentimentalmente all'attore coprotagonista Michael Weatherly.

Dopo due pellicole interessanti ma di scarsa distribuzione (Paranoid e Piccolo dizionario amoroso, quest'ultimo mai uscito nelle sale italiane, ma soltanto in DVD), Jessica interpreta nel 2003 la commedia musicale Honey. Durante l'anno successivo compare nei principali talk show e sulle copertine di varie riviste, firmando lucrosi contratti di sponsorizzazione, primo fra tutti quello con L'Oreal, mentre nel 2005 torna al cinema da protagonista con il ruolo di Nancy Callahan in Sin City e nella parte di Sue Storm, alias la donna invisibile (ruolo che riprenderà anche nel seguito I Fantastici Quattro e Silver Surfer), in I Fantastici Quattro, che le frutterà una nomination ai Razzie Awards come peggiore attrice protagonista, e ancora in Trappola in fondo al mare, in cui interpreta Sam, la fedele compagna del protagonista.

La critica cinematografica la stronca per le sue interpretazioni in diversi film del 2010 e ai Razzie Awards 2011 viene premiata ben quattro volte come peggior attrice non protagonista nei film The Killer Inside Me, Vi presento i nostri, Machete e Appuntamento con l'amore.[5]

Vita privata

A gennaio 2000, Alba iniziò una relazione con l'attore Michael Weatherly. Nell'agosto del 2003 annunciarono di aver concluso il rapporto. Il 13 dicembre 2007, Alba dichiarò in un'intervista di essere in dolce attesa dal compagno Cash Warren, figlio dell'attore Michael Warren, conosciuto nel 2004 sul set de I Fantastici Quattro. Alba e e Warren si sono sposati in gran segreto il 19 maggio 2008, presso il tribunale di Beverly Hills.[6] Il 7 giugno 2008 Jessica ha dato alla luce la prima figlia, Honor Marie Warren, il 16 febbraio 2011 Alba ha annunciato di essere nuovamente incinta e il 13 agosto 2011 ha dato alla luce una seconda bambina, Haven Garner Warren.


Doppiatrici italiane

12
3
2
1

Filmografia

Cinema


Televisione

Premi e riconoscimenti


Note

  1. (EN) Jessical Alba Biography. Biography.com, 2008. URL consultato il 02-11-2008.
  2. Ursula Rivera, Jessica Alba (Celebrity Bios), Children's Press (CT), 2002. ISBN 0-516-23482-X
  3. (EN) Look at me. The Age, 22-06-2007. URL consultato il 02-11-2008.
  4. (EN) Jessica Alba - Moviesography. New York Times. URL consultato il 02-11-2008.
  5. (EN) Worst Supporting Actress 2010. URL consultato il 2 marzo 2011.
  6. Jessica Alba si è sposata in gran segreto (o quasi...)

Collegamenti esterni



Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti