Jackie Brown

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
Versione delle 13:59, 28 set 2014, autore: Andrea Razza (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)


Jackiebrown-2.jpg
Jackiebrown.jpg

Jackie Brown (1997)
Jackie Brown | Stati Uniti
regia di Quentin Tarantino
154 min | colore | drammatico, commedia, thriller
una produzione Lawrence Bender
scritto da Quentin Tarantino

soggetto Elmore Leonard (romanzo)
Current user rating: 75% (4 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: {{{doppiaggioitaliano}}}
Direzione del doppiaggio: Ferruccio Amendola
Adattamento dialoghi italiani: Mario Paolinelli
Assistente al doppiaggio: Carla Amari
Fonico di doppiaggio: Sandro Galluzzo
Fonico di mix: Roberto Moroni
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Guillermo Navarro
Musiche di Joseph Julián González (canzoni originali) + AA.VV.
Effetti speciali a cura di '
Montaggio di Sally Menke
Scenografie a cura di Sandy Reynold-Wasco
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


« Non hai ancora risposto alla mia domanda, Max.
A quale?
Se oggi come oggi, senza un'occupazione, avessi la possibilità di scappare con mezzo milione di dollari, l'afferreresti?
 »
(Jackie a Max Cherry)

Jackie Brown è un film del 1997 diretto da Quentin Tarantino.

Tratto dal romanzo omonimo di 'Elmore Leonard, è il terzo lungometraggio del regista statunitense.

Trama

Jackie Brown (Pam Grier) arrotonda il suo esiguo stipendio da hostess contrabbandando del denaro per Ordell Robbie (Samuel L. Jackson). Ordell è un mercante d'armi tanto stralunato quanto poco affidabile. Al suo fianco ci sono la bionda Melanie (Bridget Fonda) e il maldestro Louis Gara (Robert De Niro). Un giorno Ordell riceve una chiamata dalla prigione da parte di Beaumont (Chris Tucker), uno dei suoi scagnozzi. Egli gli chiede di liberarlo. Ordell si reca così da Max Cherry (Robert Forster), un garante di cauzioni, che fa uscire Beaumont di galera. Quella stessa sera, Ordell decide di uccidere Beaumont per paura che quest'ultimo parli del conto di Ordell: ma ormai è troppo tardi...

Curiosità

Stop hand.png

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

  • Nel libro di Elmore Leonard Jackie è bionda e di razza caucasica. Inoltre il suo nome è Jackie Burke. "Jackie Brown" è il nome del trafficante di armi (un uomo, tra l'altro) nel celebre romanzo di George V. Higgins Gli amici di Eddie Coyle, uno dei libri preferiti di Leonard, e da cui Peter Yates aveva tratto un famoso film con Robert Mitchum.
  • I titoli di testa ricordano quelli del film Il laureato con Dustin Hoffman, praticamente identici.
  • Nei titoli di coda del film è presente anche un ringraziamento speciale a Jack Hill (il regista di Foxy Brown) e a Peter Bogdanovich, uno dei registi preferiti da Tarantino; nella sua classifica personale è infatti presente anche il film ...e tutti risero di Bogdanovich.
  • Robert De Niro avrebbe voluto interpretare Max Cherry ma Tarantino aveva già assegnato la parte a Robert Forster. Pur di lavorare con Tarantino, De Niro ha accettato il ruolo di Louis.
  • La scena in cui Ordell (Samuel L. Jackson) invita Beaumont a entrare nel bagagliaio per un giretto è ispirata a quella di Le iene: durante le prove del film l'attore che interpretava il poliziotto-ostaggio di Mr.Blonde (Michael Madsen) voleva capire che sensazione si provasse, e Madsen aveva accettato con piacere.
  • Michael Keaton interpreta il ruolo del poliziotto Ray Nicolette anche in un altro film tratto da un romanzo di Elmore Leonard, Out of Sight.
  • L'automobile che guida Jackie è una Honda Civic bianca, la stessa che guidava Bruce Willis in "Pulp Fiction". Inoltre la giacca che Jackie compra nel grande magazzino è la stessa che indossa Uma Thurman in "Pulp Fiction".
  • Nella versione originale del film la voce della segreteria telefonica di Jackie è quella del regista Quentin Tarantino.
  • In una scena, Ordell Robbie (Samuel L. Jackson), accusa Max Cherry (Robert Forster) per non essersi lavato le mani dopo aver usato la toilette. In Il negoziatore del 1998, Jackson parla a uno dei suoi ostaggi di una barzelletta su un Marine che non si era lavato le mani dopo aver usato il bagno. E in Pulp Fiction, del '94, Jackson rimprovera Vincent per il suo modo di lavarsi le mani.
  • Nella prima scena al centro commerciale, si vede Max Cherry che esce da un cinema mentre scorrono i titoli di coda e si può sentire la musica. È la musica utilizzata per i titoli di coda di Jackie Brown.
  • Un nome che spunta nel citofono dell'appartamento di Melanie è S. Haig, chiaro riferimento a Sid Haig, che nel film ha il ruolo del giudice di Jackie.
  • Riferimento a Pulp Fiction: Jackie mangia da Teriyaki Donut, lo stesso posto dove Marsellus si reca prima di essere investito da Butch.
  • Melanie guarda continuamente una videocassetta del film poliziottesco italiano La belva col mitra. In una scena compare anche il film Zozza Mary, Pazzo Gary che viene citato in Grindhouse - A prova di morte.
  • Quando Jackie Brown (Pam Grier), viene chiusa in prigione sentiamo la canzone Long Time Woman. Questa canzone è della Grier stessa e fu utilizzata nel film Sesso in gabbia, proprio quando la protagonista viene imprigionata.
  • Sid Haig, il giudice del caso di Jackie, era un criminale in Foxy Brown, nel quale partecipò anche Pam Grier.
  • Nel film abbiamo due marchi del regista: la visuale dal bagagliaio dell'auto, usata in tutti i suoi film - sino ad ora - quando Ordell cerca di convincere Beaumont a entrare dentro; e la visuale dagli occhi della vittima (già usata in Pulp Fiction quando Marsellus è a terra e in Kill Bill quando "La Sposa" è a terra all'interno della chiesa). In Jackie Brown, questa visuale è usata quando tutti guardano il corpo morto di Ordell a terra.
  • Sylvester Stallone era stato scelto originariamente per il ruolo di Louis, mentre John Travolta per quello di Ray Nicolette.
  • La lista di Tarantino per Max Cherry includeva anche i nomi di Gene Hackman, John Saxon e Paul Newman.
  • Anche in questo film è rimarcato il feticismo per i piedi di Tarantino: in diverse scene, specialmente all'inizio, vengono mostrati i piedi di Melanie (ma anche più avanti, quando la ragazza è sul divano con Gara e durante lo scambio di sacchetti al grande magazzino).
  • Robert De Niro e Samuel L. Jackson avevano già lavorato assieme sette anni prima in Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese.

Collegamenti esterni



Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti