Indiana Jones e l'ultima crociata

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
(Differenze fra le revisioni)
(Citazioni)
 
Riga 63: Riga 63:
 
|scenografo = Elliot Scott
 
|scenografo = Elliot Scott
 
|premi =
 
|premi =
*1 [[Premi Oscar 1990|Oscar 1990]]: [[Oscar al miglior montaggio sonoro|miglior montaggio sonoro]]
+
*[[Immagine:Oscar mini icon.png]] 1 [[Premi Oscar 1990|Oscar 1990]]: [[Oscar al miglior montaggio sonoro|miglior montaggio sonoro]]
 
}}
 
}}
 
{{quote|L'archeologia si dedica alla ricerca dei fatti, non della verità... perciò toglietevi dalla testa città abbandonate, viaggi esotici e scavi in giro per il mondo; noi non seguiamo mappe di tesori nascosti, e la "X" non indica mai il punto dove scavare!|Indiana Jones}}
 
{{quote|L'archeologia si dedica alla ricerca dei fatti, non della verità... perciò toglietevi dalla testa città abbandonate, viaggi esotici e scavi in giro per il mondo; noi non seguiamo mappe di tesori nascosti, e la "X" non indica mai il punto dove scavare!|Indiana Jones}}
Riga 84: Riga 84:
  
 
== Produzione ==
 
== Produzione ==
La scelta di [[Sean Connery]] quale interprete del padre di Indy non fu casuale: Spielberg e Lucas vollero infatti omaggiare l'attore [[Scozia|scozzese]], dato che in molte occasioni i due registi hanno avuto modo di affermare che il "vero" padre di Indiana Jones è '''James Bond'''. Da notare comunque il fatto che tra Sean Connery e [[Harrison Ford]] ci siano soltanto 12 anni di differenza.
+
La scelta di [[Sean Connery]] quale interprete del padre di Indy non fu casuale: Spielberg e Lucas vollero infatti omaggiare l'attore scozzese, dato che in molte occasioni i due registi hanno avuto modo di affermare che il "vero" padre di Indiana Jones è '''James Bond'''. Da notare comunque il fatto che tra Sean Connery e [[Harrison Ford]] ci siano soltanto 12 anni di differenza.
  
 
== Citazioni ==
 
== Citazioni ==

Versione attuale delle 18:17, 26 ott 2010


{{{immagine2}}}
Indianajoneselultimacrociata.jpg

Indiana Jones e l'ultima crociata (1989)
Indiana Jones and the Last Crusade | Stati Uniti d'America
regia di Steven Spielberg
127 min | colore | avventura, azione
una produzione Robert Watts
scritto da Jeffrey Boam

soggetto George Lucas e Menno Meyjes
Current user rating: 80% (1 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: C.D.C.
Direzione del doppiaggio: Manlio De Angelis
Adattamento dialoghi italiani: Roberto Rizzi
Assistente al doppiaggio: Maria Rita Amari
Fonico di doppiaggio: {{{fonicodoppiaggio}}}
Fonico di mix: {{{fonicomix}}}
Sonorizzazione: International Recording
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: Claudia Gvirtzman Dichter
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Douglas Slocombe
Musiche di John Williams
Effetti speciali a cura di '
Montaggio di Michael Kahn e George Lucas (non accreditato)
Scenografie a cura di Elliot Scott
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


« L'archeologia si dedica alla ricerca dei fatti, non della verità... perciò toglietevi dalla testa città abbandonate, viaggi esotici e scavi in giro per il mondo; noi non seguiamo mappe di tesori nascosti, e la "X" non indica mai il punto dove scavare! »
(Indiana Jones)

Indiana Jones e l'ultima crociata (Indiana Jones and the Last Crusade) è un film del 1989 diretto da Steven Spielberg, nonché terzo episodio cinematografico della tetralogia di Indiana Jones.

Indice

Trama

Stop hand.png

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Utah, 1912. Indiana Jones, giovane boy scout, cerca di impedire che la croce d'oro di Coronado cada in mano di alcuni trafficanti di reperti. La strappa dalle mani dei criminali con lo scopo di consegnarla all'autorità affinché possa stare in un museo, e dopo un duro inseguimento, giunge a casa. Il padre è però troppo preso dai suoi appunti per ascoltarlo, ed il giovane è costretto a rendere la croce ai trafficanti poiché, come si viene a scoprire, lo sceriffo, sopraggiunto a casa sua, è dalla loro parte, e li riconoscerà quali "legittimi proprietari" del manufatto. Nel 1938, ventisei anni dopo, nella costa portoghese un ormai adulto Indiana Jones lotta nuovamente per la croce, ma questa volta riesce a recuperarla, portarla al college dove insegna e mostrarla all'amico Marcus Brody.

Jones viene contattato dal miliardario Walter Donovan affinché lo aiuti a proseguire la ricerca del Santo Graal, il calice usato da Gesù Cristo nell'Ultima Cena e nel quale fu raccolto il sangue del Redentore. Le ricerche del mitico reperto, giunte a buon punto in seguito alla scoperta di un'indicazione su di una tavola di pietra spezzata, erano state poi interrotte dalla misteriosa sparizione di uno degli archeologi impegnati: nientemeno che Henry Jones Sr., padre di Indiana.

Partito per Venezia, Indy fa la conoscenza dell'archeologa Elsa Schneider, e insieme a lei raggiunge l'indicazione gemella di quella della tavola di pietra, scolpita su di uno scudo su una tomba nelle catacombe di una chiesa sconsacrata e riconvertita in biblioteca. Il ritrovamento viene però ostacolato dalla "Fratellanza della Spada Cruciforme", gruppo che protegge il Graal, e da uno di loro Indy apprende che il padre è tenuto prigioniero dai nazisti nel castello di Brunwald, al confine tra Austria e Germania.

Dopo aver scoperto il doppiogioco di Elsa (in realtà facente parte dei nazisti), Indy libera l'anziano professore e con lui si dà alla fuga, non prima di aver recuperato a Berlino l'importante libretto di appunti del padre (dove incontra Hitler che fa un autografo proprio nel libretto nel padre).

Giunti dopo molte peripezie - e a rischio della vita - nell'antico tempio di Alessandretta, dove è custodito il Graal, i due devono nuovamente confrontarsi con i tedeschi e con Donovan, interessato al calice per l'immenso potere che ne deriverebbe.

Minacciato da Donovan, Indy è costretto ad affrontare tre difficili prove per raggiungere la stanza del Graal e salvare la vita al genitore, gravemente ferito da Donovan; superatele, si trova faccia a faccia con il cavaliere crociato che da 700 anni custodisce il calice, il quale gli propone l'ultimo enigma: tra tante coppe nella stanza, deve scegliere, per poi berci, il vero Graal. Pena di un eventuale errore è la morte. Il sopraggiunto Donovan sbaglia e muore, invecchiando e decomponendosi rapidamente, mentre Indy riesce nell'impresa e salva il padre. Una condizione però lega il possessore del Graal: il calice non deve uscire dal tempio; ma Elsa, cercando di portarlo via, viene inghiottita da un crepaccio apertosi improvvisamente nel pavimento. Indiana cade a sua volta nel crepaccio, ed è costretto a scegliere tra la salvezza e il Graal: sceglierà la fuga, sotto lo sguardo benevolo del cavaliere guardiano.

Produzione

La scelta di Sean Connery quale interprete del padre di Indy non fu casuale: Spielberg e Lucas vollero infatti omaggiare l'attore scozzese, dato che in molte occasioni i due registi hanno avuto modo di affermare che il "vero" padre di Indiana Jones è James Bond. Da notare comunque il fatto che tra Sean Connery e Harrison Ford ci siano soltanto 12 anni di differenza.

Citazioni

  • Nelle catacombe Indy ed Elsa s'imbattono in un graffito raffigurante l'Arca dell'Alleanza. Alla domanda della donna che gli chiede cosa sia e se ne sia convinto, lui le risponde in maniera ironica: "Abbastanza...": ne I predatori dell'Arca perduta, ambientato due anni prima, Jones aveva recuperato proprio l'oggetto in questione.
  • In questo film Indy, durante una lezione ai suoi studenti, afferma che la vita dell'archeologo si svolge prevalentemente in biblioteca, e invita i suoi studenti a dimenticare viaggi esotici ed avventure pericolose; in Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, tuttavia, spiega ad un suo allievo che se vuole diventare un bravo archeologo deve necessariamente uscire dalla biblioteca ed effettuare maggiore esperienza sul campo.

Indianajoneselultimacrociata-2.jpg

Collegamenti esterni

  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti