Il mondo dei replicanti
« Pare che almeno per ora dovremo vivere in prima persona. » | |
(Frase finale del film.)
|
Il mondo dei replicanti (Surrogates) è un film di fantascienza del 2009 diretto da Jonathan Mostow, basato sulla miniserie a fumetti The Surrogates scritta da Robert Venditti e disegnata da Brett Weldele.
Il film è uscito nelle sale cinematografiche italiane il giorno 8 gennaio 2010.
Indice |
Trama
In un futuro prossimo, la civiltà vive nel completo isolamento dove gli esseri umani affidano il compito di interagire con il mondo esterno ad androidi robotizzati, che fanno loro da surrogati. Questi surrogati possono essere comandati tranquillamente dalle proprie abitazioni, grazie ad un'interfaccia mentale. Ma questa imperante tecnologia dà fastidio a qualcuno, che cerca di debellarla, arrivando ad uccidere uno studente legato all'inventore dei surrogati e via via dando vita ad un'escalation di omicidi. Il compito di indagare viene affidato all'agente Greer, affiancato dall'agente Peters, che sarà costretto a lasciare dopo molto tempo la propria abitazione per indagare nel mondo reale.
Produzione
Nel marzo del 2007 la Walt Disney Pictures ha acquistato i diritti della graphic novel del 2005 The Surrogates, con l'intento di realizzare un adattamento cinematografico. Jonathan Mostow è stato assunto per dirigere il film, basato su una sceneggiatura adattata da Michael Ferris e John Brancato, già autori di Terminator 3: Le macchine ribelli e Terminator Salvation. Nel novembre dello stesso anno, Bruce Willis viene ingaggiato per il ruolo da protagonista.
Le riprese avrebbero dovuto iniziare il 28 febbraio 2008, ma sono slittate al 29 aprile 2008. Iniziate a Lynn, le riprese sono continuate in altre località del Massachusetts, dove è stato interamente girato il film.
Distribuzione
Il film è uscito negli Stati Uniti il 25 settembre 2009. Tra settembre ed ottobre 2009 la pellicola è stata distribuita in tutto il mondo, mentre in Italia è uscita l'8 gennaio 2010.
Collegamenti esterni
- (EN) Sito ufficiale
- Scheda su Il mondo dei replicanti dell'Internet Movie Database