Il codice da Vinci

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


{{{immagine2}}}
Ilcodicedavinci.jpg

Il codice da Vinci (2006)
The Da Vinci Code | Stati Uniti d'America, Francia, Inghilterra
regia di Ron Howard
149 min / 172 min (extended cut) | colore | thriller, giallo

scritto da Akiva Goldsman

soggetto dal romanzo di Dan Brown
Current user rating: 53% (3 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
Doppiaggio italiano: Sefit-CDC
Direzione del doppiaggio: Manlio De Angelis
Adattamento dialoghi italiani: Elettra Caporello
Assistente al doppiaggio: Silvia Ferri
Fonico di doppiaggio: Fabio Benedetti
Fonico di mix: Alessandro Checcacci
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Salvatore Totino
Musiche di Hans Zimmer
Effetti speciali a cura di '
Montaggio di Daniel P. Hanley, Mike Hill
Scenografie a cura di Richard Roberts
Premi:
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}



Il codice da Vinci (The Da Vinci Code) è un film thriller del 2006, diretto da Ron Howard e basato sull'omonimo romanzo best-seller di Dan Brown.

Il film, distribuito dalla Sony Pictures Entertainment, è uscito in contemporanea nelle sale di tutto il mondo il 19 maggio 2006, dopo l'anteprima al Festival di Cannes 2006 il 16 maggio.

Indice

Trama

Stop hand.png

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

L'anziano curatore del celebre Musée du Louvre di Parigi, Jacques Saunière, viene trovato morto all'interno della Grande Galleria del museo, nudo, disposto per terra come l'uomo vitruviano di Leonardo da Vinci, e coperto di simboli da lui stesso tracciati con il suo sangue. Inizia così per Robert Langdon, professore di simbologia religiosa all'Università di Harvard, un viaggio alla scoperta di un grande mistero dell'umanità: il santo Graal. Accompagnato da Sophie Neveu, nipote del curatore ucciso, dovrà ripercorrere indizi nascosti nelle più affascinanti opere d'arte spostandosi da Parigi a Londra. La chiave del mistero fu custodita per secoli dal Priorato di Sion e dai cavalieri templari: si tratta di un segreto che potrebbe compromettere i fondamenti del Cristianesimo, ed in particolare quelli della dottrina professata dalla Chiesa cattolica.

Per illustrare alcuni dei "segreti" del romanzo è stato fatto uso della grafica computerizzata: nella risoluzione degli anagrammi, nella scena in cui viene "svelato" il mistero dell'Ultima Cena del da Vinci e quando Langdon risolve l'enigma del cryptex davanti alla tomba di Newton.

Sequel

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Angeli e demoni.

Il regista Ron Howard nel 2009 ha girato il sequel, che cronologicamente parlando sarebbe un prequel poiché il codice da vinci è la seconda avventura del professor Langdon, intitolato Angeli e demoni, ambientato nella città del Vaticano. Tra gli attori figurano Tom Hanks nei panni di Robert Langdon (già protagonista del primo film), ed Ewan McGregor in quelli del camerlengo. Il film è una trasposizione dell'omonimo best seller di Dan Brown, cronologicamente ambientato - a differenza del film - prima degli eventi descritti ne Il Codice da Vinci.

Curiosità

  • Nel film si intravede Dan Brown. Nella scena (5 minuti dall'inizio del film) si vede lo scrittore parlare con un'altra persona, ovvero con la moglie Blythe.
  • Per le scene aggiunte nella versione “Extended Cut” è stato richiamato lo stesso cast di doppiatori, ad eccezione del compianto Cesare Barbetti per Ian McKellen: a sostituirlo è stato il direttore di doppiaggio del film Manlio De Angelis.

Note

  1. inizialmente candidati al ricoprire il ruolo erano stati Bill Paxton, Russell Crowe, Ralph Fiennes, Hugh Jackman e George Clooney
  2. inizialmente candidate al ricoprire il ruolo erano state Julie Delpy e Kate Beckinsale
  3. scene aggiunte

Collegamenti esterni

Film diretti da Ron Howard
Attenti a quella pazza Rolls Royce (1977) · Night Shift - Turno di notte (1982) · Splash - Una sirena a Manhattan (1984) · Cocoon - L'energia dell'universo (1985) · Gung Ho - Arrivano i giapponesi (1986) · Willow (1988) · Parenti, amici e tanti guai (1989) · Fuoco assassino (1991) · Cuori ribelli (1992) · Cronisti d'assalto (1994) · Apollo 13 (1995) · Ransom - Il riscatto (1996) · EdTV (1999) · Il Grinch (2000) · A Beautiful Mind (2001) · The Missing (2003) · Cinderella Man - Una ragione per lottare (2005) · Il codice da Vinci (2006) · Frost/Nixon - Il duello (2008) · Angeli e demoni (2009) · Il dilemma (2011) · Rush (2013) · In the Heart of the Sea (2015)

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti