Gli spietati

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
Versione delle 19:39, 21 ago 2014, autore: Andrea Razza (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)


{{{immagine2}}}
Glispietati.jpg

Gli spietati (1992)
Unforgiven | Stati Uniti d'America
regia di Clint Eastwood
131 min | colore | western
una produzione Clint Eastwood
scritto da David Webb Peoples

soggetto David Webb Peoples
Current user rating: 80% (1 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: {{{doppiaggioitaliano}}}
Direzione del doppiaggio: {{{direzionedoppiaggio}}}
Adattamento dialoghi italiani: {{{dialoghiitaliani}}}
Assistente al doppiaggio: {{{assistentedoppiaggio}}}
Fonico di doppiaggio: {{{fonicodoppiaggio}}}
Fonico di mix: {{{fonicomix}}}
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Jack N. Green
Musiche di Lennie Niehaus, Clint Eastwood, Kyle Eastwood
Effetti speciali a cura di '
Montaggio di Joel Cox
Scenografie a cura di Henry Bumstead e Janice Blackie-Goodine
Premi:
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


Gli spietati (Unforgiven) è un film western del 1992 diretto e interpretato da Clint Eastwood.

Western realistico e cinico in cui Eastwood ritaglia per sé la parte di un vecchio ex-pistolero, molti anni dopo i suoi primi ruoli di questo genere. Il film ricevette nove nominations agli Oscar, inclusa quella di Miglior attore per lo stesso Eastwood, e ne vinse quattro, tra i quali Miglior film e Miglior regia. Il film di Eastwood è il terzo western della storia del cinema ad aver vinto l'Oscar di miglior film, dopo I pionieri del West (1931) e Balla coi lupi (1990) di Kevin Costner.

Nei titoli di coda Eastwood inserisce una dedica particolare, "a Sergio e Don", per ricordare i due maestri che lanciarono la sua carriera e che gli insegnarono ad amare il cinema: Sergio Leone e Donald Siegel.

Nel 2004 il film è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.[1]

Indice

Trama

Big Whiskey, Wyoming, anno 1880. Una prostituta viene sfregiata al volto da un cowboy perché, a detta del cowboy, ha tentato di derubarlo, mentre secondo una collega della donna per via del fatto che questa lo avrebbe deriso nel vederlo spogliato.

Lo sceriffo del posto, Little Bill Daggett, tanto apparentemente irreprensibile e ligio alla Legge, quanto duro e prevaricatore, dai metodi spesso alquanto spicci e violenti, impone al cowboy di risarcire il titolare del bordello con 5 cavalli, in quanto quest'ultimo lamenta una futura mancanza di introiti a causa del fatto che la sua prostituta, ormai sfregiata, non sarà più appetibile per i clienti...

Edizione italiana

La traduzione del titolo originale non è precisa, ma è assolutamente inopportuno in questo caso muovere una critica verso i traduttori; l'originale “Unforgiven” è di difficile resa in italiano, soprattutto per questioni di immediatezza. Il senso del titolo – così come quello della pellicola - è letterale, ossia: “Non perdonati”.[2]

Remake

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Yurusarezaru mono.

Nel 2013 viene distribuito il remake giapponese del film, Yurusarezaru mono, scritto e diretto da Lee Sang-il con protagonista l'attore Ken Watanabe, proiettato in anteprima mondiale, fuori concorso, durante la 70ª edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Note

  1. (EN) Librarian of Congress Adds 25 Films to National Film Registry. Library of Congress, 28 dicembre 2004. URL consultato il 19 luglio 2014.
  2. http://www.bastardiperlagloria.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2617:gli-spietati-recensione&catid=3:recensione-classici&Itemid=10

Collegamenti esterni

Film diretti da Clint Eastwood
The Beguiled: The Storyteller (1971) - Brivido nella notte (1971) - Lo straniero senza nome (1973) - Breezy (1973) - Assassinio sull'Eiger (1975) - Il texano dagli occhi di ghiaccio (1976) - L'uomo nel mirino (1977) - Bronco Billy (1980) - Firefox - Volpe di fuoco (1982) - Honkytonk Man (1982) - Coraggio... fatti ammazzare (1983) - Il cavaliere pallido (1985) - Gunny (1986) - Bird (1988) - Cacciatore bianco, cuore nero (1990) - La recluta (1990) - Gli spietati (1992) - Un mondo perfetto (1993) - I ponti di Madison County (1995) - Potere assoluto (1997) - Mezzanotte nel giardino del bene e del male (1997) - Fino a prova contraria (1999) - Space Cowboys (2000) - The Blues: Piano Blues (2002) - Debito di sangue (2002) - Mystic River (2003) - Million Dollar Baby (2004) - Flags of Our Fathers (2006) - Lettere da Iwo Jima (2007) - Changeling (2008) - Gran Torino (2008) - Invictus - L'invincibile (2009) - Hereafter (2010) - J. Edgar (2011)
  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti