Demolition Man

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.


{{{immagine2}}}
Demolitionman.jpg

Demolition Man (1993)
Demolition Man | USA
regia di Marco Brambilla
115 min. | colore | azione, thriller, fantascienza

scritto da Peter M. Lenkov, Robert Reneau, Daniel Waters

soggetto Peter M. Lenkov, Robert Reneau
Current user rating: 73% (3 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: C.D.C.
Direzione del doppiaggio: Manlio De Angelis
Adattamento dialoghi italiani: Alberto Piferi
Assistente al doppiaggio: Antonella Bartolomei
Fonico di doppiaggio: {{{fonicodoppiaggio}}}
Fonico di mix: {{{fonicomix}}}
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Alex Thomson
Musiche di Elliot Goldenthal, Sting
Effetti speciali a cura di '
Montaggio di Stuart Baird
Scenografie a cura di David L. Snyder
Premi:
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


« Ci vuole un pazzo per beccare un pazzo! »
(John Spartan)

Demolition Man è un film di azione-fantascienza del 1993, diretto da Marco Brambilla ed interpretato da Sylvester Stallone, Wesley Snipes e Sandra Bullock.

Indice

Trama

Stop hand.png

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

[Los Angeles, 1996: il sergente John Spartan, chiamato "Demolition Man", riesce finalmente a catturare lo psicopatico Simon Phoenix, solo che nell'esplosione di un palazzo restano coinvolti anche gli ostaggi (30 passeggeri di un autobus). Entrambi i protagonisti vengono quindi condannati a "congelamento correttivo" in un criopenitenziario.

Il 3 agosto 2032, durante la prima udienza per il rilascio, Phoenix riesce a liberarsi e fuggire, commettendo i primi omicidi. La polizia interviene ma si ritrova impreparata a far fronte alla violenza di Phoenix: la società ha subìto enormi cambiamenti, anche la città di Los Angeles adesso si chiama San Angeles, e ora tutti i cittadini sono buoni, educati e tranquilli. Nessun poliziotto è addestrato per affrontare un simile criminale. Il tenente Lenina Huxley viene a sapere che nel XX secolo è stato John Spartan a catturare Phoenix, per cui ne propone lo scongelamento anticipato. Spartan, una volta scongelato e rientrato in servizio attivo, torna a dare la caccia a Phoenix.

Phoenix viene a sua volta informato dal dottor Raymond Cocteau che durante l'ibernazione è stato rieducato come un super soldato, allo scopo di eliminare Edgar Friendly, un ribelle che sta a capo di coloro che si rifiutano di vivere secondo quelle regole di "quiete e serenità" che sono state imposte dallo stesso Cocteau, preferendo rifugiarsi in gallerie sotterranee, con il rischio di morire di fame.

Durante uno scontro in una macchina della polizia, Phoenix rivela a Spartan di essere stato lui stesso nel 1996 ad uccidere i 30 ostaggi, e questo prima ancora che i due protagonisti venissero a trovarsi faccia a faccia all'interno dell'edificio. Phoenix si ribella a Cocteau e lo uccide, progettando poi di scongelare tutti i detenuti del criopenitenziario, in modo da ottenere un esercito con cui conquistare la città.

Lo scontro finale tra Spartan e Phoenix si svolge proprio nel criopenitenziario e costituisce la fine di quel mondo eccessivamente pulito, permettendo l'incontro tra cittadini e ribelli.

Demolitionman-2.jpg

Riconoscimenti

Il film ha avuto una candidatura agli MTV Movie Award (come miglior cattivo per Wesley Snipes) e tre candidature ai Saturn Award come miglior film di fantascienza, migliori costumi e migliori effetti speciali.

Omaggi e citazioni

  • Nella scena in cui Phoenix si introduce nel vecchio museo dopo lo scongelamento ed è intento a rubare delle armi, esclama: "Scusami Rambo, questo lo prendo io", chiaro tributo al personaggio interpretato da Stallone.
  • Nell'ufficio del Tenente Lenina Huxley c'è il poster del film Arma letale.
  • In una scena ambientata nel futuro viene menzionata la "Biblioteca Presidenziale Schwarzenegger", chiamata così in onore di Arnold Schwarzenegger, che nella finzione cinematografica è stato eletto Presidente degli Stati Uniti d'America[1]. Presumibilmente è stato uno scherzo fatto da Stallone all'amico Schwarzenegger per le sue aspirazioni politiche[2][3]
  • Il nome del Tenente Lenina Huxley è un chiaro omaggio all'opera di Aldous Huxley Il mondo nuovo, dove Lenina è una dei personaggi principali.

Note

  1. Nonostante una legge della Costituzione Americana vieti l'accesso alla presidenza a chi non è nato negli Stati Uniti d'America.
  2. Il riferimento risultò comunque profetico, in quanto successivamente Schwarzenegger arrivò a ricoprire la carica di Governatore della California.
  3. Di contro, nello stesso anno uscì nelle sale il film Last Action Hero - L'ultimo grande eroe, interpretato da Schwarzenegger: in una scena i due protagonisti entrano in una videoteca dove si imbattono in un poster di Terminator 2: Il giorno del giudizio che raffigura come interprete del T-800 non Schwarzenegger, bensì Stallone.

Collegamenti esterni

  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti