Cinderella Man - Una ragione per lottare

(Differenze fra le revisioni)
(Creata pagina con '{{Film |titoloitaliano= Cinderella Man - Una ragione per lottare |immagine= 200px |didascalia= |titolooriginale= Cinderella Man |p…')
 
Riga 80: Riga 80:
  
 
== Trama ==
 
== Trama ==
Braddock è un giovane [[Irlanda|irlandese]] cresciuto nelle strade. È una promessa della [[boxe]] nella categoria dei massimi leggeri ma si trova costretto a smettere dopo aver perso numerosi incontri. Nel periodo in cui gli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] attraversano la [[Grande depressione]], Braddock svolge diversi lavori di fatica, specie come portuale, per mantenere la sua famiglia, ma sogna ancora di tornare alla boxe ad alto livello. Grazie alla cancellazione all'ultimo minuto dell'impegno di un altro pugile, Braddock ha una seconda possibilità per combattere ma si trova ad affrontare il numero due al mondo e viene considerato solo come un allenamento. Braddock stupisce gli esperti del pugilato e i fans mettendo al tappeto alla terza ripresa il suo eccellente avversario. Braddock continua a vincere e in breve tempo viene a rappresentare le speranze e le aspirazioni del pubblico americano alle prese con la Depressione. Soprannominato "Cinderella Man" ("il Cenerentolo"), in una delle più grandi sorprese della storia del pugilato riesce a sconfiggere l'invincibile [[Max Baer]] e a divenire il campione mondiale dei pesi massimi.
+
Braddock è un giovane [[Irlanda|irlandese]] cresciuto nelle strade. È una promessa della boxe nella categoria dei massimi leggeri ma si trova costretto a smettere dopo aver perso numerosi incontri. Nel periodo in cui gli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] attraversano la Grande depressione, Braddock svolge diversi lavori di fatica, specie come portuale, per mantenere la sua famiglia, ma sogna ancora di tornare alla boxe ad alto livello. Grazie alla cancellazione all'ultimo minuto dell'impegno di un altro pugile, Braddock ha una seconda possibilità per combattere ma si trova ad affrontare il numero due al mondo e viene considerato solo come un allenamento. Braddock stupisce gli esperti del pugilato e i fans mettendo al tappeto alla terza ripresa il suo eccellente avversario. Braddock continua a vincere e in breve tempo viene a rappresentare le speranze e le aspirazioni del pubblico americano alle prese con la Depressione. Soprannominato "Cinderella Man" ("il Cenerentolo"), in una delle più grandi sorprese della storia del pugilato riesce a sconfiggere l'invincibile Max Baer e a divenire il campione mondiale dei pesi massimi.
  
== Riprese ==
+
[[Immagine:Cinderellamanunaragioneperlottare-2.jpg|750px]]
Durante le riprese a [[Toronto]], molte zone sono state riallestite in modo da apparire come la New York degli anni '30. Sono state ricreate false facciate di negozi e semafori e sono state utilizzate dozzine d'auto d'epoca.
+
 
+
Le riprese sono state svolte di notte, in modo da permettere l'uso delle strade durante il giorno.
+
 
+
== Pubblico ==
+
Sebbene il film abbia riscosso buoni giudizi di critica e pubblico, ha avuto un successo relativamente scarso al botteghino durante le prime settimane di programmazione. Nell'importante mercato nord-americano, il film (che è costato 88 milioni di dollari) ne ha guadagnati solo una sessantina. Uno dei motivi che è stato addotto per la scarsa vendita di biglietti è stato il periodo della programmazione.
+
 
+
== Reazioni per Max Baer ==
+
[[Max Baer]] è dipinto come un vero "[[cattivo]]" che si comporta in modo inappropriato fuori del ring e in modo malvagio in combattimento (al punto di uccidere due avversari sul ring). Secondo il critico cinematografico [[Roger Ebert]], gli storici della boxe e i parenti di Baer hanno criticato la versione offerta dal film, in primo luogo perché avrebbe ucciso solo [[Frankie Campbell]] e non anche [[Ernie Schaaf]], anche se il fatto che fosse stato una causa indiretta della sua morte era sostenuto anche dalla stampa del tempo. Inoltre Baer era ritenuto da molti un gentiluomo, il cui comportamento era molto meno brutale di quanto rappresentato dal film, e spesso anche scherzoso. Altri sostengono che Baer era gentile, carismatico, amato e rispettato, e sottolineano lo stress emozionale che Baer aveva sopportato per tutto il resto della sua vita dopo la morte di Campbell.
+
 
+
Una parte della critica al film appare comunque ingiusta. Max Baer era rappresentato dalla stampa del tempo nello stesso modo del film e questa immagine era spesso utilizzata dai promotori degli incontri per suscitare interesse. Contrariamente a quanto affermato dai critici, il Max Baer dello schermo non si vanta mai di aver ucciso Campbell o Schaaf; in realtà, i suoi sentimenti in proposito non sono mai menzionati. Forse ancor più significativamente, Max Baer stesso (in veste di attore) recitò una parte di pugile ancor più negativa nel film ''[[The Harder They Fall]]'', in un ruolo chiaramente basato su se stesso.
+
 
+
== Altri progetti ==
+
{{interprogetto|etichetta=''{{PAGENAME}}''|q|q_preposizione=da}}
+
  
 
== Collegamenti esterni ==
 
== Collegamenti esterni ==

Versione delle 00:29, 26 gen 2011


{{{immagine2}}}
Cinderellamanunaragioneperlottare.jpg

Cinderella Man - Una ragione per lottare (2005)
Cinderella Man | Stati Uniti
regia di Ron Howard
138 min | colore | drammatico, biografico, sportivo

scritto da Cliff Hollingsworth, Akiva Goldsman

soggetto Cliff Hollingsworth
Current user rating: 60% (3 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: PUMAISdue
Direzione del doppiaggio: Fiamma Izzo
Adattamento dialoghi italiani: Fiamma Izzo
Assistente al doppiaggio: Simona Romeo
Fonico di doppiaggio: Sandro Galluzzo
Fonico di mix: Alessandro Checcacci
Sonorizzazione: Sefit-CDC
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Salvatore Totino
Musiche di Thomas Newman
Effetti speciali a cura di '
Montaggio di Daniel P. Hanley, Mike Hill
Scenografie a cura di Wynn Thomas
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


Cinderella Man - Una ragione per lottare (Cinderella Man) è un film del 2005 diretto da Ron Howard, e ispirato alla vera storia dell'ex campione dei pesi massimi James J. Braddock, che aveva questo soprannome.

Trama

Braddock è un giovane irlandese cresciuto nelle strade. È una promessa della boxe nella categoria dei massimi leggeri ma si trova costretto a smettere dopo aver perso numerosi incontri. Nel periodo in cui gli Stati Uniti attraversano la Grande depressione, Braddock svolge diversi lavori di fatica, specie come portuale, per mantenere la sua famiglia, ma sogna ancora di tornare alla boxe ad alto livello. Grazie alla cancellazione all'ultimo minuto dell'impegno di un altro pugile, Braddock ha una seconda possibilità per combattere ma si trova ad affrontare il numero due al mondo e viene considerato solo come un allenamento. Braddock stupisce gli esperti del pugilato e i fans mettendo al tappeto alla terza ripresa il suo eccellente avversario. Braddock continua a vincere e in breve tempo viene a rappresentare le speranze e le aspirazioni del pubblico americano alle prese con la Depressione. Soprannominato "Cinderella Man" ("il Cenerentolo"), in una delle più grandi sorprese della storia del pugilato riesce a sconfiggere l'invincibile Max Baer e a divenire il campione mondiale dei pesi massimi.

Cinderellamanunaragioneperlottare-2.jpg

Collegamenti esterni

Film diretti da Ron Howard
Attenti a quella pazza Rolls Royce (1977) · Night Shift - Turno di notte (1982) · Splash - Una sirena a Manhattan (1984) · Cocoon - L'energia dell'universo (1985) · Gung Ho - Arrivano i giapponesi (1986) · Willow (1988) · Parenti, amici e tanti guai (1989) · Fuoco assassino (1991) · Cuori ribelli (1992) · Cronisti d'assalto (1994) · Apollo 13 (1995) · Ransom - Il riscatto (1996) · EdTV (1999) · Il Grinch (2000) · A Beautiful Mind (2001) · The Missing (2003) · Cinderella Man - Una ragione per lottare (2005) · Il codice da Vinci (2006) · Frost/Nixon - Il duello (2008) · Angeli e demoni (2009) · Il dilemma (2011) · Rush (2013) · In the Heart of the Sea (2015)
  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti