Birdman (film)

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
Versione delle 16:26, 3 apr 2015, autore: Luisa (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)


Birdmankeaton-2.jpg
Birdmankeaton.jpg

Birdman (2014)
Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance) | Stati Uniti d'America
regia di Alejandro González Iñárritu
119 min | colore | commedia
una produzione Alejandro González Iñárritu, John Lesher, Arnon Milchan, James W. Skotchdopole
scritto da Alejandro González Iñárritu, Nicolás Giacobone, Alexander Dinelaris, Armando Bo

Current user rating: 20% (1 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: Int. Prod. Time Out Srl
Direzione del doppiaggio: Massimo Giuliani
Adattamento dialoghi italiani: Massimo Giuliani
Assistente al doppiaggio: Eleonora Erin
Fonico di doppiaggio: Sandro Galluzzo
Fonico di mix: Fabio Tosti
Sonorizzazione: Cdc Sefit Group
Edizione italiana: 20th Century Fox Italy
Supervisione artistica:
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Emmanuel Lubezki
Musiche di Antonio Sánchez
Effetti speciali a cura di '
Montaggio di Douglas Crise, Stephen Mirrione
Scenografie a cura di Kevin Thompson
Premi:
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


Birdman o (L'imprevedibile virtù dell'ignoranza) (Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance)) è un film del 2014 co-scritto, diretto e co-prodotto da Alejandro González Iñárritu e interpretato da Michael Keaton, Zach Galifianakis, Emma Stone e Edward Norton.

Il film, che il 27 agosto 2014 ha aperto la 71ª edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, ha ricevuto ben nove nomination agli Oscar 2015, vincendone quattro per miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale e miglior fotografia.[1] Ha inoltre ricevuto sette nominations ai Golden Globe 2015, aggiudicandosene due.[2]

Indice

Trama

Riggan Thomson è una celebrità decaduta, un attore che disperatamente tenta di allontanarsi dalla figura che tanto lo ha reso celebre, il supereroe Birdman, mettendo in scena, a Broadway, uno spettacolo teatrale tratto dall'opera What We Talk About When We Talk About Love di Raymond Carver, che nulla ha a che fare con i suoi film pieni di effetti speciali e trame hollywoodiane. A gravare su di lui ci sono la convinzione di aver fallito la carriera di attore e una disastrosa situazione economica e familiare. Riggan in quattro giorni di programmazione, tre dei quali sono anteprime, dovrà fronteggiare il nuovo attore del cast, Mike Shiner, che tenterà di usarlo come trampolino per la sua carriera. Shiner, infatti, rappresenta la figura dell'attore perfetto, anche se nel mondo reale continua a recitare con tutti e quando si trova sul palcoscenico fa tutto meno che fingere.

Le anteprime si rivelano disastrose a causa della tensione creatasi tra i componenti del cast, sfociando in liti furiose ed episodi imbarazzanti, fra cui Riggan che corre in mutande nelle strade di New York. Riggan deve fare i conti anche con la figlia Sam, ex tossicodipendente, con la quale ha un rapporto molto instabile poiché lei lo accusa di non essere mai stato presente nella sua vita. Il problema più grande però, riguarda il tentativo di mettere a tacere il suo ego, rappresentato dal suo personaggio Birdman. La sua voce, che Riggan sente nella propria testa, tenta di dissuaderlo dal continuare con il teatro spingendolo a ritornare a fare blockbuster. In questi momenti Birdman cerca di mostrare a Riggan di possedere veramente i poteri del suo alter ego, ad esempio l'essere in grado di spostare oggetti con il pensiero.

Riggan non regge la pressione: prima distrugge il camerino cercando di zittire Birdman, poi, dopo aver avuto una discussione animata con la più importante critica letteraria del New York Times, Tabitha Dickinson, la quale gli ha rivelato la sua intenzione di stroncare lo spettacolo, si ubriaca e passa la notte per strada. Al suo risveglio Riggan ha una discussione con Birdman riguardo al bivio che si apre davanti a lui: rimanere un attore di teatro decaduto o tornare a impersonare Birdman e con esso la figura del tipico divo hollywoodiano che lo spettatore medio ama. In questa scena si vede Riggan volare fra i palazzi di New York e essere testimone di un pirotecnico scontro fra Birdman e alcuni robot nel centro della città.


Produzione

Cast

L'attrice Emma Stone ha potuto prendere parte alle riprese mentre si trovava in pausa da quelle del film The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro.


Finale alternativo

Iñárritu aveva scritto in origine un finale diverso che prevedeva un cameo di Johnny Depp, il quale seduto nel proprio camerino con un poster di Pirati dei Caraibi 5, avrebbe sentito la voce del suo alter ego Jack Sparrow dire «Come ci siamo ridotti così, amico?», analogamente a quanto accaduto a Riggan Thomson; a metà riprese il regista lo riscrisse completamente perché sentiva che era sbagliato e oramai gli appariva pessimo[3], inoltre non si sarebbe potuto girare causa l'impossibilità per Depp di partecipare alle riprese[4][5].

Distribuzione

Il primo trailer del film viene diffuso il 12 giugno 2014[6]. Il film ha aperto la 71ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia il 27 agosto 2014.[7]

La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti a partire dal 17 ottobre 2014[6], mentre in quelle italiane dal 5 febbraio 2015.[8]. Negli States la visione nelle sale è stata vietata ai minori di 17 anni se non accompagnati da un adulto, per la presenza di contenuto sessuale, linguaggio scurrile e violenza[9].


Note

  1. Oscar 2015, tutti i vincitori. ilpost.it, 23 febbraio 2015. URL consultato il 23 febbraio 2015.
  2. Chi ha vinto i Golden Globes 2015. ilpost.it, 12 gennaio 2015. URL consultato il 14 marzo 2015.
  3. Drew Taylor. (EN) Interview: Alejandro Gonzalez Inarritu Talks 'Birdman,' T. indiewire.com, 8 gennaio 2015. URL consultato il 12 febbraio 2015.
  4. Julie Miller. (EN) Here’s How Johnny Depp Could Have Appeared in Birdman. vanityfair.com, 10 febbraio 2015. URL consultato il 12 febbraio 2015.
  5. Mirko D'Alessio. Birdman: svelato il finale alternativo…con Johnny Depp!. badtaste.it, 8 febbraio 2015. URL consultato il 12 febbraio 2015.
  6. 6,0 6,1 (EN) Trailer. comingsoon.net. URL consultato il 12 giugno 2014.
  7. Birdman di Alejandro G. Iñárritu aprirà il 71esimo Festival di Venezia. badtaste.it, 10 luglio 2014. URL consultato il 2 gennaio 2015.
  8. Marco Triolo. Venezia: Inarritu e Michael Keaton aprono le danze con Birdman. film.it, 27 agosto 2014. URL consultato il 26 settembre 2014.
  9. (EN) Rating. imdb.it. URL consultato il 12 giugno 2014.


Collegamenti esterni

Predecessore: Oscar al miglior film Successore: [[Immagine:{{{immagine}}}|30x30px]]
12 anni schiavo 2015 I
con
II
con
III
con
IV
con
V
con
VI
con
VII
con
VIII
con
IX
con
X
con
XI
con
XII
con
XIII
con
con
12 anni schiavo {{{data}}}
  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti