Anton Giulio Majano

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
Anton Giulio Majano
Current user rating: 84% (5 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Anton Giulio Majano (Chieti, 5 luglio 1909 – Marino (Italia), 12 agosto 1994) è stato un regista e sceneggiatore italiano.

Anton Giulio Majano ed Alberto Lupo sul set de La cittadella nel 1964

È stato uno dei "padri" del teleromanzo italiano. Proveniente «da alcune esperienze cinematografiche non eccelse, ma con un buon corredo letterario alle spalle, Majano si applicò sin dall'ora zero della nostra TV (leggi: la televisione italiana) alla formula dello "sceneggiato", mediandola dalle trascrizioni cinematografiche dei romanzi di vasto successo popolare realizzate soprattutto dal cinema hollywoodiano»[1].

Per oltre trent'anni ha quindi legato il suo nome a sceneggiati televisivi che hanno fatto la storia della televisione italiana, dirigendo attori come Alberto Lupo, Virna Lisi, Romolo Valli, Lea Massari e tantissimi altri. Numerosi sono stati i suoi lavori anche nella prosa radiofonica, sia nell'EIAR che nella RAI, dalla fine degli anni trenta agli anni sessanta.

Sul finire degli anni trenta cominciò a lavorare nel cinema, come aiuto regista e sceneggiatore e alla fine della seconda guerra mondiale continuò a occuparsi di sceneggiature, fino a quando divenne regista dirigendo numerosi film.

Vanno ricordati, in particolare, Vento d'Africa (1949), con Luigi Almirante e Franca Maj, La domenica della buona gente (1953), con Maria Fiore, Memmo Carotenuto e Sofia Loren, Una donna prega (1954), con Alba Arnova, La rivale (1955), con Anna Maria Ferrero, Terrore sulla città (1956), con Maria Fiore e Andrea Checchi, Il padrone delle ferriere (1959), con Virna Lisi e Warner Bentivegna, Lui, lei e il nonno (1961), con Gilberto Govi, I fratelli Corsi (1962), con Valerie Lagrange e Emma Danieli.

Sposato con l'attrice e doppiatrice Maresa Gallo - dal quale ha avuto le figlie, la doppiatrice Paola e la dialoghista Barbara Majano - è stato presidente della S.A.S. - Società Attori Sincronizzatori.

Indice

Filmografia

Sceneggiati RAI

Serie televisive

Regie di Prosa radiofonica

Bibliografia

Note

  1. Leandro Castellani, La TV dall'anno zero, Roma, Ed. Studium, 1995, p. 133.

Collegamenti esterni



Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti