Anna Proclemer

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
(Reindirizzamento da Anna Vivaldi)

(Anna Proclemer doppia Anne Bancroft nel film Anna dei miracoli, nel 1962 )

Annaproclemer.jpg
Anna Proclemer
© Foto fondazionebellonci.it
Current user rating: 90% (2 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Anna Proclemer, talvolta indicata come Anna Vivaldi (Trento, 30 maggio 1923 – Roma, 25 Aprile 2013), è stata un'attrice e doppiatrice italiana.


Debutta nel 1942 in Nostra Dea di Massimo Bontempelli con il Teatro dell'Università di Roma. Durante la guerra recita con il Teatro delle Arti di Anton Giulio Bragaglia, in seguito con la compagnia dell'IDI, la compagnia Pagnani-Cervi e quella di Ricci. Lavora con Vittorio Gassman e Luigi Squarzina al Teatro d'Arte e, ancora, al Piccolo Teatro di Milano diretta da Giorgio Strehler.

Nel 1946 si sposa con lo scrittore Vitaliano Brancati, che scrive per lei il testo teatrale La governante e dal quale si separa poco prima della morte di lui, nel 1954. Hanno una figlia, Antonia. Al cinema è protagonista di circa 15 film. Successivamente interpreta ruoli da non protagonista, ma nel contempo viene scelta da Alberto Lattuada come doppiatrice di Yvonne Sanson ne Il delitto di Giovanni Episcopo, e doppierà anche Anne Bancroft in Anna dei miracoli, interpretandone successivamente il ruolo in una famosa riduzione televisiva andata in onda nel 1968 e più volte replicata.

Nel 1956 inaugura un lungo sodalizio artistico e sentimentale con Giorgio Albertazzi. Proprio al suo fianco è la sua prima apparizione televisiva, tre anni dopo nello sceneggiato televisivo L'idiota, cui fanno seguito molte altre, soprattutto in riduzioni di spettacoli teatrali. Il suo repertorio comprende, fra l'altro, testi di Pirandello, George Bernard Shaw, Lillian Hellman e D'Annunzio. Nel 2011 le è stato assegnato il premio Alabarda d'oro alla carriera per il teatro.

Della sua carriera di doppiatrice ha scritto: «Mi sposai il 22 luglio del ’46. In settembre mi accorsi di essere incinta. Non esultai, confesso.

Avrei preferito aspettare un po’. Accantonai per quella stagione ogni progetto teatrale ma mi misi a fare molto doppiaggio. L’indipendenza economica è sempre stata per me una questione vitale. Non concepivo l’idea di “farmi mantenere”, ora che ero sposata. Ed anzi, mi era dolce contribuire col mio guadagno alle spese comuni. Volevo anche mettermi in condizione di avere un po’ di soldi per pagarmi prima una balia, e poi una governante, quando il figlio fosse nato.

Doppiai, fra le altre, Barbara Stanwich, e la Garbo in Grand Hotel e Anna Karenina. Direttore del doppiaggio il grande Ettore Giannini, che curava ogni intonazione meglio che a teatro, non certo con la cialtronesca fretta di oggi. Negli ultimi mesi di gravidanza mi offrirono di doppiare Yvonne Sanson in un film con Nazzari, e poiché feci notare che ormai il parto era imminente mi affidarono tre turni al giorno, sperando che ce la facessi a finire. A quel tempo il turno era di cinque ore. Per più di una settimana mi feci 15 ore di lavoro al giorno, in piedi, sempre col terrore di partorire in sala di doppiaggio! Lo evitai di stretta misura. Il film terminò il 4 maggio e il 6 nasceva Antonia»[1].

Indice

Doppiatrice

Cinema

Cartella blu.jpg
Icon cinema.png
Film Cinema
[{{fullurl:{{{link}}}|action=edit}} modifica]
2
1
Pix.gif

Attrice

Cinema

Teatro

Teatrografia parziale

Radio

Discografia parziale

Album

Singoli

Bibliografia

  • Il Radiocorriere, annate varie
  • Le attrici, Gremese editore Roma 1999

=Note

  1. http://www.annaproclemer.it/proclemer.asp?sezione=seconda&parte=matrimonio
  2. (noto anche con il titolo de Il ragazzo dal cuore di fango)

Collegamenti esterni



Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti