Aliens - Scontro finale

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
(Differenze fra le revisioni)
(Creata pagina con '{{Film |titoloitaliano = Aliens - Scontro finale |titolooriginale = Aliens |immagine= 200px |didascalia= |paese = [[Stati Uniti d'America|US...')
 
 
Riga 52: Riga 52:
 
}}
 
}}
  
{{quote|Questa volta è guerra.|[[tagline]] del film}}
+
{{quote|Questa volta è guerra.|Tagline del film}}
  
 
'''''Aliens - Scontro finale''''' (''Aliens'') è un [[film di fantascienza]] del [[1986]] diretto da [[James Cameron]]. È il secondo della serie cinematografica di ''[[Alien]]'', ideata nel [[1979]] dal regista [[Ridley Scott]]. Nonostante il sottotitolo in italiano sia ''Scontro finale'' la saga è proseguita con altri due seguiti, ''[[Alien³]]'' ([[1992]]) e ''[[Alien - La clonazione]]'' ([[1997]]) che però non eguagliarono mai la notorietà del primo seguito.
 
'''''Aliens - Scontro finale''''' (''Aliens'') è un [[film di fantascienza]] del [[1986]] diretto da [[James Cameron]]. È il secondo della serie cinematografica di ''[[Alien]]'', ideata nel [[1979]] dal regista [[Ridley Scott]]. Nonostante il sottotitolo in italiano sia ''Scontro finale'' la saga è proseguita con altri due seguiti, ''[[Alien³]]'' ([[1992]]) e ''[[Alien - La clonazione]]'' ([[1997]]) che però non eguagliarono mai la notorietà del primo seguito.

Versione attuale delle 16:33, 28 ott 2012


{{{immagine2}}}
Aliensscontrofinale.jpg

Aliens - Scontro finale (1986)
Aliens | USA
regia di James Cameron
137 min.
154 min. (Edizione speciale)[1] | colore | Azione, Fantascienza, Horror
una produzione Gale Anne Hurd
scritto da James Cameron

soggetto James Cameron, David Giler, Walter Hill
Current user rating: 80% (2 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: CVD
Direzione del doppiaggio: Mario Maldesi
Adattamento dialoghi italiani: Sergio Jacquier
Assistente al doppiaggio: {{{assistentedoppiaggio}}}
Fonico di doppiaggio: {{{fonicodoppiaggio}}}
Fonico di mix: {{{fonicomix}}}
Sonorizzazione: International Recording
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Adrian Biddle
Musiche di James Horner
Effetti speciali a cura di Stan Winston
Montaggio di Ray Lovejoy
Scenografie a cura di Peter Lamont
Premi:
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


« Questa volta è guerra. »
(Tagline del film)

Aliens - Scontro finale (Aliens) è un film di fantascienza del 1986 diretto da James Cameron. È il secondo della serie cinematografica di Alien, ideata nel 1979 dal regista Ridley Scott. Nonostante il sottotitolo in italiano sia Scontro finale la saga è proseguita con altri due seguiti, Alien³ (1992) e Alien - La clonazione (1997) che però non eguagliarono mai la notorietà del primo seguito.

Indice

Trama

Anno 2179. Sono trascorsi 57 anni dall'incontro con il temibile alieno. Ellen Ripley, l'unica sopravvissuta del Nostromo, viene soccorsa e riportata sulla Terra, dopo aver girovagato in stato criogeno nello spazio all'interno della capsula da allora. Dopo essersi ripresa fisicamente, nonostante i ricorrenti incubi dovuti all'esperienza terribile della Nostromo, Ripley partecipa ad una riunione con la commissione della compagnia: rea di aver fatto esplodere l'astronave e il suo prezioso carico senza apparenti motivazioni (distrutta la nave, non rimaneva alcuna prova dell'esistenza dell'alieno), viene licenziata dal ruolo di terzo ufficiale e tenuta sotto stretta osservazione. Inoltre, apprenderà con orrore che LV-426, il pianeta sul quale era atterrata la Nostromo e dove erano state trovate le uova aliene, è stato nel frattempo esplorato e colonizzato...

L'edizione director's cut

Nel 1992, la 20th Century Fox rilascia sul mercato la VHS e il laserdisc "Aliens - Edizione Speciale" dove, per la prima volta, i 17 minuti di scene inedite che furono eliminate durante il montaggio sono, adesso, integrati. Nel 2000 questa edizione è stata rilasciata anche in DVD. Le sequenze inedite non sono doppiate e sono corredate dai sottotitoli in italiano. Furono eliminate, secondo quanto rilasciato da James Cameron, sia per ridurre la durata del film, sia per enfatizzare la suspense e i misteri della storia. Infatti, in particolare le scene iniziali, svelavano subito alcuni elementi sostanziali della trama.

I cofanetti "Alien Collection" e "Quadrilogia"

La versione Director's Cut è presente sia nel cofanetto Alien Collection - Edizione Speciale 20mo Anniversario (i 4 film su DVD, più un DVD documentario), sia nel cofanetto quadrilogia (9 DVD, due per ciascun film e uno di contenuti inediti). Nel primo cofanetto, l'edizione speciale è in italiano con le scene inedite in inglese sottotitolate. Invece, nel secondo cofanetto, il film integrale è solo in inglese con eventuali sottotitoli. Inoltre, questa versione è anticipata da una breve introduzione di James Cameron.

Note

  1. Prima dell'uscita del cofanetto "Quadrilogia", è stata diffusa una informazione errata della durata del film. Infatti, quasi tutti i canali di vendita del DVD riportano la durata di 150 minuti per l'edizione cinematografica e 154 minuti per l'edizione speciale. Invece, come correttamente riportato sia nel DVD "Edizione Speciale", sia nell'opuscolo interno del cofanetto "Quadrilogia", il film ha una durata di 131 minuti e di 148 minuti nell'edizione integrale.

Collegamenti esterni



Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti