Aleardo Ward

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(Biografia e carriera, tra il mare, il teatro e la sala di doppiaggio)
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Aleardo, convocato per condurre il "Carro di Tespi", preferisce continuare a recitare nelle compagnie più importanti degli anni '40 e '50, passando dal drammatico al comico brillante con [[Antonio Gandusio]], [[Rina Morelli]], [[Paolo Stoppa]], [[Paola Borboni]] e [[Ubaldo Lay]]. Continuamente in giro per l'Italia del dopoguerra, recita con [[Andreina Pagnani]], [[Gino Cervi]] e [[Olga Solbelli]] con i quali inizia l'attività del doppiaggio nei primi anni del sonoro; con loro entra nella prima compagine di attori-doppiatori formata da [[Salvatore Persichetti]] alla [[Fono Roma]]. In questo periodo doppia il giovanissimo [[Gary Cooper]] e poi [[John Carradine]], [[Fredric March]], [[Ray Milland]], [[James Cobum]].  
 
Aleardo, convocato per condurre il "Carro di Tespi", preferisce continuare a recitare nelle compagnie più importanti degli anni '40 e '50, passando dal drammatico al comico brillante con [[Antonio Gandusio]], [[Rina Morelli]], [[Paolo Stoppa]], [[Paola Borboni]] e [[Ubaldo Lay]]. Continuamente in giro per l'Italia del dopoguerra, recita con [[Andreina Pagnani]], [[Gino Cervi]] e [[Olga Solbelli]] con i quali inizia l'attività del doppiaggio nei primi anni del sonoro; con loro entra nella prima compagine di attori-doppiatori formata da [[Salvatore Persichetti]] alla [[Fono Roma]]. In questo periodo doppia il giovanissimo [[Gary Cooper]] e poi [[John Carradine]], [[Fredric March]], [[Ray Milland]], [[James Cobum]].  
 
Attore versatile di profonda umanità, Ward intrattiene stretti rapporti con i colleghi più sfortunati, i quali faticano a trovare scritture importanti e durature. Sempre pronto a salvaguardare i diritti dei più deboli, alcune volte paga caro questo atteggiamento di altruismo.<ref>G. Di Cola - "Le voci del tempo perduto", pag. 516</ref>
 
Attore versatile di profonda umanità, Ward intrattiene stretti rapporti con i colleghi più sfortunati, i quali faticano a trovare scritture importanti e durature. Sempre pronto a salvaguardare i diritti dei più deboli, alcune volte paga caro questo atteggiamento di altruismo.<ref>G. Di Cola - "Le voci del tempo perduto", pag. 516</ref>
Profondamente convinto della bontà dei suoi intendimenti, continua l'attività di attore con dedizione e professionalità. Il cinema lo utilizza soprattutto in ruoli da caratterista mentre alla radio recita in oltre mille trasmissioni in diretta. Continua l'attività del doppiaggio a cui si dedica soprattutto nei mesi estivi, tra una uscita in barca e l'altra, essendo il mare la sua autentica passione. In TV interpreta sceneggiati come ''[[Cime tempestose]]'' (1956) di Mario Landi, ''[[Il conte di Montecristo]]'' (1966) di Edmo Fenoglio, ''[[I fratelli Karamazov]]'' (1969) di Sandro Bolchi, oltre agli originali ''[[Notte sull'Atlantico]]'' (1958) di Daniele D'Anza. ''[[La voce nel bicchiere]]'' (1959) di Anton Giulio Majano e ''[[Un Natale di Maigret]]'' (1965) di Mario Landi, solo per citare i lavori più importanti e significativi.
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Profondamente convinto della bontà dei suoi intendimenti, continua l'attività di attore con dedizione e professionalità. Il cinema lo utilizza soprattutto in ruoli da caratterista mentre alla radio recita in oltre mille trasmissioni in diretta. Continua l'attività del doppiaggio a cui si dedica soprattutto nei mesi estivi, tra una uscita in barca e l'altra, essendo il mare la sua autentica passione. In TV interpreta sceneggiati come ''[[Cime tempestose]]'' (1956) di Mario Landi, ''[[Il conte di Montecristo]]'' (1966) di Edmo Fenoglio, ''[[I fratelli Karamazov]]'' (1969) di Sandro Bolchi, oltre agli originali ''[[Notte sull'Atlantico]]'' (1958) di Daniele D'Anza, ''[[La voce nel bicchiere]]'' (1959) di Anton Giulio Majano e ''[[Un Natale di Maigret]]'' (1965) di Mario Landi, solo per citare i lavori più importanti e significativi.
  
 
Nel [[1957]] conosce l'attrice abruzzese Maria Teresa Di Carlo che diventa sua moglie. È la svolta fondamentale della sua vita. Il suo mondo interiore si arricchisce e acquista spessore. Quando il 31 Luglio del 1960 nasce Luca, il quarantacinquenne Aleardo esplode in una gioia irrefrenabile che lo porta a girare, sulla sua coupé bardata con un fiocco azzurro, per le vie di Roma, incurante dei semafori rossi e dei divieti.<ref>G. Di Cola - "Le voci del tempo perduto", pag. 516</ref>
 
Nel [[1957]] conosce l'attrice abruzzese Maria Teresa Di Carlo che diventa sua moglie. È la svolta fondamentale della sua vita. Il suo mondo interiore si arricchisce e acquista spessore. Quando il 31 Luglio del 1960 nasce Luca, il quarantacinquenne Aleardo esplode in una gioia irrefrenabile che lo porta a girare, sulla sua coupé bardata con un fiocco azzurro, per le vie di Roma, incurante dei semafori rossi e dei divieti.<ref>G. Di Cola - "Le voci del tempo perduto", pag. 516</ref>
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* '''[[Robert Cornthwaite]]''' in ''[[La guerra dei mondi (film 1953)|La guerra dei mondi]]'' (Dott. Pryor)
 
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* ''Quando il destino vuole'', di [[Renato Mainardi]], con [[Dolores Palumbo]], [[Giovanna Scotto]], [[Marcella Rovena]], [[Jone Morino]], [[Massimo Turci]], Aleardo Ward, regia di [[Anton Giulio Majano]], [[1957]]
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*''L'arpa d'erba'', di Truman Capote, con [[Rina Morelli]], [[Maria Fabbri]], [[Lina Volonghi]], [[Lauro Gazzolo]], [[Renato Cominetti]], [[Corrado Pani]], [[Rina Franchetti]], [[Giotto Tempestini]], Nietta Zocchi, [[Angelo Zanobini]], [[Alberto Lupo]], [[Maria Teresa Rovere]], [[Adriana Jannuccioli]], [[Valerio Degli Abbati]], [[Mario Lombardini]], [[Sergio Mellina]], [[Silvio Spaccesi]], [[Zoe Incrocci]], [[Enrico Urbini]], [[Riccardo Cucciolla]] (1956), regia di [[Anton Giulio Majano]]
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*''Quando il destino vuole'' , radiocommedia di Renato Mainardi, con [[Dolores Palumbo]], [[Giovanna Scotto]], [[Giotto Tempestini]], Edda Soligo, [[Domenico Crescentini]], [[Marcella Rovena]], [[Jone Morino]], [[Renato Cominetti]], [[Gemma Griarotti]], [[Maria Teresa Rovere]], [[Gustavo Conforti]], [[Massimo Turci]] (1957), regia di [[Anton Giulio Majano]]
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*''Le belle sabine'', satira di Leonid Andreief, con [[Gianni Bonagura]], [[Ubaldo Lay]], [[Monica Vitti]], [[Gemma Griarotti]], [[Maria Teresa Rovere]], [[Romolo Valli]], [[Giorgio Piamonti]], [[Corrado Gaipa]], [[Elio Pandolfi]], [[Zoe Incrocci]], [[Renato Cominetti]], [[Vinicio Sofia]] (1963), regia di [[Marco Visconti]]
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== Filmografia come attore==
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=== Cinema ===
 
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*''[[Io, suo padre]]'', di [[Mario Bonnard]] ([[1939]])
 
*''[[Io, suo padre]]'', di [[Mario Bonnard]] ([[1939]])
 
*''[[Papà per una notte]]'', di [[Mario Bonnard]] ([[1939]])
 
*''[[Papà per una notte]]'', di [[Mario Bonnard]] ([[1939]])
 
*''[[Un'avventura di Salvator Rosa]]'', di [[Alessandro Blasetti]] ([[1940]])
 
*''[[Un'avventura di Salvator Rosa]]'', di [[Alessandro Blasetti]] ([[1940]])
*''[[Don Giovanni (film 1940)|Don Giovanni]]'', di [[Dino Falconi]] ([[1940]])
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*''[[Don Giovanni (film 1942)|Don Giovanni]]'', di [[Dino Falconi]] ([[1942]])
 
*''[[Giarabub (film)|Giarabub]]'', di [[Goffredo Alessandrini]] ([[1942]])
 
*''[[Giarabub (film)|Giarabub]]'', di [[Goffredo Alessandrini]] ([[1942]])
 
*''[[Rita Da Cascia]]'', di [[Leonardo Leonviola]] ([[1942]])
 
*''[[Rita Da Cascia]]'', di [[Leonardo Leonviola]] ([[1942]])
 
*''[[Totò terzo uomo]]'', di [[Mario Mattoli]] ([[1951]])
 
*''[[Totò terzo uomo]]'', di [[Mario Mattoli]] ([[1951]])
 
*''[[Rigoletto e la sua tragedia]]'', di [[Flavio Calzavara]] ([[1954]])
 
*''[[Rigoletto e la sua tragedia]]'', di [[Flavio Calzavara]] ([[1954]])
*''[[Guai ai vinti]]'', di [[Raffaello Matarazzo]] ([[1955]])
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*''[[Guai ai vinti (film 1954) |Guai ai vinti]]'', di [[Raffaello Matarazzo]] ([[1954]])
 
*''[[Il campanile d'oro]]'', di [[Giorgio Simonelli]] ([[1955]])
 
*''[[Il campanile d'oro]]'', di [[Giorgio Simonelli]] ([[1955]])
 
*''[[Scaramouche (sceneggiato televisivo)|Scaramouche]]'', di [[Daniele D'Anza]] ([[1965]])
 
*''[[Scaramouche (sceneggiato televisivo)|Scaramouche]]'', di [[Daniele D'Anza]] ([[1965]])
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=== Televisione ===
 
=== Televisione ===
*''La sera del sabato'', commedia di [[Guglielmo Giannini]], con [[Gianni Bonagura]], [[Aldo Silvani]], [[Marisa Mantovani]], [[Arnoldo Foà]], [[Paolo Carlini]], [[Clelia Matania]], [[Giotto Tempestini]], [[Aldo Giuffrè]], [[Nino Bonanni]], [[Edoardo Toniolo]], Aleardo Ward, [[Antonio Battistella]], [[Vinicio Sofia]], [[Alberto Carloni]], regia di [[Anton Giulio Majano]], trasmessa il 25 febbraio [[1955]].
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*''[[La sera del sabato]]'', commedia di Guglielmo Giannini, con [[Gianni Bonagura]], [[Aldo Silvani]], [[Marisa Mantovani]], [[Arnoldo Foà]], [[Paolo Carlini]], [[Clelia Matania]], [[Giotto Tempestini]], [[Aldo Giuffrè]], [[Nino Bonanni]], [[Edoardo Toniolo]], Aleardo Ward, [[Antonio Battistella]], [[Vinicio Sofia]], [[Alberto Carloni]] (1955, regia di [[Anton Giulio Majano]])
*''[[Cime tempestose (sceneggiato televisivo)|Cime tempestose]]'' (1956, regia di [[Mario Landi]]).
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*''[[Cantata dei Pastori]]'', di Andrea Perrucci, con [[Achille Millo]], [[Anna Miserocchi]], [[Ubaldo Lay]], [[Riccardo Cucciolla]], [[Antonio Battistella]], [[Mario Colli]], [[Roberto Bertea]], [[Massimo Turci]] (1955), regia di [[Anton Giulio Majano]]
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*''[[Cime tempestose (sceneggiato televisivo)|Cime tempestose]]'' (1956), regia di [[Mario Landi]]
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*''[[Romeo Bar]]'', commedia di [[Guglielmo Giannini]], con [[Giotto Tempestini]], [[Lauro Gazzolo]], [[Silvio Spaccesi]], [[Unaldo Lay]], [[Ivo Garrani]], [[Renato De Carmine]], [[Marcello Gallo]], [[Valeria Moriconi]], [[Brunella Bovo]], [[Zoe Incrocci]], [[Paolo Fratini]], [[Livio Lorenzon]] (1958), regia di [[Anton Giulio Majano]]
 
* ''[[Notte sull'Atlantico]]'' (Rai, 1958), regia di D'Anza
 
* ''[[Notte sull'Atlantico]]'' (Rai, 1958), regia di D'Anza
 
* ''[[La voce nel bicchiere]]'' (Rai, 1959), regia di A.G. Majano
 
* ''[[La voce nel bicchiere]]'' (Rai, 1959), regia di A.G. Majano
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* ''[[I masnadieri]]'', di [[Friedrich Schiller]], con [[Virna Lisi]], [[Alberto Lupo]], [[Franco Graziosi]], [[Glauco Mauri]], [[Nino Dal Fabbro]], [[Dario Dolci]], [[Warner Bentivegna]], [[Mario Lombardini]], [[Aldo Silvani]], [[Silvano Tranquilli]], [[Aldo Giuffrè]], [[Diego Michelotti]], [[Renzo Palmer]], [[Mario Colli]], (1959), regia di [[Anton Giulio Majano]]
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*''[[La sognatrice]]'', con [[Marina Dolfin]], [[Warner Bentivegna]], [[Roberto Bertea]], [[Armando Francioli]], [[Silvano Tranquilli]], [[Giulia Lazzarini]], [[Lia Zoppelli]], [[Graziella Galvani]], (1962), regia di [[Anton Giulio Majano]]
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* ''[[Una tragedia americana (sceneggiato televisivo)|Una tragedia americana]]'' (1962), regia di [[Anton Giulio Majano]]
 
* ''[[Vivere insieme]]'' (Rai, 1963), epis. ''Il testimone'', regia di T. Guerrini
 
* ''[[Vivere insieme]]'' (Rai, 1963), epis. ''Il testimone'', regia di T. Guerrini
 
* ''[[I grandi camaleonti]]'' (Rai, 1964), regia di E. Fenoglio
 
* ''[[I grandi camaleonti]]'' (Rai, 1964), regia di E. Fenoglio
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* ''[[Le inchieste del commissario Maigret]]'' (Rai, 1965), epis. ''Un Natale di Maigret'', regia di G. Landi
 
* ''[[Le inchieste del commissario Maigret]]'' (Rai, 1965), epis. ''Un Natale di Maigret'', regia di G. Landi
 
* ''[[Il triangolo rosso]]'' (Rai, 1967), epis. ''Il cappello nero'', regia di P. Nelli
 
* ''[[Il triangolo rosso]]'' (Rai, 1967), epis. ''Il cappello nero'', regia di P. Nelli
* ''[[I fratelli Karamazov]]'' (Rai, 1969), regia di S. Bolchi
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* ''[[I fratelli Karamàzov (sceneggiato televisivo)|I fratelli Karamàzov]]'' (Rai, 1969), regia di S. Bolchi
 
* ''[[Il segno del comando]]'' (Rai, 1971)
 
* ''[[Il segno del comando]]'' (Rai, 1971)
  

Versione delle 11:08, 15 mar 2012

« Vedi il mare, Luca? Non ne avere mai paura. Perché la vita è come il mare. »
(Aleardo Ward ad un giovane Luca Ward[1])

(Aleardo Ward nella serie televisiva Le inchieste del commissario Maigret, nel 1965 )

Aleardoward.jpg
Aleardo Ward
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Aleardo Ward (Ventimiglia, 16 febbraio 1915 – Roma, 3 dicembre 1971) è stato un attore e doppiatore italiano, attivo fra gli anni quaranta e gli anni sessanta tanto nel cinema quanto in teatro e televisione.


Indice

Biografia e carriera, tra il mare, il teatro e la sala di doppiaggio

Padre dei doppiatori Luca, Andrea e Monica Ward, avuti da Maresa Ward (vero nome: Maria Teresa Di Carlo), attrice di cabaret e poi direttrice di una cooperativa di doppiaggio. Nonno dei doppiatori Alessandro Ward e di Alessio, Mattia e Niccolò Ward.

Figlio di William James Ward, armatore di Boston, e di Jone Bolghero, attrice toscana. Aleardo trascorre l'infanzia a Viareggio senza la figura del padre scomparso prematuramente. All'età di otto anni, Renzo Ricci lo vuole nella sua compagnia per il "Francesco D'Assisi". A quattordici anni si trasferisce a Torino dove consegue il diploma di Perito Agrario. Cambia rotta e comincia l'attività di attore drammatico dopo un periodo di preparazione e intenso studio. Debutta in teatro con Ermete Zacconi il cui istrionismo colpisce il giovane che decide di continuare nella strada impervia della recitazione. Con una naturale capacità di calarsi nei personaggi più disparati, Ward recita con Macario e Nino Taranto nel teatro leggero della rivista e con Ruggero Ruggeri, Memo Benassi, Cesco Baseggio, Lamberto Picasso in quello più impegnato della prosa. Intanto, a metà degli anni '30, Jone si risposa con l'attore e doppiatore Carlo Romano, da cui prende il cognome con il quale si firma nei film (Il suo destino, La voce senza volto, Follie del secolo, Papà per una notte, Il socio invisibile, Il re si diverte, Musica proibita, Gli ultimi giorni di Pompei), e nel doppiaggio dove mette al servizio di attrici straniere e italiane la sua voce calda dalla dizione fluente.

Aleardo, convocato per condurre il "Carro di Tespi", preferisce continuare a recitare nelle compagnie più importanti degli anni '40 e '50, passando dal drammatico al comico brillante con Antonio Gandusio, Rina Morelli, Paolo Stoppa, Paola Borboni e Ubaldo Lay. Continuamente in giro per l'Italia del dopoguerra, recita con Andreina Pagnani, Gino Cervi e Olga Solbelli con i quali inizia l'attività del doppiaggio nei primi anni del sonoro; con loro entra nella prima compagine di attori-doppiatori formata da Salvatore Persichetti alla Fono Roma. In questo periodo doppia il giovanissimo Gary Cooper e poi John Carradine, Fredric March, Ray Milland, James Cobum. Attore versatile di profonda umanità, Ward intrattiene stretti rapporti con i colleghi più sfortunati, i quali faticano a trovare scritture importanti e durature. Sempre pronto a salvaguardare i diritti dei più deboli, alcune volte paga caro questo atteggiamento di altruismo.[2] Profondamente convinto della bontà dei suoi intendimenti, continua l'attività di attore con dedizione e professionalità. Il cinema lo utilizza soprattutto in ruoli da caratterista mentre alla radio recita in oltre mille trasmissioni in diretta. Continua l'attività del doppiaggio a cui si dedica soprattutto nei mesi estivi, tra una uscita in barca e l'altra, essendo il mare la sua autentica passione. In TV interpreta sceneggiati come Cime tempestose (1956) di Mario Landi, Il conte di Montecristo (1966) di Edmo Fenoglio, I fratelli Karamazov (1969) di Sandro Bolchi, oltre agli originali Notte sull'Atlantico (1958) di Daniele D'Anza, La voce nel bicchiere (1959) di Anton Giulio Majano e Un Natale di Maigret (1965) di Mario Landi, solo per citare i lavori più importanti e significativi.

Nel 1957 conosce l'attrice abruzzese Maria Teresa Di Carlo che diventa sua moglie. È la svolta fondamentale della sua vita. Il suo mondo interiore si arricchisce e acquista spessore. Quando il 31 Luglio del 1960 nasce Luca, il quarantacinquenne Aleardo esplode in una gioia irrefrenabile che lo porta a girare, sulla sua coupé bardata con un fiocco azzurro, per le vie di Roma, incurante dei semafori rossi e dei divieti.[3] La moglie, in arte Maresa Ward, decide di dedicarsi totalmente alla famiglia anche per la nascita del secondo figlio, Andrea, avvenuta il 18 giugno 1963; tornerà a calcare le scene molti anni dopo, scegliendo di debuttare nella sua terra, nella città di Pescara, in La fiaccola sotto il moggio di G. D'Annunzio. Aleardo, delicatamente affettuoso e premuroso, è completamente proteso verso la famiglia che il 5 agosto 1965 si allarga con la nascita di Monica. Il doppiaggio gli permette di restare a Roma, accanto alla sua famiglia, e di passare i momenti di svago in mare, la cui passione trasmette al primo dei suoi tre amati figli.[4] Luca, Andrea, e Monica seguono Aleardo tra una sala di registrazione e l'altra, assorbendone il fascino. Diventeranno tra i principali attori doppiatori dagli anni '80 in poi.

Doppiatore

Cinema

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Film Cinema
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Soap Opera e Telenovelas

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Soap Opera e Telenovelas
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Radio

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Radio
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Attore

Cinema

Televisione

Note

  1. G. Di Cola - "Le voci del tempo perduto", pag. 517
  2. G. Di Cola - "Le voci del tempo perduto", pag. 516
  3. G. Di Cola - "Le voci del tempo perduto", pag. 516
  4. G. Di Cola - "Le voci del tempo perduto", pag. 517

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