Aiuto vampiro

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
« Il circo dei freak è in città, solo per una notte. »
(Tagline del film)


{{{immagine2}}}
Aiutovampiro.jpg

Aiuto vampiro (2009)
Cirque du Freak: The Vampire's Assistant | USA
regia di Paul Weitz

horror, thriller

una produzione Ewan Leslie
scritto da Paul Weitz e Brian Helgeland

soggetto tratto dai libri di Darren Shan
Current user rating: 40% (1 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
{{{attori}}}
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
{{{doppiatoriitaliani}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: CDC Sefit Group
Direzione del doppiaggio: Sandro Acerbo
Adattamento dialoghi italiani: Sandro Acerbo
Assistente al doppiaggio: Emiliana Luini
Fonico di doppiaggio: Marco Meloni
Fonico di mix: Alessandro Checcacci
Sonorizzazione: {{{sonorizzazione}}}
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di {{{fotografo}}}
Musiche di {{{musicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{effettispeciali}}}
Montaggio di {{{montatore}}}
Scenografie a cura di {{{scenografo}}}
Premi:
{{{premi}}}
Fotografia di J. Michael Muro
Musiche di Stephen Trask
Effetti speciali a cura di Amalgamated Dynamics, Inc.
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di William Arnold
Premi:



Aiuto vampiro è un film fantastico del 2009 diretto da Paul Weitz e tratto dai primi tre capitoli della Saga di Darren Shan: Il circo degli orrori]], L'assistente del vampiro e Tunnel di sangue. Il film è uscito negli Stati Uniti il 23 ottobre 2009[1] mentre in Italia è stato distribuito il 7 maggio 2010[2].

Indice

Trama

Darren Shan è il classico adolescente medio americano che frequenta il liceo. Un giorno riceve da un'auto un volantino che spiega che in città si è fermato un circo un po' particolare: il circo dei freak. Il volantino dice anche che la carovana si fermerà solo una notte e il ragazzo, per vedere lo spettacolo, scappa di casa e si reca allo spettacolo con il suo migliore amico Steve. Durante lo show assiste inconsapevolmente a vere e proprie magie, dato che il baraccone itinerante è realmente abitato da creature grottesche come un ragazzo serpente, un uomo lupo e una donna barbuta. Tra questi,Larten Crepsley è in realtà un vampiro. Darren ruba il ragno velenoso (il cui morso porta alla morte) che Larten Crepsley ha addestrato e lo nasconde nel suo zaino. Il giorno seguente a scuola Steve lo scopre e fa accidentalmente fuggire il ragno, ma nel tentativo di ucciderlo viene morso da quest'ultimo. Per salvarlo, Crepsley chiede a Darren se vuole diventare il suo assistente e il ragazzo accetta, abbandonando per sempre la sua vita da adolescente. Involontariamente Darren spezza l'antica tregua di 100 anni che divideva due fazioni di vampiri. Divenuto anch'egli un non-morto, si unisce al circo dei freak e diventa l'aiuto prezioso che unisce il mondo dei vampiri e quello degli umani.

Produzione

Il film è stato girato a New Orleans, Folsom e Baton Rouge. Uno degli aspetti più difficili per la realizzazione di questo film è stata la grande quantità di protesi e trucco necessari per creare i fantasiosi personaggi descritti nei libri.

Aiutovampiro-2.jpg

Regia

La regia del film è stata affidata a Paul Weitz che ha diretto tra gli altri film come il primo capitolo di American Pie del 1999 e In Good Company del 2005.

Sceneggiatura

Il film è tratto dalla Saga di Darren Shan dello scrittore inglese di origini irlandesi Darren Shan (vero nome Darren o'Shaugnessey). La pellicola somma le storie dei primi tre libri della saga composta in tutto da 12 volumi: Il circo degli orrori]], L'assistente del vampiro e Tunnel di sangue. La sceneggiatura della pellicola è stata affidata a Brian Helgeland, autore anche di sceggiature di film come L.A. Confidential del 1997 e Mystic River del 2003.

Cast

  • John C. Reilly è Larten Crepsley, vampiro di circa 170 anni che morde Darren per fare di lui un mezzo vampiro e costringerlo a rimanere alle sue dipendenze. Crepsley diventa una sorta di figura paterna per Darren. Ha il vezzo di vestirsi di rosso, caratteristica che ha ereditato dal suo mentore Seba Nile.
  • Chris Massoglia è Darren Shan, adolescente che per salvare il suo amico Steve decide di sacrificarsi e rimanere come assistente di Crepsley al circo dei freak;
  • Josh Hutcherson è Steve, amico di Darren. È il primo a riconoscere che Crepsley è vampiro dato che ha una sua immagine in un antico libro;
  • Ray Stevenson è Murlough, vampiro nemico di Crepsley;
  • Patrick Fugit è Evra, il ragazzo serpente: Evra è nato con la pelle di un serpente da genitori normali e abbandonato in un cassonetto. Dopo 2 giorni dalla nascita e stato trovato dal circo che lo ha adotatto. Ora, nel circo dei freak, è rimasto timido nonostante sia libero.
  • Morgan Saylor: Annie: sorella minore di Darren;
  • Don McManus: Mr. Shan: padre di Darren;
  • Colleen Camp: Mrs. Shan: madre di Darren;
  • Ken Watanabe: Mr. Tall; amico di Crepsley. È telepatico e riesce a vedere il futuro.
  • Salma Hayek è Madame Truska; la donna barbuta che può far crescere la sua barba a piacimento e usarla come arma. Arriva da un paese straniero;
  • Orlando Jones è Alexander Ribs: è l'uomo più magro del circo e forse nel mondo. Può piegare il suo corpo come vuole e può fare musica colpendosi le costole;
  • Willem Dafoe è Gavner Purl: vampiro e buon amico di Crepsley e Darren. Crepsley spesso lo prende in giro per il suo respiro pesante e per il suo russare.

Note

  1. Date di uscita per Il circo degli orrori. IMDB Sito Ufficiale. URL consultato il 28-08-2009.
  2. Scheda del film Aiuto vampiro. Screenweek Sito Ufficiale. URL consultato il 21-01-2010.

Bibliografia

Collegamenti esterni

  • cinema Portale Cinema: accedi alle voci de enciclopediadeldoppiaggio che trattano di cinema


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti