A Beautiful Mind

Da Enciclopedia del Doppiaggio.it.
(Reindirizzamento da A beautiful mind)


{{{immagine2}}}
Abeutifulmind.jpg

A Beautiful Mind (2001)
A Beautiful Mind | USA
regia di Ron Howard
128 min | colore | drammatico, biografico
una produzione Brian Grazer, Ron Howard
scritto da Akiva Goldsman

soggetto Sylvia Nasar
Current user rating: 66% (3 votes)

 You need to enable Javascript to vote

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
{{{doppiatorioriginali}}}
Interpreti e personaggi
{{{nomeattori}}}
Doppiatori italiani
Doppiatori italiani
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Doppiatori trailer
{{{trailer}}}
Doppiaggio italiano: PUMAISdue
Direzione del doppiaggio: Fiamma Izzo
Adattamento dialoghi italiani: Fiamma Izzo, Matilde D'Agostino (traduzione)
Assistente al doppiaggio: Simona Romeo
Fonico di doppiaggio: {{{fonicodoppiaggio}}}
Fonico di mix: {{{fonicomix}}}
Sonorizzazione: International Recording
Edizione italiana: {{{edizioneitaliana}}}
Supervisione artistica: {{{supervisioneartistica}}}
Sincronizzazione: {{{sincronizzazione}}}
Fotografia di Roger Deakins
Musiche di James Horner
Effetti speciali a cura di '
Montaggio di Mike Hill
Scenografie a cura di Leslie Rollins
Fotografia di {{{nomefotografo}}}
Musiche di {{{nomemusicista}}}
Effetti speciali a cura di {{{nomeeffettispeciali}}}
Montaggio di {{{nomemontatore}}}
Scenografie a cura di {{{nomescenografo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}


A Beautiful Mind è un film del 2001 diretto da Ron Howard, dedicato alla vita del matematico e premio Nobel John Forbes Nash jr.', interpretato da Russell Crowe.

Il film è ispirato all'omonima biografia di Sylvia Nasar.

Trama

Stop hand.png

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Nel 1947, il diciannovenne e talentuoso matematico John Nash entra nella prestigiosa Università di Princeton con una borsa di studio per il dottorato. Refrattario ad instaurare rapporti sociali, Nash ha solo due amici: Charles, il suo compagno di stanza, e le formule matematiche. Ossessionato dal pensiero di trovare un'idea originale a cui applicare le sue formule, John riesce nel suo obiettivo: in una tesi di dottorato di sole 27 pagine espone geniali intuizioni fondamentali allo sviluppo della "Teoria dei Giochi", facendo così diventare obsolete le teorie economiche di Adam Smith.

Le sue idee gli procurano fama e un importante posto di ricercatore al MIT di Boston, dove conferma la sua intelligenza matematica. In piena "guerra fredda" viene contattato dall'esercito per la sua incredibile capacità di decodificatore. Entra così in contatto con l'"eminenza grigia" William Parcher, oscuro personaggio del governo che lo assolda per una missione top secret. Contemporaneamente John trova anche l'amore di Alicia, una giovane studentessa di fisica, che diventa sua moglie.

La vita di Nash viene a questo punto sconvolta da una terribile scoperta. Charles, la sua nipotina e lo stesso Parcher sono in realtà solo proiezioni della mente malata di Nash, affetto da una grave forma di schizofrenia. Vagando come un fantasma tra cliniche e manicomi viene sottoposto a numerose sedute di shock insulinico e ad una massiccia dose di farmaci. Grazie all'affetto ed alla vicinanza dei familiari, Alicia in particolare, e alla sua forza mentale riesce ad ignorare le sue allucinazioni, e a convivere sia pure con sofferenza con la malattia, tornando anche all'attività accademica. Infatti, Nash diventa docente a Princeton, e nel 1994 è insignito del Premio Nobel per l'economia. La difficile ma riuscita convivenza di Nash con la sua malattia è simboleggiata dalla visione dei suoi tre fantasmi uno accanto all'altro che lo osservano dopo la cerimonia di premiazione.


Collegamenti esterni

Film diretti da Ron Howard
Attenti a quella pazza Rolls Royce (1977) · Night Shift - Turno di notte (1982) · Splash - Una sirena a Manhattan (1984) · Cocoon - L'energia dell'universo (1985) · Gung Ho - Arrivano i giapponesi (1986) · Willow (1988) · Parenti, amici e tanti guai (1989) · Fuoco assassino (1991) · Cuori ribelli (1992) · Cronisti d'assalto (1994) · Apollo 13 (1995) · Ransom - Il riscatto (1996) · EdTV (1999) · Il Grinch (2000) · A Beautiful Mind (2001) · The Missing (2003) · Cinderella Man - Una ragione per lottare (2005) · Il codice da Vinci (2006) · Frost/Nixon - Il duello (2008) · Angeli e demoni (2009) · Il dilemma (2011) · Rush (2013) · In the Heart of the Sea (2015)


Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
DOPPIAGGIO
INDICI A-Z
Strumenti